Raccolgo lo spunto di Augusto...se si cammina per me non è trail...personalmente preferisco accorciare un po' le distanze, ma camminare solo le salite. Con questo non voglio dire che è sbagliato, la mia è una scelta personale. Anch'io se mi approccio per motivi vari ad una gara al di sopra delle mie possibilità di runner bado di più al conservare le energie e ad arrivare vivo che a correre!
Villaggi di Pietra 18-19.05.2018
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Re: Villaggi di Pietra 18-19.05.2018
Bei racconti, complimenti!
Raccolgo lo spunto di Augusto...se si cammina per me non è trail...personalmente preferisco accorciare un po' le distanze, ma camminare solo le salite. Con questo non voglio dire che è sbagliato, la mia è una scelta personale. Anch'io se mi approccio per motivi vari ad una gara al di sopra delle mie possibilità di runner bado di più al conservare le energie e ad arrivare vivo che a correre!

-
Ultra-Cesc 56
ho fatto la Porte per la prima volta, per me è il più bel percorso appenninico fatto, è come per un appassionato di calcio, giocare a San Siro...certo è una gara "pane e salame" non cè niente di sfavillante, ma forse non serve, quello che serve, cè tutto, percorso balisato bene, tanti volontari sul percorso, poi al 50esimo "doping al sugo"...le penne della salvezza!...mi hanno messo il turbo per la salita del monte Ebro, maglietta finisher orribile...ma va bè, chissenefrega...la sostanza cè...Viva gli Orsi!!!
- Dariogrizzly_1981
Ciao Augusto,augusto losio ha scritto:dario, forse non lo sai ma hai riaperto un vecchissimo argomento del precedente forum che più o meno suonava "è trail se si cammina tutto?".
uno può avere l'opinione che vuole, ma questa la dice già lunga sulla impossibilità di ingabbiare questo sport dentro a rigide definizioni, fosse anche quando si parla di quello che dovrebbe essere uno dei punti fondanti e imprescindibili, ovvero il correre.
comunque, a me è piaciuta da matti la notte, avevo la testa giusta e mi sono divertito un sacco nelle ore in completa solitudine.
il tracciato era bailsato al minimo nel senso che veniva indicata la traccia da seguire (e i bivi, ovvio) e poi solo qualche balise di conferma, ma nulla di più, e anche questo mi è piaciuto.
ho messo capi pesanti solo quando ho beccato l'acqua su chiappo e ebro, altrimenti tutta in maglietta maniche corte e manicotti di notte.
che fatica trovare una birra! ne ho scroccate un paio su tutto il percorso, e per fortuna un bicchiere di vino rosso poco prima dell'alba a uno dei ristori. in compenso niente pasta o formaggio, sono andato avanti a patatine per tutta la gara, alla fine avevo un pH prossimo a 2.
fango a palate nelle ultime ore, roba da doverci nuotare dentro dopo l'acquazzone delle ultime salite.
volendo fare un parallelo con altre gare simili avevo stimato 21-22 ore, alla fine 23 ore e mezza e non ho ancora capito se sono io che nell'ultimo terzo vado via di testa oppure se era una gara più dura di quello che pensassi.
solo una nota critica: l'ultimo tratto di una noia infinita e che non passava più.
ora, sono convinto che fosse la trada per portarci giù, ma mi chiedo: non sarebbe stato meglio farci fare un giro un po' diverso sfruttando altri sentieri (se ci sono, beninteso) che però ci potessero avvicinare prima alla meta evitando almeno 8km di discesa tutta uguale?
oh, al solito: opinione personale.
che ha un peso minimo rispetto alla bellezza della gara.
p.s. dimenticavo: sulla maglia finisher (e io sono un feticista) ci DEVE essere nome gara, km e D+.
altrimenti bullarsi diventa affare complicato, capisci a me.
non so perchè non avevo letto il tuo messaggio.....probabilmente sono ancora troppo rinco dalla nottata insonne dei Villaggi.....
Sul post che hai ricordato avevo letto qualcosa mesi fa in effetti....
E' vero che nella dicitura "trail running" si indica il gesto della corsa, però ad esempio, giusto per essere pignoli, prendiamo il primo classificato ai Villaggi, ovvero un "certo" Ornati che ha tenuto una media di 8 km/h circa.
