Vetrina Giacche Impermeabili/ Antipioggia Trail

Scarpe, abbigliamento, accessori
mircuz

Re: Vetrina Giacche Impermeabili/ Antipioggia Trail

Messaggio da mircuz »

Hai ragione, @ferro, però a volte il fatto di avere un antipioggia un po' più consistente ti permette di non indossare sotto capi aggiuntivi, soprattutto in estate e nelle stagioni intermedie. Ti faccio l'esempio della Strafexpedition in cui siamo partiti che faceva caldino e pioveva, poi siamo passati alla pioggia più intensa e al freddo (quasi neve). In questo caso avevo indossato la giacca più pesante che uso normalmente per lo scialpinismo (la mia "da corsa" l'avevo prestata ad un'amica), e sicuramente mi ha protetto di più rispetto a quello che possono fare questi capi ultra leggeri! Quindi un peso leggermente superiore del guscio a volte può evitarti l'ingombro di un capo in più.
ap77

Messaggio da ap77 »

ferro_02 ha scritto:
mircuz ha scritto: Quello che non mi convince è che sembra molto delicata e non comodissima se si utilizza lo zaino sopra. L'ho vinta ad un sorteggio di una gara quindi mi tocca solo testarla.
OCIO ! se è fatta con mambrana Shake&dry NON devi indossarla sotto lo zaino, perchè l'usura che lo zaino provoca toglie il coating che da la caratteristica impermeabilizzante.
dynafit o montura infatti hanno una giacca con questo materiale con la zip verticale sulla schinea, che permette di allargare la giacca per tenere SOTTO lo zaino.
ferro_02

Messaggio da ferro_02 »

ap77 ha scritto:
ferro_02 ha scritto:
mircuz ha scritto: Quello che non mi convince è che sembra molto delicata e non comodissima se si utilizza lo zaino sopra. L'ho vinta ad un sorteggio di una gara quindi mi tocca solo testarla.
OCIO ! se è fatta con mambrana Shake&dry NON devi indossarla sotto lo zaino, perchè l'usura che lo zaino provoca toglie il coating che da la caratteristica impermeabilizzante.
dynafit o montura infatti hanno una giacca con questo materiale con la zip verticale sulla schinea, che permette di allargare la giacca per tenere SOTTO lo zaino.
Si difatti c'è una etichetta che dice di non indossarla sotto. Ieri l'ho provata in un allenamento sopra allo zaino abbastanza pieno e ci sta perfettamente. Dovrebbe essere progettata apposta.
same

Messaggio da same »

Qualcuno conosce la Mizuno Endura 20k? Impressioni?
GIORGIVS

Messaggio da GIORGIVS »

Stavo per prendere la dynafit o la montura con quel tessuto nuovo. Purtroppo la durata non dev essere eccezionale. Ho "ripiegato" su una montura enigma. È come la magic (3 strati goretex Active) ma ha le aperture sotto le ascelle con zip (ottime per evitare il metti togli) e il cappuccio un po' più rigido. Pesa circa 80g in più. Non ancora provata sotto la pioggia (28000 mm) ma come " traspirazione" ci siamo. Non pensavo ma fa veramente il suo lavoro. Te ne accorgi specialmente qudo in montagna hai zone ventose, poi fai una curva e ti ritrovi zero vento e cambio di temperatura. Beh, ieri sera non ho avuto né caldo né freddo con questo guscio, quindi il suo lavoro lo fa egregiamente.
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

Dunque dunque... corridore (si fa per dire) di Trail Corti, non ho mai capito questa cosa della giacca :mrgreen:

Comunque ieri, mi spingo verso una cosa più lunga... previsioni brutte, alle quali non credo, non sarà mai possibile che la prima volta in cui penso di "allungare" dovrà piovere, non? :roll:

Si parte, tutti con le giacche super mega ed io sempre con la maglietta, si fa, niente, non piove... lo sapevooooo :lol: piovicchia, e va bene, signorina, mi prendere il gilet nella tasca (ho uno zaino nuovo di zecca, però servirebbe esser un polpo... in compenso, copre poco la schiena, non sudo tanto), infilo il gilet dopo appena un'ora. Arrivo al secondo rifornimento e... e cavolo piove, ma piove sul serio!

