TMB

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Boborosso

Re: TMB

Messaggio da Boborosso »

Chissà dove si vede il live di Lucio!

Anche se ormai avrà già finito il giro...
biglux

Messaggio da biglux »

Domenica poco prima delle 16 sono arrivato con mio figlio Nicolò all'arco di partenza (e arrivo) del TMB di Les Houches dopo circa 173 km e 11600m+ in 5 giorni magnifici. Per me è stata un'esperienza fantastica soprattutto per quello che mi ha dato il mio piccolo-grande 15enne, "tirando" praticamente tutte le salite e le discese, senza mai un lamento e una protesta :shock: . Come forse tanti di noi "boomer" ultracinquantenni, tendo un po' a considerare i giovani di oggi come senza "verve", ripiegati sui loro smartphone, apparentemente fragili e con poca grinta e devo dire che invece sono stato smentito spudoratamente! Quello che alla fine si lamentava per il mal di gambe ero io e il sentirmi confortare dalla sua serenità e spensieratezza è stato impagabile. Devo dire che il meteo ci ha dato una gran mano, tranne che per la tappa italiana con pioggia e vento impegnativi (e addio alla vista delle Grandes Jorasses :cry: ) e che aver incrociato gli atleti della CCC (i primi che correvano in salita al 20% al Bonatti... :o ), della PTL e dell'UTMB è stato un valore aggiunto. Il fatto di aver inserito delle deviazioni in alcune tappe dal percorso "originale" del TMB (che comunque prevede alcune delle deviazioni che abbiamo percorso) ha aggiunto un tocco di "avventura", montagna e isolamento in più a un tracciato che per il resto è molto frequentato da hikers di tutto il mondo. La maggior parte della gente (direi un buon 95%) effettua il percorso in senso antiorario (come l'UTMB) in circa 10-12 giorni e viaggia stracarica con i classici zaini da trekking a volte anche con tenda, sacco a pelo e materassino inclusi, tantissimi giapponesi a gruppi di 10-15 persone tutti coperti per evitare i raggi solari, tanti americani e francesi e pochi italiani. Con mio figlio abbiamo optato per la versione "fastpacking" con zaini da 20-25 l del peso di circa 5.5 kg ciascuno (acqua compresa) e devo dire che se fossimo riusciti a limare ancora un chiletto non sarebbe stato male anche se abbiamo portato lo stretto necessario! Schematicamente le tappe sono state: Les Houches-Trient (Refuge Le Peuty): 40km e 3000m+, Trient-Gite Alpage de la Peule (sotto il Grand Col Ferret): 37km e 2500m+, Refuge de la Peule-Pra Neyron (Gite Le Randonneur): 32km e 2000m+, Pra Neyron-Refuge Nant Borrant (prima di Les Contamines): 35km e 2100m+, Refuge Nant Borrant-Les Houches: 29km e 2000m+. Le deviazioni significative sono state: il Grand Balcon Sud sopra Chamonix, la risalita all'Aiguillette des Posettes, la risalita e discesa attraverso la Fenetre d'Arpettes verso Champex-Lac, il passaggio dal Col des Fours per scendere al Col de la Croix du Bonhomme, la triade Refuge de Tré la Tete-Le Truc-Col de Tricot per raggiungere il traguardo di Les Houches tagliando il "piattone" verso Les Contamines e St. Gervais e la noiosa risalita al Col de Voza. Come bellezza è molto difficile stilare una classifica ma la prima tappa (la più dura in termini di km e D+!) col bel tempo e le splendide vedute sul Bianco è stata veramente eccezionale. Molto dura anche per la rarità di punti di acqua (a parte nei rifugi a colpi di 5 € al litro... :? ) e per la tecnicità di alcuni tratti che ovviamente non si percorrono nell'UTMB (scale, catene, staffe, ecc.) e che rallentano parecchio l'andatura (ma riducono anche il traffico!). Vedere scorci di paesaggi che nell'UTMB del 2016 avevo percorso di notte non ha avuto prezzo! Non abbiamo tenuto un ritmo indiavolato corricchiando solo le discese e solo parte dei rari tratti pianeggianti (soprattutto per colpa mia), ma ci siamo fermati ben poco durante il giorno, giusto per una Coca Cola, un rifornimento di acqua o un pranzo (non sempre neanche quello!), approfittando della colazione e della cena che avevo prenotato insieme al pernottamento ai rifugi. Le cose che mi sono "pesate" sono state il girare come barboni per 5 giorni con gli stessi indumenti (mai lavati, perché il clima fresco e umido della notte non permetteva l'asciugatura) e il dormire un po' ammassati nelle camerate con luci spente alle 20.30/21 e "concerti" di varia natura durante la notte (Nicolò dormiva come un ghiro 7-8 ore di fila, mentre io riuscivo a malapena a metterne insieme 3-4 con infiniti risvegli). Il ritmo ormai acquisito in maniera automatica era: tappa di giornata, arrivo al rifugio alle 17/18, birra media imperativa, doccia veloce, battaglia all'ultimo sangue per conquistare le prese di corrente per caricare i vari dispositivi, cena alle 19, nanna alle 20.30/21, sveglia alle 6/6.30, colazione alle 7, preparativi vari e partenza al più tardi entro le 8. Quando mi sono lasciato con mio figlio che tornava in Valtellina mi sono emozionato parecchio, avrei voluto che questa consuetudine durasse per sempre, ma ci siamo ripromessi l'estate prossima di riservarci 4-5 gg. solo per noi per l'Alta Via n. 1...
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Volevo essere il primo a farvi complimenti, ma soprattutto a Nicolò (sopportare il papà per 5 giorni non dev'essere stato facile :lol: ).
Dopo avrò diverse domande ma in questo momento devo portare fuori la bestia (cane, non moglie).
biglux

