Scopro a gennaio che per questa edizione il comitato organizzatore prevede anche un percorso “iniziatico” al trail di 29 km e D+2300 mt.
Dopo le esperienze degli anni precedenti, su mini trail non competitivi (8-10 km) e il Valdigne non competitivo di 20 km dello scorso anno, mio figlio Edoardo non ha esitazioni. Aspettava solo un’opportunità come questa e così mi chiede di accompagnarlo in questo trail “vero”. Per cui a gennaio siamo già iscritti.
E’ un trail in tutto e per tutto con un percorso tecnico, due salite lunghe e dure e con discese altrettanto impegnative che richiedono un buon allenamento e abitudine alla montagna.
Non ci sarà solo classifica finale con premiazione. Ma questa è la cosa che meno importa.
Così già a metà giugno siamo a Verbier a provare in due giorni il percorso. Bella esperienza con il gruppo organizzato dal trailvsb e la consapevolezza di poter arrivare al 7 luglio e vivere una giornata di corsa e montagna indimenticabili.
E così è stato. Sabato il meteo buono dopo i temporali della notte, sentieri perfetti, come l’organizzazione e il balisaggio.
Le salite come detto sono lunghe e impegnative come le discese. La distanza non è eccessiva per gli adulti, ma per la discreta schiera di minorenni la cosa è seria.
Si vede comunque gente giovane che si capisce fin da subito sa stare sulle gambe e in montagna. Rispetto all’Italia un altro mondo.
Prima della partenza ci viene a salutare il direttore di corsa del trail VSB Matthieu Girard, discutiamo qualche istante sui giovani e il trail: sottolinea subito che chi sa andare in montagna ed è abituato anche se giovane qui non avrà problemi. Non posso che dargli ragione. Un bon courage e via si parte.
La gara per Edoardo sarà un concentrato di emozioni conclusa in 6 ore e 20 minuti con quella grinta e anche se giovane con quella esperienza che ormai gli appartiene in queste situazioni.
Chapeau Edoardo.
Sicuramente arrivederci al prossimo anno.
TRAIL VERBIER ST. BERNARD 07/08.07.2012
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Trail Verbier-Saint Bernard (SVI) 07-08.07.2012
sabato e domenica scorsi ho partecipato a questo trail (nella Boucle --> 110 Km ) che per paesaggio e coinvolgimento generale è stato bellissimo. Era la mia prima esperienza trail, ma l'organizzazion ed il "bon courage" che incoraggiava tutti i partecipanti ha fatto volare tutti i km del percorso.
Credo che valga la pena farci un pensierino per chi vuol fare un viaggetto "fuori porta"
http://www.youtube.com/watch?list=PL877 ... r_embedded
Vince.
Credo che valga la pena farci un pensierino per chi vuol fare un viaggetto "fuori porta"
http://www.youtube.com/watch?list=PL877 ... r_embedded
Vince.