In teoria , da quel poco che so, si intende corsa oltre i 9 km/h , prima invece si parla di jogging o ancora prima di cammino...
Cosa ne pensate?
Sempre per fare un paragone costruttivo : Augusto tu ci sei stato 23 ore e mezza giusto? Io 24 ore. Quanto avrai corso su 106km? Io come dicevo ho corso 3-4 km all'inizio.
Ciao,
Dario
Non esiste una tabella che dice qual è la velocità oltre la quale si può parlare di corsa, o comunque avrebbe senso solo per un percorso pianeggiante....Oltre certe distanze e certi dislivelli anche i più forti fanno dei tratti camminando. Però quando la strada spiana un po' vanno veloci, altroché se corrono! E comunque se consideriamo la media in mezzo ci sono anche i ristori e altre cose che ci rallentano. Quindi per me più che di velocità media parlerei di percentuale di km corsi.
Ma voi le discese non le correte? Sai che palle camminare sempre! Io corro per disperazione, per abbreviare la sofferenza e arrivare prima al terzo tempo, se non altro
Ma voi le discese non le correte? Sai che palle camminare sempre! Io corro per disperazione, per abbreviare la sofferenza e arrivare prima al terzo tempo, se non altro
-
Pier 62 DT
Sabato scorso anch'io ho corso Le Porte di pietra che non avevo mai fatto e sono d'accordo con UltraCesc, bel percorso parecchio single track ,creste
e anche la prima parete bella ma che ti resta nelle gambe.
Un giro da pazzi, peccato solo per l arrivo anonimo in palestra per il resto tutto organizzato bene.
e anche la prima parete bella ma che ti resta nelle gambe.
Un giro da pazzi, peccato solo per l arrivo anonimo in palestra per il resto tutto organizzato bene.
- Dariogrizzly_1981
mircuz ha scritto:Non esiste una tabella che dice qual è la velocità oltre la quale si può parlare di corsa, o comunque avrebbe senso solo per un percorso pianeggiante....Oltre certe distanze e certi dislivelli anche i più forti fanno dei tratti camminando. Però quando la strada spiana un po' vanno veloci, altroché se corrono! E comunque se consideriamo la media in mezzo ci sono anche i ristori e altre cose che ci rallentano. Quindi per me più che di velocità media parlerei di percentuale di km corsi.
Ciao Mircuz,
secondo me non ha neanche senso parlare di % di km corsi, perchè ad esempio, su una 100km, uno potrebbe correre per 50 km (che non sono pochi) , poi scoppiare e camminare pianissimo per i restanti 50 km ottenendo una media finale magari di 5 km/h (ovvero una media che potrebbe tenere un normalissimo amatoriale come me che non sono di certo forte, anzi...).
Comunque fino a che i cancelli saranno gestibili anche solo camminando sono salvo!
Comunque Mircuz, è la prima volta che provo questa tecnica del solo camminare, che ripeto in gare lunghe può essere ottima per non finire distrutti. Di solito, dove posso e finchè riesco, corro anche perchè come dici tu è più divertente!
Voglio fare solo un ultimo esempio : nel 2016 ho fatto la Lavaredo conclusa in 28 ore, 119 km e 5600 D+ . Fino a Federavecchia (circa km 35) avrò corso almeno 20 km. Da Federavecchia fino all'arrivo avrò corso circa altri 10 km , media velocità finale 4.2 km/h. Ai Villaggi di Pietra 106 km e 5800 D+ , ho tenuto una media più elevata 4.4 km/h correndo soltanto 3-4 km.
Questo giusto per sottolineare, che per scarsoni come me, non è detto che in gare lunghe si arrivi prima correndo finchè si riesce rispetto al solo camminare o quasi.
Basta discorsi da scervellarsi così tanto che sono giù fuso!
Prometto : ultimo messaggio sull'argomento che non riguarda la gara nello specifico
Ciao,
Dario
Ho preso parte alla Porte anch'io sabato, e posso dire "finalmente" perchè ci avevo messo il cuore sopra già un anno fa! una bella gara resa anche più dura e divertente dal meteo.
Complimenti soprattutto anche a chi ha fatto i Villaggi, dev'essere stata una gran bella ultra! Un pensiero per il futuro ce lo faremo!
