Alternare asfalto e trail

Preparazione, alimentazione, gestione gara
ilmaratoneta91

Alternare asfalto e trail

Messaggio da ilmaratoneta91 »

Salve amici. Sono entrato nel mondo trail da poco ed è spettacolare. Vorrei iniziare gli allenamenti, ma non vorrei proprio abbandonare l'asfalto.
C'è la possibilità di alternare, sulla base di 3/4 allenamenti settimanali, le due discipline arrivando magari a correre distanze tipo la Maratona (che comunque rimane un mio sogno)?
Corry

Re: Alternare asfalto e trail

Messaggio da Corry »

Benvenuto.
Certo che si può. Lo stimolo c’è comunque. Certamente più è specifico per la gara che vorrai fare meglio è.
Comunque ti risponderanno gli esperti.
ilmaratoneta91

Messaggio da ilmaratoneta91 »

Grazie, aspetto gli esperti allora!
belladitheboss

Messaggio da belladitheboss »

ciao, non vedo perchè dovresti abbandonare l'asfalto, nè nella distribuzione settimanale degli allenamenti durante la quale puoi benissimo farne 1-2 su asfalto, nè nella programmazione annuale dove si possono benissimo fare peridi in cui si preparano gare su sterrato e periodi in cui si preparano gare su strada; per il resto è solo questione di vedere un po' l'allenamento nel suo complesso e scegliere cosa fare e quando ;)
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Sono abbastanza d'accordo. Quasi tutti i miei atleti fanno una buona parte dei loro allenamenti su asfalto - soprattutto da lunedì a venerdì. E poi trail/sterrato/dislivello durante il weekend o giorni festivi/ferie.
Alcuni decidono di concentrare durante i mesi invernali, da ottobre/novembre fino a febbraio/marzo, su gare di asfalto dai classici 5/10km fino alla mezza o maratona. Si riesce creare una buona base di motore aerobica ma anche di velocità prima che comincia la preparazione per la stagione trail.
Credo che non è una idea ottima cercare di fare sia gare strada che trail durante lo stesso periodo, almeno che non si accetta che le gare vengono non tanto bene.
deeago

Messaggio da deeago »

puoi correre dei trail da 20/30km corribili al posto di alcuni "lunghi" per la maratona. Se non devi fare le olimpiadi di maratona, può funzionare.

Poi, come dice Martin, dipende sempre da quali obiettivi hai.
Corry

Messaggio da Corry »

martin ha scritto: 09/06/2026, 15:11 Sono abbastanza d'accordo. Quasi tutti i miei atleti fanno una buona parte dei loro allenamenti su asfalto - soprattutto da lunedì a venerdì. E poi trail/sterrato/dislivello durante il weekend o giorni festivi/ferie.
Alcuni decidono di concentrare durante i mesi invernali, da ottobre/novembre fino a febbraio/marzo, su gare di asfalto dai classici 5/10km fino alla mezza o maratona. Si riesce creare una buona base di motore aerobica ma anche di velocità prima che comincia la preparazione per la stagione trail.
Credo che non è una idea ottima cercare di fare sia gare strada che trail durante lo stesso periodo, almeno che non si accetta che le gare vengono non tanto bene.
Ciao Martin. Pronto per la gara? Ne approfitto per chiederti…
Ho visto che ultimamente qualche allenatore e qualche atleta di buon livello tendono a sconsigliare i classici lavori sia in pianura sia su asfalto. Ovviamente per chi si vuole allenare o preparare per gare trail da 100km in su.
Questo non perché non servano ma perché secondo loro, siccome l’importante per un amatore, anche evoluto, è accumulare km e dislivello, tanto vale approfittare del poco tempo a disposizione per allenarsi per quello che poi faremo in gara.
Quindi tanti km in zona 2 su sentieri e salite e se proprio abbiamo il tempo, ripetute varie ma sempre su sentieri e salite (poche per non rischiare l’infortunio o il sovraccarico).
Io a pelle sarei abbastanza d’accordo.
Tu cosa ne pensi?
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

C'era un allenatore americano che seguivo che a domande del genere rispondeva sempre "....it depends". Era diventato quasi un meme del podcast visto il numero di volte che usasse questa frase in ogni occasione. Devo prendere spunto da lui.
In via di massima sarei d'accordo però "it depends".
Vivi vicino una zona comoda per andare a correre nella natura, con dislivello, con terreno adatto e puoi andare spesso?
Hai una famiglia che richiede la tua presenza e tempo o sei libero?
Hai un lavoro che ti permette di prendere il tempo per spostare quella distanza per andare a fae questo tipo di allenamento regolarmente, oppure sei sempre tirato perché il lavoro ti limita il tempo a disposizione? Oppure sei un nullafacente come me? :lol:
Sei capace di correre ad alta velocità (atleta trail evoluta) su terreno sconnesso per sfruttare al massimo i lavori di alta intensità.
Come avevo detto prima la maggiore parte dei miei atleti non riescono allenarsi in questo modo. Alcuni si e quindi facciamo più il lavoro di questa tipologia - è anche più divertente diciamolo.

Mettiamo che ho un'atleta che fa la libera professionista e quindi riesci prendere libera il martedì e venerdì. Lavora solo lunedì, mercoledì e giovedì.
Potrebbe fare cosi:
Lunedi - riposo
Martedi - volume media (2-3h) di trail)
Mercoledi - Lavori di alta intensità (asfalto o pista generalmente)
Giovedì - Lavori di media intensità più estensiva (tempo, progressivi, ripetute salita)
Venerdì - Volume alta (3-6h) di trail, media/alta dislivello.
Sabato - Volume media alta (2-4h trail bassa intensità)
Domenica - Volume alta (3-5h trail intensità mista con lavori strutturati oppure ricerca di dislivello).

E mettiamo che di solito il martedì e venerdì si allena con il coach e qualche volta (non troppo spesso) sabato o domenica. Secondo me potrebbe migliorare parecchio. :lol: :lol: :lol:
Corry

Messaggio da Corry »

Spiegami che lavoro fa per riuscire a campare con 3 giorni a settimana
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Corry ha scritto: 10/06/2026, 12:27 Spiegami che lavoro fa per riuscire a campare con 3 giorni a settimana
Non è questo l'argomento del 3D e, in ogni caso, anche i coach hanno l'obbligo di rispettare il privacy. ;)
Rispondi