Va bene, ho preso la giacca (si si si, nuova mai usata!), la tiro fuori l'infilo, rimetto lo za... eh non ehhh, rifacciamolo, pensiamo positivo, infilo lo zaino, metto la giacca sopra e si va, cavolo che pioggia! insomma, a momenti di più a momenti di meno, mi pioverà sopra per 4 ore :| con passaggi lunghi e lenti sotto i 5 gradi a spanna :?

All'arrivo la tolgo e all'interno è asciuta tutta*, tranne condensa tipo alle pieghe dei gomiti.

https://www.decathlon.it/giacca-uomo-fh ... 92424.html

- funziona (non ci si bagna)
- le aperture hanno un loro perché (per non finire a modo stracotto), ho preferito quel modello a quello della Kalenjii proprio per quella opzione (credo alla traspirabilità, ma ancora di più all'aria che passa davvero).
- il più sono le cerniere (da nuove, funzionano bene con dita anche intirizzite, veloci e senza intoppi) e forse il prezzo

*NB avevo previsto il suo impiego quindi avevo preso la maglietta tecnica a maniche lunghe.
thp
Contatta:

Messaggio da thp »

Allora la giacca serve davvero!!! 8-)

che zaino sei riuscito ad infilarci sotto? e che taglia avevi preso di giacca per poterci infilare lo zaino?
++Alberto++

Messaggio da ++Alberto++ »

Ciao,
Anch'io sto cercando una giacca da usare in caso di maltempo e che rispetti i requisiti delle varie corse (al momento ho la dxt in programma ma vorrei fare una unica spesa che andasse bene anche per i prossimi Trail). Ho visto questa Ferrino Kunene che dichiara impermeabilita / traspirabilità 20000/20000.

https://www.ferrino.it/shop-it/abbiglia ... t-man.html

Secondo voi è una buona scelta? Sinceramente in negozio mi è sembrata poco più di un k way. Dovrei cercare qualcosa di più pesante? Oppure anche le alternative, come la montura magic, sono simili a questa?

Grazie in anticipo dei consigli,
Alberto
mircuz

Messaggio da mircuz »

A mio avviso è un po' leggerino, ma dipende da che uso vuoi farne. Montura Magic è più consistente. Usata oggi in una gara con pioggia. neve e vento, senza sarei morto!
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

++Alberto++ ha scritto: Anch'io sto cercando una giacca da usare in caso di maltempo e che rispetti i requisiti delle varie corse (al momento ho la dxt in programma ma vorrei fare una unica spesa che andasse bene anche per i prossimi Trail).
Penso che lì ci sia un problema :idea:

Vediamo di andare per ordine... la tua giacca da trail deve:
1) corrispondere alle richieste degli organizzatori (NB con la mia piccola Quechua, tu partecipi... all'UTMB)
2) corrispondere alla tua persona
3) corrispondere all'attività di trail running

Il punto 1, non si discute, se te la chiedono gialla, beh non la puoi portare rossa, fine.

Il punto 2, tu e soltanto tu sai cosa ti serve (ieri ho fatto una delle mie solite garette, ero in maglietta, in mezzo a gente con la giacca... stesso passo, stesso tempo, abbigliamente diverso e allora? mica devono girare loro in maglietta se sudo io!)

Il punto 3, la giacca ideale "da montagna" per me che non teme il freddo, che non va mai su una montagna vera, non è la mia giacca leggerina da trail... cioè io vorrei una giacca 3 strati, che possa resistere ad abbrasione e rami, e/o qualsiasi cosa*... però questo non ne fa una giacca che si metta facilmente in uno zaino occupi poco spazio pesa poco, ecc. :idea: io vedo una contradizione tra giacca da trail e giacca valida per tanti usi.

*L'avevo trovata ad un prezzo stracciatissimo, l'ho presa, piegata e messa nel mio zaino da trail, ed è rimasta in negozio :lol: occupava tutto lo zaino, non c'era paragone con una cosina da 220 grammi, non per il peso, cioè 2/300 grammi in più non sono niente (ho molto di più messo intorno alla vita...), ma il volume era diversissimo.
Rispondi