Linko i miei pensieri da genovese su questa gara tanto bella quanto, nel suo piccolo, storica.
Alla prossima!!!!
https://tofuesalite.blogspot.it/2018/05 ... fango.html
Complimenti soprattutto anche a chi ha fatto i Villaggi, dev'essere stata una gran bella ultra! Un pensiero per il futuro ce lo faremo!
Linko i miei pensieri da genovese su questa gara tanto bella quanto, nel suo piccolo, storica.
Alla prossima!!!!
https://tofuesalite.blogspot.it/2018/05 ... fango.html
-
Sylvain IT
Dariogrizzly_1981 ha scritto: 6 km/h è una buona velocità camminando però penso alla portata di molti di noi.
(...)
Con orologio al polso, in pianura su aslfalto, riesco anche ad andare a poco più di 7 km/h camminando.
Ho un'uscita chiara (nel senso di registrata), camminando, pioveva ed ero in maglietta, quindi per me "a palla" 6 km, 500 D+ 200 D- >> 1 ora 15, quindi a meno di 5 km/h di media, 124 pulsazioni (da lì si vede che è una cosa che si può tenere abbastanza a lungo, però è già sport nel senso che sei sopra la soglia del sudore
In pianura assoluta, 6 km/h li tengo solo se mi concentro sul "andare, andare,..." una foto e cala la media... sono 1,85, nessuno ama le passeggiate con me perché cammino veloce, secondo me 6 km/h su un trail lungo camminato, non è banale.
Canx bellissimo racconto.... il prossimo anno ci faccio un pensiero
- augusto losio
sono d'accordo con sylvain IT: dario, tu sei uno che va forte.
ma non per paragonarti a me che invece sono una mezza pippa (almeno, sopra ai 60km), proprio in assoluto: tenere quella media camminando per così tanti km vuol dire marciare come una ruspa.
per quanto riguarda la questione (e qui forse ci sta che uno smanettone del forum ci sposti su sezione dedicata): nel mio piccolo di uno che conclude gli ultra con le gambe da buttare via, io sono per la corsa.
che è decisamente antieconomica (nel senso che la velocità e minima e la camminata veloce più efficiente), antiestetica (mi paio mia nonna che va a rispondere al telefono, passetti indecisi e dolori ovunque), antilogica (ma chi minchia me lo fa fare di zampettare come un paguro sulla sabbia invece di preservare le varie bandellette?).
qui però entra in gioco la personale sensibilità e l'idea (mamma mia che parolona...) che ciascuno ha e a cui è lecito si conformi.
quindi caro il mio dario, se mai un giorno vedrò una belva di 1,80 che mi supera tranquillo al 90km camminando mentre io fo' finta di correre saprò che sei tu; memorizzo il tuo numero di pettorale e:
A) ti rigo la volvo all'arrivo
B) ti offro una birra e ti stringo la mano.
ipotesi A e B mutuamente escludenti.
ma non per paragonarti a me che invece sono una mezza pippa (almeno, sopra ai 60km), proprio in assoluto: tenere quella media camminando per così tanti km vuol dire marciare come una ruspa.
per quanto riguarda la questione (e qui forse ci sta che uno smanettone del forum ci sposti su sezione dedicata): nel mio piccolo di uno che conclude gli ultra con le gambe da buttare via, io sono per la corsa.
che è decisamente antieconomica (nel senso che la velocità e minima e la camminata veloce più efficiente), antiestetica (mi paio mia nonna che va a rispondere al telefono, passetti indecisi e dolori ovunque), antilogica (ma chi minchia me lo fa fare di zampettare come un paguro sulla sabbia invece di preservare le varie bandellette?).
qui però entra in gioco la personale sensibilità e l'idea (mamma mia che parolona...) che ciascuno ha e a cui è lecito si conformi.
quindi caro il mio dario, se mai un giorno vedrò una belva di 1,80 che mi supera tranquillo al 90km camminando mentre io fo' finta di correre saprò che sei tu; memorizzo il tuo numero di pettorale e:
A) ti rigo la volvo all'arrivo
B) ti offro una birra e ti stringo la mano.
ipotesi A e B mutuamente escludenti.