TROFEO KIMA (SO) 26.08.2012
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Re: TROFEO KIMA (SO) 27.08.2012
Forse la prossima settimana me lo faccio in autonomia per verificare i cancelli... 
Richiesta per chi l'ha già corsa: da Filorera al Rifugio Ponti ho letto che c'è un primo tratto di strada asfaltata fino a Valbiore e poi di sterrata (su internet non trovo una descrizione precisa). E' facile indovinare la strada giusta del Kima senza perdersi in questo tratto? C'è qualche sentiero particolare da prendere? Grazie per le risposte!
-
vallese66
Ciao Biglux, io l'ha fatta solo in gara senza mai provarla prima e sul percorso non ci sono mai stati dubbi, non mi risulta che nessuno si sia perso almeno nel 2010 quando l'ho fatto io. La strada è evidente e la gara essendo partita da pochi km presenta un gruppo ancora molto compatto. Sarai sempre in compagnia di qualcuno sul percorso, d'altronde l'andatura è dettata anche dai cancelli
e quindi non è che si possa tanto andare ad un passo molto diverso l'uno dall'altro
big a parte naturalmente
vedrai, altro che iron trail
.....
vedrai, altro che iron trail
-
vallese66
se lo provi da solo il bivio per il Ponti lo trovi alla tua sinistra un pò prima che la strada finisca, sale per un bosco. Mi sembra che ci siano anche delle indicazioni. Da lì in avanti non puoi più sbagliare, il sentiero è evidente, bollato e spesso ..... obbligato
!
Buon sentiero Roma
Buon sentiero Roma
Il Trofeo Kima è solo biennale, quindi la prossima edizione sarà nel 2014 vero?
Se è così, per me è un peccato... quest'anno non riuscirò a farlo, anche se mi sarebbe piaciuto molto.
Purtroppo mi sono stirato un polpaccio e non riesco a correre..
In quei giorni sarò via in vacanza, ma un salto al kima l'avrei fatto volentieri.
Secondo voi, avendo chiuso il 4 luglio in 5h50', riuscirei a stare nei cancelli del kima?
Se è così, per me è un peccato... quest'anno non riuscirò a farlo, anche se mi sarebbe piaciuto molto.
Purtroppo mi sono stirato un polpaccio e non riesco a correre..
Secondo voi, avendo chiuso il 4 luglio in 5h50', riuscirei a stare nei cancelli del kima?
non è attendibile come indicazione, se penso al crono puro si, io a fare il 4 luglio ci ho messo d+.SMarco ha scritto:Il Trofeo Kima è solo biennale, quindi la prossima edizione sarà nel 2014 vero?
Purtroppo mi sono stirato un polpaccio e non riesco a correre..In quei giorni sarò via in vacanza, ma un salto al kima l'avrei fatto volentieri.
Il problema è che il 4 luglio, tranne alcuni pz è molto corribile, il Kima dal ponti all'omnio è tutto tecnico e i falsiapiani sono a "salti" tra massi di granito. tovi catene e nevai e le salite ripide e secche al pari delle discese
la differenza la fa l'attitudine al tecnico, ai tratti esposti e una buone dose di coraggio..se ti mancano l'è dura passare il cancello dell'allievi .
E anche alla grande penso!!!SMarco ha scritto:Il Trofeo Kima è solo biennale, quindi la prossima edizione sarà nel 2014 vero?
Purtroppo mi sono stirato un polpaccio e non riesco a correre..In quei giorni sarò via in vacanza, ma un salto al kima l'avrei fatto volentieri.
Grazie Andrea! Lo proverò da solo visto che voglio risparmiare le 60€ di iscrizione che sicuramente butterei alle ortiche visto i cancelli (farò la Maddalene Skymarathon che mi sembra più "umana"). Penso di metterci intorno alle 13 ore se non mi incarto o perdo da qualche parte! Grazie per la dritta sulla strada da prendere per imboccare il Sentiero Roma!vallese66 ha scritto:se lo provi da solo il bivio per il Ponti lo trovi alla tua sinistra un pò prima che la strada finisca, sale per un bosco. Mi sembra che ci siano anche delle indicazioni. Da lì in avanti non puoi più sbagliare, il sentiero è evidente, bollato e spesso ..... obbligato!
