Allenamento per il nostro primo trail (es. Cortina Trail)

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Roremba

Re: Allenamento per il nostro primo trail (es. Cortina Trail

Messaggio da Roremba »

OTTIMO ! Sembra fatto su misura per me che al Cortina Trail debutterò nella mia prima ultra.
Grazie
deeago

Messaggio da deeago »

A giorni la seconda puntata: si entra nel vivo con le indicazioni sull'inizio del programma!
gab_spencer

Messaggio da gab_spencer »

Darò un occhio per seguire le indicazioni di massima... Quest'anno ritorno alle ultra e il Cortina sarà appunto la gara obiettivo della prima parte di stagione...
Non lo seguo alla lettera in quanto non faccio solo trail e non ho voglia di rinunciare agli allenamenti in palestra (per ora 3, poi andando avanti 2 o 1 a seconda delle settimane)... Però sarà molto utile e non vedo l'ora
gbuonomini
Contatta:

Messaggio da gbuonomini »

Per ora inizio con trail da 15-20 km.
Con i dovuti accorgimenti posso seguire pure le tabelle che posterete?
Ciao, come potrai leggere nel secondo articolo (in uscita a breve) ci sono delle tappe intermedie verso l'ultra di giugno, la prima gara prevista è una 20 km tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo. Giacomo
gbuonomini
Contatta:

Non lo seguo alla lettera in quanto non faccio solo trail e non ho voglia di rinunciare agli allenamenti in palestra
La palestra può costituire una parte fondamentale delle prime settimane di preparazione, nella tabella prevista con il secondo articolo è previsto un allenamento di forza. Il terzo articolo (in uscita tra circa 2 settimane) parla proprio dell'allenamento della forza per il trail, credo che faccia al tuo caso. Giacomo
ap77

Messaggio da ap77 »

fantastico !

ho programmato ora le gare e i possibile weekend con la famiglia !
poi sarebbe anche bello ( e utile ) anche un paio di puntate su tips'n'tricks sui materiali e nutrizione anche da chi l'ha fatta negli anni scorsi.
e poi anche na fetta di cu#@ direte voi :)

grazie ancora.
A
modem73

Messaggio da modem73 »

questa serie di articoli è perfetta anche per me. intanto sto mettendo appunto il calendario ma per fortuna il calendario regionale dell'emilia mia ha aiutato. l'ultimo trail sarà quello del salame qui a Parma-
Aspetto con ansia di leggere le tabelle tra qualche giorno e gli esercizi di potenza. Intanto qualche suggerimento anche per facilitare la mobilita articolare^ ho comprato una balance board e sto facendo quotidianamente un po di esercizi per rinforzare core e caviglie. Avete qualche suggerimento di esercizi?
gbuonomini
Contatta:

poi sarebbe anche bello ( e utile ) anche un paio di puntate su tips'n'tricks sui materiali e nutrizione
Negli articoli in programma in primavera si parlerà anche di questi aspetti...
Aspetto con ansia di leggere le tabelle tra qualche giorno e gli esercizi di potenza. Intanto qualche suggerimento anche per facilitare la mobilita articolare^ ho comprato una balance board e sto facendo quotidianamente un po di esercizi per rinforzare core e caviglie. Avete qualche suggerimento di esercizi?
Tra 2 settimane uscirà l'articolo sulla forza e si entrerà nel merito degli esercizi. In estrema sintesi ti dico: lo stretching è utilissimo per la mobilità e la flessibilità muscolare ed evita il tipico "irrigidimento" che deriva dall'allenamento di forza; per il core crunch, sit up, plank, addominali di fianco, lombardi con piedi sulla balanced...etc etc...puoi sbizzarrirti. Per le caviglie ti suggerisco di dare un'occhiata qui:http://www.santuccirunning.it/esercizi- ... rt-113615/
Ricordati che puoi contattarmi anche alla mail indicata nell'articolo se vuoi.

Ora leggetevi bene il secondo articolo...
Giacomo
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

Ciao
Ho letto il secondo articolo e sto imparando a memoria la tabella (nel senso che la sto guardando e riguardando). Una domanda: per necessità (familiari) mi trovo a poter/dover fare 45 minuti di nuoto a settimana. Non nuoto libero, ma proprio una lezione con un tecnico che punta molto a lavori specifici (gambe, ripetute, braccia). Al posto di cosa può essere intabellato un allenamento di questo tipo? Semplicemente al posto di un riposo?
gab_spencer

Messaggio da gab_spencer »

gbuonomini ha scritto:
Non lo seguo alla lettera in quanto non faccio solo trail e non ho voglia di rinunciare agli allenamenti in palestra
La palestra può costituire una parte fondamentale delle prime settimane di preparazione, nella tabella prevista con il secondo articolo è previsto un allenamento di forza. Il terzo articolo (in uscita tra circa 2 settimane) parla proprio dell'allenamento della forza per il trail, credo che faccia al tuo caso. Giacomo
si infatti mi sarà molto utile. Praticando però functional training attualmente 3 volte a settimana (che andranno a essere 2 probabilmente da aprile) devo un attimo capire come gestire i giorni. Purtroppo riesco a correre solo sul tapis roulant in settimana a causa degli orari di lavoro e le strade ghiacciate la sera quindi verrebbe un po tutto pieno da lunedì a venerdì, più il lungo domenicale finalmente sulla strada.

Sarà comunque molto utile seguire anche le prossime puntate proprio per avere indicazione sugli allenamenti settimanali e sulla gestione degli stessi. Per adesso quella tabella rispecchia molto quelle che erano già le mie idee di base sulla tipologia di allenamento e questa cosa mi fa piacere.
non ho proprio buttato via anni di corsa e qualcosa ho capito anche io :lol:
Rispondi