ALTA VIA DELLE ALPI BIELLESI

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Rispondi
longvall

ALTA VIA DELLE ALPI BIELLESI

Messaggio da longvall »

Sabato scorso abbiamo (eravamo in due) provato a fare l’Alta Via delle Alpi Biellesi partendo alle 2 di notte da Andrate. Siamo arrivati sino in zona Colle del Lupo e …. abbiamo perso le tracce, ravanando sulla neve e nella nebbia, finchè il buon senso e la tanta stanchezza ci hanno fatto scendere sul versante Biellese e siamo arrivati a Piedicavallo passando dall’Alpe Irogna.

L’idea era quella di arrivare sino a Piedicavallo, ma facendo Lago della Vecchia, Passo della Mologna, Rivetti, ergo almeno 4 ore in più di quanto ci abbiamo messo noi (12 ore), ma con l’idea di avere fatto integralmente tutta l’Alta Via (anzi di più vista la partenza da Andrate).

A parte la cima del Mars, tutto il resto del percorso è stato avvolto dalle nubi basse, quindi non abbiamo potuto godere di uno spettacolo di autentica montagna selvaggia. Di quest’anno penso siamo stati i primi a percorrerla quasi integralmente in quanto i nevai attraversati erano assolutamente privi di tracce.

Non è un percorso difficile, ma neppure banale e richiede un minimo di esperienza di montagna e orientamento (infatti ci siamo persi ….) e con terreno bagnato diventa super-tosto. La natura del terreno non lo rende un percorso trail, ma si tratta di una fantastica cavalcata su cresta fra 2100 e 2500 mt., dove si può correre molto poco, a meno di chiamarsi Kilian.

Volevo chiedere a Maudellevette, Bangher e agli altri amici biellesi del Forum se l’idea di fare questo percorso in una botta sola è comune, se qualcuno lo ha mai fatto cercando di fare la performance, se è nel patrimonio genetico dei trailers biellesi, insomma se secondo voi ha le caratteristiche per essere o diventare un percorso trail, sicuramente non da gara, ma almeno da allenamento.

Mi sono ripromesso di tornarci per chiudere il cerchio e per godere ancora di sensazioni veramente uniche.
maudellevette
Contatta:

Re: ALTA VIA DELLE ALPI BIELLESI

Messaggio da maudellevette »

ciao!!
il problema e' che non e' quasi +segnato in alcuni tratti, quindi ci si guarda bene dal pubblicizzarlo, almeno io, xche' in caso di nebbia diventa veramente molto ma molto pericoloso!
l'idea era stata buona, evidentemente c'erano dei soldi e cosi' un gruppo di guide l'ha segnato, ma da quel giorno credo che + nessuno abbia pensato di ripassare a risegnare, forse xche' ormai non c'erano + soldi...
confermo che il percorso e' spettacolare!!!!!
Bangher

Messaggio da Bangher »

L'ho percorsa in senso inverso nel 2008 da Piedicavallo fino al rifugio Coda e poi discesa su sordevolo. Il tracciato lo conoscevamo noi, ma dell'alta via ci sono pochissime tracce. Percorso spettacolare ma assolutamente non coercibile, se non mi ricordo male noi avevamo fatto circa 23/24 km impiegandoci circa 10 ore se non mi sbaglio. Se non mi sbaglio l'alta via rientra anche nel Gtb percorso ad anello di 150 km su tutto il territorio biellese, ma anche di questo inolti luoghi si sono perse le tracce.
Tutte bellisse idee che pero' una volta mate non sono mai state assolutamente perseguite... Purtroppo
longvall

Messaggio da longvall »

Meteo permettendo, sabato 30/06 ci riproviamo - per l'Adamello è un'ottimo allenamento - stavolta al contrario, ovvero con partenza da Piedicavallo. La cosa strana è che in alcuni punti è segnato in modo ridondante (tratto Coda-Mombarone), mentre in altri è lasciato veramente all'interpretazione con i bolli blu che si perdono nel nulla e nessuna evidenza logica sul fatto di andare dritto, a sx o a dx. Sono d'accordo con te, Mau: non è un percorso da grandi masse di gente e farlo in una botta sola è un mazzo incredibile, ma è di un fascino straordinario, quasi una grande cengia ideale fra la pianura e le grandi montagne.
Meo
Contatta:

Messaggio da Meo »

Da buon "Piedicavallese" confermo in toto quanto scritto da Bangher e Mau.
Posti splendidi, non solo perchè li sento davvero casa mia. ;)
Purtroppo però sempre riuscito solo farne a tratti, proprio per la difficoltà di seguire le tracce in alcuni punti delicati :(

Buon giro LONGVALL, domani tempo permettendo, ho in programma un'uscita in quel del MONTE CRESTO...

Leonardo
Bomber

Messaggio da Bomber »

Percorso spettacolare...io son partito da Piedicavallo al tramonto, ho dormito al Rivetti ed il giorno seguente ho percorso dal Rivetti al Monte Camino. Quel tratto è abbastanza ben segnato. Col caldo è necessaria molta acqua...io ho finito per scendere dalla cresta rifornirmi e risalire...però è una meraviglia!!!!
Rispondi