Buon sentiero Roma
Lucio
Di rientro dal mio "personal" (e incompiuto) Kima... Sapevo che sarebbe stata dura ma non così tanto! Partenza alle h. 5.30 da Filorera dopo avere "studiato" il meteo per giorni (cielo limpido, bassa umidità). Primo pezzo asfaltato con dei tagli su sentiero sempre ben segnati dalla scritta bianca "Kima" (qui c'è gente che si allena!). Giunto al Rifugio Scotti dopo 45' iniziano dei tagli della strada asfaltata secchi e verticali nel bosco che scaldano ben benino le gambe! Dopo circa 1h25' arrivo alla piana di Preda Rossa dove inizia un tratto pianeggiante anche su passerelle di legno per via della torbiera (un cartello recita: per Rifugio Ponti 55' atleti, 35' best performance...). La salita inizia bella tosta e ancora al fresco (il sole non ha ancora riscaldato questa valle) con l'elicottero che mi ronza sulla testa facendo la spola dal rifugio per i viveri (quasi un clima da gara!). Arrivo al Rifugio Ponti dopo 65' (atleta scarso o trekker esperto?
) e 2h30' di tempo totale, abbastanza brasato nonostante la robusta colazione e un gel. Coca Cola volante e rIparto verso la Bocchetta Roma che raggiungo dopo 40' in 3h10' (già sforato il cancello più semplice...) e tanta fatica, visti i due nevai che devo attraversare scivolando continuamente. La discesa su ferrata è ancora peggio, perchè sotto mi aspettano tre nevai in serie abbastanza ripidi che cerco di "sciare" ma spesso scivolo e mi gratto mani e gambe sulla neve ghiacciata. La Val Cameraccio come da descrizione è un luogo assurdo e isolato
(incontrerò solo un inglese al Bivacco Kima), fatto di grigi blocchi granitici enormi con il Disgrazia che osserva imponente e un silenzio interrotto solo da qualche fischio delle marmotte e dal maggiare delle capre nei prati sottostanti. L'avvicinamento al Passo Cameraccio è infinito e non riesco a correre se non per brevi tratti (il Sentiero Roma sempre ben segnato non mi perdona la minima distrazione: un'occhiata ai segnavia più lontani o alle montagne che mi circondano e rischio ogni volta una scivolata!). Poco prima del Passo altri nevai abbastanza ripidi che devo "scalare" a volte a quattro zampe (ci vorrebbero dei ramponcini...), per fortuna ci sono tracce recenti di passaggio e mettendo i piedi in queste orme riesco a non scivolare. La discesa dal passo è per me un trauma: ferrata verticale con appoggi instabili. Ci metto una vita avvinghiato alle catene alla Fantozzi...
La Val Torrone passa abbastanza rapidamente così come il suo passo omonimo poco impegnativo. Finalmente il Rifugio Allievi, che vedo come uno splendido miraggio (devo chiamare a casa, perchè il cellulare non prende ormai da ore) e che raggiungo però dopo ben 6h55' (cancello di 5h...). Pausa per telefonata, birra e rabbocco camel-bag e poi via per i facili passi Averta e Qualido. Raggiungo sulla solita (infame) pietraia spacca gambe-ginocchia-piedi-cervello il Bivacco Molteni-Valsecchi e qui, date le ore sulle gambe, lo stato di ginocchia e muscoli (bolliti...) e la voglia di non arrivare con le tenebre, decido di saltare il Rifugio Gianetti (che ho già visto l'anno scorso alla skyrace) e inizio la lunga discesa della splendida Valle del Ferro verso la sottostante Val di Mello. Il tratto finale su ciclabile/asfalto da S. Martino a Filorera lo sento un pò come un finale di gara e lo corro tutto in progressione (anche se vorrei camminare...) per concludere con un bel bagno gelato nel fiume dopo ben 10h22'. L'aver provato sulla mia pelle il mitico percorso del Kima anche se in versione ridotta non ha fatto altro che aumentare la stima e ammirazione verso quelli che riescono a concluderlo. Come facciano poi quelli che la corrono poco sopra le 6 ore per me rimane un mistero
: salto dalle ferrate? in slitta sul nevaio? rimbalzando sui massi? 
grazie biglux per il report!
penso di fare cosa gradita condividere la cartina (al 25.000!) della zona interessata.
l'ho caricata qui, è ottenuta scaricando e unendo le varie immaginine da www.swissgeo.ch
ps. manca la parte più a sud, ma essendo una cartina schpìzzera non si può pretendere di avere tutta l'italia!
penso di fare cosa gradita condividere la cartina (al 25.000!) della zona interessata.
l'ho caricata qui, è ottenuta scaricando e unendo le varie immaginine da www.swissgeo.ch
ps. manca la parte più a sud, ma essendo una cartina schpìzzera non si può pretendere di avere tutta l'italia!