Tor Des Geants 2021

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Boborosso

Re: Tor Des Geants 2021

Messaggio da Boborosso »

Preiscritto e ottimista.

Condivido il fatto che se un organizzatore vuole e ha le palle, può mettere in piedi una gara.

Condivido il fatto che tutto in questo periodo ha un sapore amaro e non da soddisfazione piena.

Non condivido la polemica in generale, non è la mia lamentarmi. A me piace vedere positivo.

Quindi: mi preiscrivo, so che sarà una figata, c'è la probabilità che non la facciano ma vivo sperando positivo.

E passo le serate a guardarmi il tracciato, sbavando per la voglia di sfidarmi, preparo tabelle di allenamento, provo tutto, investo forze e risorse nella mia passione con il sogno che un domani possa diventare anch'io un gigante del Tor.
Sono sicuro che siamo tutti noi un pò così, alcuni sentono il sapore dell'amaro del periodo più di altri. Dai, che la "caghiamo fuori" anche questa :D
Marietto

Messaggio da Marietto »

Boborosso ha scritto:Preiscritto e ottimista.

Condivido il fatto che se un organizzatore vuole e ha le palle, può mettere in piedi una gara.

Condivido il fatto che tutto in questo periodo ha un sapore amaro e non da soddisfazione piena.

Non condivido la polemica in generale, non è la mia lamentarmi. A me piace vedere positivo.

Quindi: mi preiscrivo, so che sarà una figata, c'è la probabilità che non la facciano ma vivo sperando positivo.

E passo le serate a guardarmi il tracciato, sbavando per la voglia di sfidarmi, preparo tabelle di allenamento, provo tutto, investo forze e risorse nella mia passione con il sogno che un domani possa diventare anch'io un gigante del Tor.
Sono sicuro che siamo tutti noi un pò così, alcuni sentono il sapore dell'amaro del periodo più di altri. Dai, che la "caghiamo fuori" anche questa :D
Vai BOBO...dai la gara di sicuro verrà fatta (in un modo o nell'altro)...e se ti va bene secondo me manco il sorteggio devi fare :lol:
Ok non si respirerà la solita aria di festa...ma il TOR è soprattutto un viaggio personale...e se credi in questo allora tutto il resto che ti gira attorno non è poi così fondamentale (altrimenti vai a fare altro...anche meno faticoso ecco...).
Resto sorpreso dei numeri bassi...non solo sul TOR...ma anche sulle gare minori...basti pensare che l'anno scorso il 30K sul malatrà ha fumato i 500 posti mi sembra nel giro di 3-4 ore....quest'anno invece a distanza di 10 giorni dall'apertura ci sono solo 155 preiscritti...quindi non credo sia un problema economico...o almeno...non solo quello.
Mayer

Messaggio da Mayer »

Per il TOR30 le iscrizioni per tutti aprono il 1 marzo, ad oggi può solo iscriversi chi aveva maturato il diritto di priorità.
QUindi credo proprio che il primo marzo bruceranno di nuovo le iscrizioni in poco tempo
Corry

Messaggio da Corry »

A fatica :D sono riuscito a non iscrivermi.
Un grande imbocca al lupo a tutti quelli che ci proveranno! ;)
Ricordatevi che il Tor inizia al momento dell’estrazione e finisce un mesetto o due dopo l’arrivo, se finisce :lol:
leosorry

Messaggio da leosorry »

Comunicato stampa

Milano, 15 febbraio 2021 – Si è conclusa domenica 14 febbraio la prima fase di iscrizioni alle gare del TORX®. Se da un lato è evidente la voglia di tornare a correre, dall’altro i numeri parlano di un comprensibile decremento delle iscrizioni rispetto agli anni passati.

Il 2021 porta con sé non solo il desiderio di prendere nuovamente parte ad eventi sportivi, ma anche la preoccupazione per l’emergenza sanitaria causata dal Coronavirus. L’organizzazione del TORX® è consapevole del timore di molti runner ad iscriversi con anticipo alle gare, dell’incertezza generale e delle problematiche che ad oggi impediscono lo spostamento regolare delle persone.

Per garantire la sicurezza in ogni momento organizzativo del TORX® e rassicurare tutti i partecipanti sulla gestione dell’evento, VDA Trailers ha strutturato la propria Task force, composta da professionisti ed esperti che negli ultimi mesi hanno contribuito alla definizione dei protocolli per la gestione dell’emergenza in diversi settori. La Task force si occuperà in questi mesi di redigere le linee guida che dovranno essere seguite da parte dell’organizzazione, dei corridori, dei volontari e del pubblico durante l’evento.
Al centro di queste importanti considerazioni e manovre organizzative, il tema della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente resteranno punti cardine e parte integrante del protocollo che verrà redatto uniformemente per tutti i partner coinvolti.

