ciao a tutti, sono un nuvo forumista.
sono un principiante e scrivo per alcuni consigli.
domenica ho corso una gara di 14Km con 1650+ e 650-.
Oggi ho ancora i quadricipiti stanchi e doloranti... probabilmente a causa della discesa molto ripida e "bastarda". cosa posso fare per un veloce recupero?
meglio stare fermi e aspettare che il dolore passi?
corsetta soft per smaltire l'acido lattico?
fra 3 settimane vorrei fare un'altra gara e stare fermo per troppo tempo mi preoccupa!
ciao
caprorobico
dolore ai quadricipiti
Moderatore: leosorry
Re: dolore ai quadricipiti
Ciao, ho avuto lo stesso dubbio perchè domenica ho fatto un'uscita breve ma tirata (e senza riscaldamento)... martedì sera nonostante i quadricipiti doloranti sono uscito nuovamente (nemmeno molto soft) e devo dire che oggi sto molto meglio... tieni presente inoltre che in questi giorni ho anche fatto molto più streching e mi sono massaggiato un po' i quadricipiti con dell'olio all'arnica.
Comunque credo ci saranno persone molto più competenti di me che ti daranno suggerimenti...Ciao
Comunque credo ci saranno persone molto più competenti di me che ti daranno suggerimenti...Ciao
il dolore ai vasti da esercizio eccentrico intenso li tratto con stretchig..e massaggi (meglio se non auto..)
per la corsa lenta a me personalmente non faceva bene..ma se il dolore non è eccessivo e vuoi cmqe tenerti in movimento si può fare
per la corsa lenta a me personalmente non faceva bene..ma se il dolore non è eccessivo e vuoi cmqe tenerti in movimento si può fare
caprorobico ha scritto:ciao a tutti, sono un nuvo forumista.
Oggi ho ancora i quadricipiti stanchi e doloranti... probabilmente a causa della discesa molto ripida e "bastarda". cosa posso fare per un veloce recupero?
fra 3 settimane vorrei fare un'altra gara e stare fermo per troppo tempo mi preoccupa!
ciao
caprorobico
Mai fatto sessioni di Retro-Running?
Correre all'indietro è un ottimo esercizio per le gambe, allenando i muscoli posteriori, si aiuta anche quelli anteriori a migliorare la propria attività.
Nel retrorunning i quadricipiti si allenano attivamente in quegli sforzi che subiscono passivamente durante le discese.
Col retrorunning quindi rinforzi i muscoli, sviluppi resistenza, migliori la rapidità, la reattività delle gambe, caratteristiche utili per afrontare le discese.
Inoltre, a beneficiarne, non è solo il settore delle gambe.
Uno studio ha messo in evidenza che se uno riusce a corre alla stessa velocità alla quale corre in avanti, il metabolismo è stimolato in modo maggiore
- HR (pulsazione cardiaca) 15 % superiore. (174 pulsazioni in corsa all’indietro contro 151 in avanti).
- VO2 (calcolo dell’ossigeno consumato) 31% superiore.
- VE (minuto di ventilazione) 88% superiore.
- Calorie bruciate: 33% superiore
- ruperzio
- Località: Sala Bolognese - Padulle - Bologna qualche metro sotto il livello del mare
- Contatta:
A mio parere c'è solo una controindicazione... ci si sente tanto imbecilliGaggio ha scritto:
Correre all'indietro è un ottimo esercizio per le gambe, allenando i muscoli posteriori, si aiuta anche quelli anteriori a migliorare la propria attività.
Nel retrorunning i quadricipiti si allenano attivamente in quegli sforzi che subiscono passivamente durante le discese.
-
caprorobico
retrorunning?? mai fatto... e mai visto nessuno farlo!Gaggio ha scritto:caprorobico ha scritto:
non dirmi che voi "forti" correte pure all'indietro!
caprorobico ha scritto:retrorunning?? mai fatto... e mai visto nessuno farlo!Gaggio ha scritto:caprorobico ha scritto:
non dirmi che voi "forti" correte pure all'indietro!![]()
Forse è il contrario: proprio perchè siamo fisicamente meno , ma molto meno, preparati di certi atleti che si applicano fin da giovani, vuoi perchè corriamo da poco tempo o abbiamo poco tempo per allenarci, dobbiamo applicare tecniche di allenamento che compensino la scarsa e incompleta preparazione fisica, in modo da uscire sani da certe gare faticose , e non aver problemi di affaticamento il lunedi quando dobbiamo andare a lavorare.
l'acido lattico non c'entra nulla, contrariamente a quanto si crede si smaltisce in pochi minuti e il giorno dopo non se ne trova traccia all'interno del corpo. L'indolenzimento che provi è dovuto ai cosidetti DOMS (Delayed onset muscle soreness o indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata), dovuti, sembra, a microlacerazioni muscolari in seguito a contrazioni muscolari eccentriche, tipicamente quelle che intervengono quando fai una lunga discesa, magari frenando. Cominciano generalmente il giorno dopo, hanno un picco il secondo giorno successivo e poi vanno scemando, in genere passano dopo tre-quattro giorni. Poi, man mano che ti alleni a svolgere quel tipo di esercizio, non si ripresentano più.caprorobico ha scritto:ciao a tutti, sono un nuvo forumista.
ciao
caprorobico
E se le cause dei DOMS sono poco chiare, i rimedi sono ancora più confusi. Generalmente una corsetta blanda apporta un po' di sollievo e migliora i tempi di recupero.
E comunque un po' di riposo non guasta.
gg
-
caprorobico
Pedro ha scritto:l'acido lattico non c'entra nulla, contrariamente a quanto si crede si smaltisce in pochi minuti e il giorno dopo non se ne trova traccia all'interno del corpo. L'indolenzimento che provi è dovuto ai cosidetti DOMS (Delayed onset muscle soreness o indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata), dovuti, sembra, a microlacerazioni muscolari in seguito a contrazioni muscolari eccentriche, tipicamente quelle che intervengono quando fai una lunga discesa, magari frenando. Cominciano generalmente il giorno dopo, hanno un picco il secondo giorno successivo e poi vanno scemando, in genere passano dopo tre-quattro giorni. Poi, man mano che ti alleni a svolgere quel tipo di esercizio, non si ripresentano più.caprorobico ha scritto:ciao a tutti, sono un nuvo forumista.
ciao
caprorobico
E se le cause dei DOMS sono poco chiare, i rimedi sono ancora più confusi. Generalmente una corsetta blanda apporta un po' di sollievo e migliora i tempi di recupero.
E comunque un po' di riposo non guasta.
gg
in effetti il picco dell'indolenzimento si è presentato ieri mentre oggi vado già meglio...
sei stato chiarissimo! grazie!
Se posso spendere anch'io una parola in favore di retro-running - a me personalmente ha aiutato molto nel recupero del dolore articolare del ginocchio (sempre a causa delle discese).
E' un vero toccasana!
E' un vero toccasana!