consiglio scarpe per skyrace

Scarpe, abbigliamento, accessori
cesaretto

Messaggio da cesaretto »

Ho fatto la pazzia di iscrivermi alla dolomiti skyrace (cancelli veramente stretti), e vorrei un consiglio per le scarpe da utilizzare.
Corro i trail con le hoka stinson b evo e mi trovo benissimo , quest'anno ho già fatto Porte di pietra, malandrino e Cro-magnon , credo però non siano troppo adatte per una skyrace, potreste darmi qualche consiglio considerando che ho una pianta abbastanza larga.
grazie ;)
muntagnin

Re: consiglio scarpe per skyrace

Messaggio da muntagnin »

cesaretto ha scritto:Ho fatto la pazzia di iscrivermi alla dolomiti skyrace (cancelli veramente stretti), e vorrei un consiglio per le scarpe da utilizzare.
Corro i trail con le hoka stinson b evo e mi trovo benissimo , quest'anno ho già fatto Porte di pietra, malandrino e Cro-magnon , credo però non siano troppo adatte per una skyrace, potreste darmi qualche consiglio considerando che ho una pianta abbastanza larga.
grazie ;)
Non vedo differenza tra i trail che hai fatto e la Dolomiti Skyrace, usa le scarpe che hai adoperato al CRO, non vedo differenza tra scendere dal passo del diavolo o sulle infide discese finali che in dolomiti.
Per andare in discesa usa la scarpa con cui ti senti più sicuro ed in sintonia, se il terreno è brutto e ripido percepisci di più i limiti di una scarpa andando piano che forte... ;)
Anche nelle skyrace vedi di tutto e di più ai piedi, spesso anche scarpe da strada...
Alberto
cesaretto

Messaggio da cesaretto »

effettivamente pensandoci bene peggio delle discese del cro è difficile trovare qualcosa !
le hoka però le vedo un pò meno reattive in salita , considerando che qui dovrò spingere parecchio per rientrare nei cancelli, pensavo a qualcosa di più scattante.
peccato perchè nel pacco gara c'è proprio un paio di scarpe della sportiva, ma sarebbe da folli fare la gara con una scarpa mai provata !
dai datemi qualche dritta ;)
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

cesaretto ha scritto:effettivamente pensandoci bene peggio delle discese del cro è difficile trovare qualcosa !
le hoka però le vedo un pò meno reattive in salita , considerando che qui dovrò spingere parecchio per rientrare nei cancelli, pensavo a qualcosa di più scattante.
peccato perchè nel pacco gara c'è proprio un paio di scarpe della sportiva, ma sarebbe da folli fare la gara con una scarpa mai provata !
Ha senso comperare un'altro paio di scarpe se vuoi un'alternativa alle Hoka perché la Dolomiti Skyrace da sola non giustifica l'acquisto. Se vuoi anche una scarpa più sensibile e adatta alle gare veloci non puoi sfruttare proprio il pacco gara?! Le la sportiva non sono male, vista la limitata lunghezza della gara se prendi le vertical K potresti usarle direttamente...
Personalmente in discesa mi sono piaciute le quantum e le crosslite di lasportiva e le Inov8 ma è un giudizio molto personale. Io preferisco scarpe con una superficie di suola ridotta, grande flessibilità e discreta tassellatura, esattamente l'opposto delle Hoka... Però sono pareri personali legati ai gusti e alla forma del mio piede.
Alberto
Willano

Messaggio da Willano »

L'ho corsa 3 volte ,anche l'anno scorso sotto la nevicata,se posso darti un consiglio vai di Hoka se le senti tue! Parecchi tratti in salita ,lo fanno anche i pro spagnoli,li dovrai camminare e le discese fanno la differenza,occorre quindi sentirsi comodi con le ciabattine!unico consiglio non farti prendere dalla foga della partenza e portati un buon anti vento/acqua,i 3000 in Dolomiti nn sono uno scherzo,ogni anno c sono ritiri e problemi per il freddo da quando si esce dalla forcella!
Ps molto probabile ank tratti con neve dura:occhio alle chiappe!!!
paolo6892

Messaggio da paolo6892 »

cesaretto ha scritto:effettivamente pensandoci bene peggio delle discese del cro è difficile trovare qualcosa !
io l'anno scorso lo fatto, prese dal pacco gara , messe ai piedi e fatto la corsa, nessun problema !!
Willano

Messaggio da Willano »

beh.... tutto è possibile!!!
l'anno scorso percorso rivoluzionato e non molto tecnico, causa neve!!!
comunque solita storia: se ne hai vai anche con dei sabot :D
cesaretto

Messaggio da cesaretto »

Grazie a tutti dei consigli ;)
Già che ci sono potreste darmi un consiglio sui bastoncini? Li porto o non li porto?
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

In gare di quel genere non ho mai trovato giovamento in salita con i bastoni che superasse l'impiccio di averli in discesa...
Nelle sky nelle partenze c'è molto agonismo, già devi cercare di non prenderti una gomitata, con i bastoni devi fare anche attenzione a non piantarli nella coscia di qualcuno! A proposito, non farti prendere dalla foga in partenza, lasciali sfogare che poi li prendi... :-)
Alberto
matteo.m

Messaggio da matteo.m »

muntagnin ha scritto:In gare di quel genere non ho mai trovato giovamento in salita con i bastoni che superasse l'impiccio di averli in discesa...
Alla dolomites però è possibile consegnare i bastoncini alla fine della salita e te li fanno ritrovare all'arrivo ;)
Rispondi