Vorrei discutere sui costi di iscrizione alle gare, premettendo che NON è assolutamente mia intenzione fare alcuna polemica in merito, tantomeno "fare le pulci" agli organizzatori delle gare.
Come avrete capito, io non sono un organizzatore e, quindi, mi farebbe piacere, anzitutto, che chi lo è mi spiegasse i costi che devono sostenersi per organizzare una gara.
Spesso mi sorgono alcune perplessità dinanzi al costo di iscrizione di alcune gare, soprattutto facendo confronti... (tra trail, sky e anche gare su strada)
A fronte di una differenza abissale tra diverse manifestazioni per quanto concerne il profilo organizzativo, mi sembra di notare una sorta di "omogeneizzazione" dei prezzi di iscrizione.
20€ pare ormai la tariffa minima e molti trail superano abbondantemente questa cifra.
Tanti/pochi ristori, solo acqua o ogni bene di Dio, maggiore/minore tracciatura del percorso, tanti/pochi volontari/soccorso, totale/assente assistenza prima e dopo la gara, diversa lunghezza del percorso, ecc... poche volte riesco a notare che le differenze a livello di organizzazione si riflettono in un diverso prezzo di iscrizione alla gara.
Insomma, mi spiace dirlo, ma certe volte ho l'impressione che il prezzo di iscrizione sia poco giustificato e che qualcuno cerchi di fare il furbetto (dandosi ovviamente la zappa sui piedi).
Senza contare, infine, che 20/50€ euro di iscrizione non costituiscono l'unica spesa da affrontare per chi gareggia; spesso è necessario dormire e mangiare in zona la sera prima, magari con la famiglia...
Cosa ne pensate?