Riflessioni ...

Due chiacchiere al bar
Luciano

Re: Riflessioni ...

Messaggio da Luciano »

...anch'io ho "saltato" funerali di amici , parenti e conoscenti, trovando ogni volta validi motivi per essere altrove, ma poi mi ha sempre preso il rimorso per la mia scelta...ogni volta giuravo che non ci sarei più ricaduto, ma la passione era tanta e la mente debole....ma ridursi ad una macchina da guerra finalizzata allo Sport, non ci eleva dalla mediocrità di una vita di egoismo :oops: :oops: La felicità è anche vivere nella socialità con diritti e doveri e, condividere anche lutti e dolori, ci eleva in una dimensione più vissuta e più condivisa....
Meno corsa e più vita? No, corsa e vita possono benissimo convivere, purchè l'una non escluda l'altra...se salti una corsa, non ti cambia la vita, ma se getti la tua vita solo nella corsa, spera di correre sempre, forte e a lungo, perchè il giorno che ti fermerai, scoprirai che la corsa non era niente, che la vita è altro e tu non hai mai veramente vissuto... ;)
alevul

Messaggio da alevul »

elisa ha scritto:Ciao a tutti ...
Di solito non apro nuove discussioni perchè non ho molto da dire oppure quello che penso è già stato detto ... e probabilmente questo argomento un pò personale non interessa a nessuno ... :oops:

mannaggia Elisa, certo che ci vai giù pesante ;)

... lo sappiamo tutti che a volte dovremmo fermarci, fare un bel respiro e riflettere... per poi rpartire di slancio!

... in questi anni (abbiamo praticamente incominciato a correre assieme) ho visto tanta gente fare "strada" ed io sempre lì (forse qualche passettino indietro come il ritiro alla Lut).... a volte è quasi una frustrazione poi penso alla mia famiglia, mia moglie, Tommaso (4) e Lavinia (2) e penso che le "mie"soddisfazioni potrò prenderle fra un paio di anni.... tanto le gare noi (io e te sicuramente) non le vinceremo ne adesso ne un domani e sicuramente non scaperanno e ci saranno l'anno prossimo o quello dopo....

ciauuu
Alessio

ps
per il tuo posto non mi stavo per iscrivermi alla Trans d'havet... poi ho detto o questa o la mia stagione è finita.... speriamo di fare un pò di più km che a Cortina....
Dario

Messaggio da Dario »

Ancora mi ritrovo con quanto il buon Lucianone esprime
Ciao Elisa
denise

Messaggio da denise »

@lUCIANO:

SEI RITORNATO IL VECCHIO AMICO, il vecchio e caro Luciano dei tempi in cui tramite internet ci siamo conosciuti, piaci molto e a tutti quando tiri fuori dal tuo cilindro fatto di vita vissuta e vera, le tue perle di saggezza, piuttosto che quando lanci dadi di discordia. Grande Lucio! big Lucio grazie prenderò presto in prestito (mantenendo l'autore) le tue perle...preziose! :P
elisa

Messaggio da elisa »

Non pensavo di vedere tanta partecipazione su questo post ... sono sorpresa e un pò commossa ...
Allora non è vero che su Spirito Trail ultimamente si parla solo di allenamenti, km e prestazioni ...

Bè, torno oggi da Faenza, perchè poi al funerale ci sono andata, ho abbracciato forte gli amici, ho pianto insieme a loro ... guardando gli occhi lucidi delle persone care ho capito che ero nel posto giusto e ne ho avuto conferma con l' abbraccio della moglie del mio amico.
Era nel gruppo del CAI di Faenza, è stato prima il mio istruttore, poi un amico e con lui e molti altri ho mosso i miei primi passi in verticale ...
Se non fossi andata avrei trovato sicuramente una grande gratificazione nel finire la gara, il mio ego ne sarebbe stato soddisfatto, una parte di me avrebbe trovato giustificazioni più che valide ... ma non so se avrei più avuto il coraggio di guardare negli occhi alcuni amici con cui ho condiviso tante cordate in montagna ...

@Luciano, è un piacere sentirti, condivido il tuo pensiero e apprezzo molto quello che hai scritto. Hai ragione, meglio meno corsa e più vita!
@Alessio! ... non sapevo che ti fossi ritirato ... hai ragione, noi rimarremo sempre così, stesso passo (lento il mio, veloce il tuo) ... ma tanti sorrisi e tanti ricordi!!! :D
@Denise, spero proprio di incontrarti in gara o ad un TA! ;)
@Roberto ... non ho intenzione di cambiare, ma a volte è bene che io mi sieda a pensare, altrimenti vado avanti a testa bassa e solo dopo mi rendo conto di aver perso qualcosa ...
elisa

Messaggio da elisa »

Dario ha scritto:Ancora mi ritrovo con quanto il buon Lucianone esprime
Ciao Elisa
Ciao Dario! ;)
Roby

Messaggio da Roby »