Messaggio da biglux »

martin ha scritto: 01/09/2026, 16:58 Volevo essere il primo a farvi complimenti, ma soprattutto a Nicolò (sopportare il papà per 5 giorni non dev'essere stato facile :lol: ).
Dopo avrò diverse domande ma in questo momento devo portare fuori la bestia (cane, non moglie).
Maledetto! :lol:
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Grandi ragazzi!
Beh biglux direi che stai crescendo bene il futuro Kilian Jornet italiano!
Se a 15 anni è già in grado di fare un percorso simile avrà sicuro un futuro radioso nel mondo del trail!
motosega

Messaggio da motosega »

Bravi Nicolò e Lucio
Sono esperienze che rimangono nella memoria per sempre
Un po' di sana invidia...
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

Gran bella esperienza, avete avuto un ottima idea!
gogo

Messaggio da gogo »

Dal momento che più passano gli anni e meno tempo passo con gli amici, nella speranza di vivere quanti più momenti con la mia famiglia, vi ho invidiato tanto!
Poi però penso a paturnie pre mestruo, paturnie da ciclo, menopausa, unghie finte, piercing, tatuaggi, trucco, shein, centri commerciali, manica di ragazzine che frequentano/mangiano/dormono a casa mia...beh, a quel punto, ho pensato che mi sarebbe tanto tanto piaciuto essere lì da solo ed ho invidiato con tutto il mio cuore solo te, caro Lucio.

😜🤣
biglux

Messaggio da biglux »

Grazie ragazzi! Bellissima esperienza se dovesse capitarvi non fatevela sfuggire! P.S. gogo guarda che c’erano tantissime ragazze in giro con zainoni (penso pieni di phon, trucchi e ricambi per le serate in rifugio…)🤣
Corry

Messaggio da Corry »

Hai fatto vivere davvero una bellissima esperienza a tuo figlio. Questo si ricorderà non la play a Natale.
Io nel mio piccolo quando erano bimbi li ho portati più volte a dormire nei bivacchi della valchiavenna oltre 2500m. Adesso che sono maggiorenni ben se lo ricordano e ultimamente uno mi ha detto che a lui sembrava normale, invece parlando ora con i suoi amici, che in montagna ci sono andati solo per fare lapecena, si è reso conto di quanto fosse fuori dal comune.

L’ultima di luglio l’ho portato a fare il Kima in due tappe, il primo giorno voleva ritirarsi :-) ma poi è entrato nel mood e si è divertito molto. Considerate che è un arrampicatore da palestra, solo plastica, però in alcuni tratti si è sorpreso per come io mi muovessi bene, tra l’altro senza usare le catene mentre lui come fossero liane :-) mi prendeva in giro solo in discesa.
Peccato che alla fine gli ho dovuto prestare i bastoni perché non riusciva più a piegare un ginocchio mentre io corrichhiavo fischiettando :mrgreen:
Rispondi