Considerati i dati della prima fase di iscrizione, l’organizzazione è pronta ad accogliere a settembre a Courmayeur persone da tutto il mondo. Il carattere internazionale e la fama del TORX® non vengono messe in discussione neanche quest’anno: sono, infatti, 63 le nazioni che ad oggi parteciperanno all’edizione 2021, di cui 59 solo su TOR330 - Tor des Géants®. Nello specifico oltre ai Paesi europei, si registrano partecipanti da Argentina, Australia, Canada, Giappone, Singapore e Stati Uniti. Sul sito www.100X100trail.com è possibile consultare il numero di iscritti per tutte e quattro le distanze di gara.
L’andamento delle iscrizioni lascia, inoltre, intendere il costante interesse del pubblico che vuole tornare a vivere le eroiche fatiche del TORX®, oltre alle alte aspettative di chi ha sognato a lungo questo appuntamento.

Alessandra Nicoletti commenta: "I numeri dimostrano che le persone hanno voglia di tornare a correre, ma che sono comunque frenate dall'incertezza e dalle difficoltà attuali di spostamento e di allenamento”. In merito alle norme di sicurezza la presidente di VDA Trailers aggiunge: “Dal 1° marzo si aprirà la seconda fase di iscrizione e per noi continua il lavoro per la creazione e la definizione dei protocolli per far correre tutti in sicurezza, garantire la protezione dei volontari e di tutti gli operatori sul percorso. Un grande lavoro congiunto tra VDA Trailers, istituzioni, rifugisti e i nostri partner logistici di altissimo livello".
Corry

Messaggio da Corry »

Dopo la decisione di ieri sera mi sembra evidente che la montagna sia l’ultimo dei pensieri di chi è al governo.
Nessun rispetto per chi lavora da mesi per preparare le aperture degli impianti sciistici. Mi immagino quanto siano interessati a chi organizza una gara con 1000 partecipanti.
Questo era ed è il mio principale dubbio. Per questo non mi sono iscritto. Mi sembra evidente che quest’anno l’organizzatrice farà di tutto per evitare un altro annullamento ma nulla potrà contro decisioni politiche, anche e soprattutto dell’ultimo minuto. O peggio a gara in corso.
leosorry

Messaggio da leosorry »

Corry, mi sa che tanti hanno avuto la tua stessa preoccupazione. Riporto i numeri da Aosta sera:
Aostasera:
Sono 1039 su un massimo di 2.500 i preiscritti al Tor des Géants che poi, se selezionati tramite il sorteggio, avranno tempo dal 1° marzo al 30 aprile per perfezionare l’iscrizione alla gara principale. A questa possono iscriversi un totale di 1.100 partecipanti, ma dei 762 aventi diritto perché iscritti nel 2020, solo 194 hanno confermato la loro volontà di esserci.

Non va meglio alle altre gare. Il massacrante TOR450 – Tor des Glaciers mette a disposizione 200 posti, di cui 133 riservati agli iscritti dell’anno scorso, ma solo 42 di loro hanno versato la quota scontata. Il pienone di iscritti del 2020 – 500 in entrambe le gare – di TOR130 – Tot Dret e TOR30 – Passage au Malatrà potenzialmente avrebbe potuto rendere vana l’apertura delle nuove iscrizioni il 1° marzo, ma anche qui le percentuali sono basse: 149 iscritti per il Tot Dret e 183 per il Passage au Malatrà.
cianix

Messaggio da cianix »

D'altra parte hanno annullato gare dove circolano ben diversi quantitativi di denaro, come le gare di coppa del mondo di sci alpino ma anche di tutte le altre specialità (fondo, salto, biathlon, ecc.) in Norvegia e la coppa America è stata rinviata a non si sa quando per 3 contagiati.
L'unica cosa certa è l'incertezza degli eventi.
Corry

Messaggio da Corry »

Non sapete quanto mi sia costato non iscrivermi. E quanto dura sarà aspettare un altro anno. È da dicembre 2019 che ho sotto il letto le altimetrie e le tabelle con i passaggi del 2018. Giuro che fino alle 17’59 di domenica ero incerto.
Leo ci riproviamo insieme l’anno prossimo?
Porta qualche angelo che suoni il flauto...
Boborosso

Messaggio da Boborosso »

I 762 potevano conservare il diritto di prelazione per 3 anni.
Ovvio che, in un anno di incertezze, più di qualcuno abbia pensato di conservarsi questa prelazione per tempi migliori e più certi, senza rischiare di investire altri 600 euro che probabilmente non verrebbero rimborsati.

Tolti i 194 di quest'anno, tutti o quasi si riverseranno nel 2022.

Bho, io comincio la dieta fiducioso. Perderò 10 kg per settembre e farò bella figura al TDG.
Sarà più probabile che la maglietta che ho prenotato mi stia stretta, rispetto alla probabilità che annullino la gara, secondo me.
Bloccato