C'è di che riflettere nelle vostre parole, che ho letto tutte con estremo interesse e nelle quali c'è più spiritotrail che in molte gare o trailautogestiti. Un saluto particolare a Elisa che personalmente non conosco, quella simpatica canaglia di quasi due anni che gira per casa nostra e che si chiama come te, mi ha fatto totalmente cambare il modo di vedere la vita...e di viverla la vita. E un caro saluto a Luciano che leggo sempre con piacere e al buon Dario.
pinettis

Messaggio da pinettis »

Quoto Roby, il mio Alessandro mi ha fatto capire molto di cosa è davvero importante nella vita.
E adesso ne sono convinto che almeno per me: la corsa è vita, non è la vita, ma è l'ingrediente che ti da quel gusto in più che rende il piatto unico e appetitoso :lol: .
Mammut

Messaggio da Mammut »

elisa ha scritto: Qualche anno fa pensavo solo a corse ed allenamenti e vivevo in funzione di questi ... ho perso tutto ...

Ma stiamo perdendo di vista qualcosa?

Magari no, magari sono solo io che a volte mi rendo conto che questo sport, pur bellissimo, diventa una droga ...
Grazie Elisa,
e da mesi che volevo aprire un argomento simile, mi spiace no ho molto tempo in questo periodo, vorrei scrivere meglio ma non posso.
io credo che Tu abbia colpito nel segno, chi mi conosce sa che amo molto la corsa in natura, un po' meno le ultra, o meglio, non capisco fare 3-5-10 ultra in una stagione bhoooo?
Io ho l'impressione che molti di quelli che fanno molte gare lo fanno per sfuggire da qualcosa, quasi come la corsa li facesse evadere o sentire più forti. E altri invece ho l'impressione che corrano per sentirsi forti, " Vado piano ma faccio tanta strada, resisto io!" o ancora "vado piano tra i lenti, ma faccio 200 km la settimana io!" Chiaro non posso fare di ogni erba un fascio e questa rimane pur sempre una mia impressione-sensazione giusta o sbagliata che sia, con la serena intenzione di non offendere nessuno se cosi non fosse me ne scuso fin d'ora.
Solo come suggerisci Tu Elisa credo che ognuno possa avere una risposta, una serena e equa riflessione su cosa stiamo facendo, che sia nella corsa, nel lavoro o nella nostra vita privata, questi aspetti volenti o no si influenzano a vicenda dentro di noi.
Proprio in questi giorni stò studiando il libro: "Il piccolo principe" e mi ritornano in mente 2 frasi:
1° << E non è una cosa seria cercare di capire perché i fiori si danno tanto da fare per fabbricarsi delle spine che non servono a niente? >> Cercare di capire.... perché ci fabbrichiamo delle spine... e serio come lo è...
La 2° << Giudicherai te stesso >>, gli rispose il re. << E' la cosa più difficile >>. Mi rendo conto che lo è perché e più facile trovarsi delle scusanti che essere onestamente severi con se stessi...
Grazie Elisa della riflessione ne fararò buon uso... A presto spero
E buone corse a Tutti
Sani
El Mammut ;)
elisa

Messaggio da elisa »

Mi sono chiesta spesso perchè faccio tanti km e tante gare :shock: ... mi sono guardata dentro con severità per capire se da questo dipendeva la mia autostima.
Se così fosse sarebbe davvero un problema ...
Ho concluso che lo faccio perchè mi piace da impazzire, ho ricordato a me stessa che io non sono solo questo, ma anche questo.
Mi voglio bene comunque, mi piaccio anche se arrivo ultima in gara, non necessariamente devo essere più brava, più veloce, più forte ... ho talmente tante cose da fare in questa vita ... tanto da vedere, da vivere, da amare ... se dovessi smettere di correre avrei comunque dei giorni pieni ...
Mi sono ricordata di quando ancora non facevo gare ma passavo le estati in Dolomiti e correvo per i sentieri con zainone e scarponi, ridendo e sentendomi benissimo.
Questo è il mio perchè ...
Perchè corro?
Perchè faccio ultratrail?
Perchè rido ancora dopo 100km?
:D :D :D :D :D
Perchè sono viva!!!!!!

A volte rischio di perdermi tra gare e allenamenti ed è il momento più difficile ... la scelta ... scelgo di "farmi crescere le spine" o di ridere ancora pur arrivando ultima?
A volte, come è successo lo scorso we, devo ricordare a me stessa chi sono e perchè ho iniziato a correre ... a volte perdo di vista le cose importanti ...

@mammut ... magari dovresti venire con me a fare un allenamento lunghissimo di 12 o più ore ... c' è modo e modo di allenarsi ... io guardo le nuvole (e inciampo), gioco con le discese, mi fermo se trovo un sasso che mi piace (e me lo carico anche nello zaino ...), rimango interi minuti a guardare gli animali ... mangio un panino (o anche due) ... e di solito non ho nè orologio nè Garmin (non li ho nemmeno in gara) ... respiro e cammino/corro e tanto mi basta. 8-)
Anche a me piace molto "Il Piccolo Principe"! Ringrazio sempre i miei amici x avermi regalato ... "il colore del grano" ...
Rispondi