premessa:
il prossimo week-end testeremo l'Ambit per circa 40 ore nel Giro Montano del Lario e volevo capire che precisione possiamo aspettarci sulla distanza che misureremo. A tavolino abbiamo stimato 250 km.
Ho un quesito x chi sta già utilizzando l'Ambit. Avete provato a vedere se c'è differenza nella distanza misurata usando la modalità con un rilevamento al secondo e con un rilevamento al minuto? Ovviamente su uno stesso percorso, preferibilmente montano, con curve, dislivello, ecc. ...
C'è grande differenza?
Per far funzionare per 40 ore l'Ambit dovremo per forza di cose usare un rilevamento al minuto.
grazie in anticipo x le risposte
Suunto Ambit
-
muntagnin
Suunto Ambit
Da allora non l'ho mai più usato in modo trekking perchè anche ad Annecy contavo di stare sotto le 15h (ce l'ho fatta al pelo), magari provo stasera (dovrei fare un giro al mottarone), perchè penso di usarlo al cro in modo trekking.muntagnin ha scritto:
L'ho usato in modalitá trekking in un giro di 13,4km con 110m+ e mi ha rilevato alla fine 12,3km e 105+ in linea con le mie aspettative: il percorso è irregolare con diverse curve a gomito (90 gradi precisi...) e ovviamente facendo rilevazioni ogni 60s erano ogni 200m (corsa lenta collinare a 5:00min/km) tagliando molti angoli. In una vera andatura trekking ovviamente risulterá preciso mentre in un trail dipende dal percorso ma perderà per forza pezzi (i tornanti...). Comunque la traccia la registra anche in modo rilevazione a 60s.
Alberto
Ciao
Alberto
Re: Suunto Ambit
io l'ho provato in modalità 1 ril al min ed ho notato che normalmente segna almeno un 10% in meno sui km, mentre per il dislivello rimane abbastanza preciso.
-
muntagnin
Non sono andato in montagna, ho fatto un giro di quasi 13km con al polso sx l'Ambit modo trekking rilevamento ogni 60s e il 310x al polso dx.
Ovviamente l'Ambit si è perso la quasi totalità delle curve ed ha registrato 11,6km contro i 12,75 effettivi. L'Ambit ha registrato correttamente solo il dislivello cumulato perché l'altimetro funziona in continuo (visibile in movescount e sull'orologio).

ecco i link se non si inseriscono correttamente le foto:
https://www.me.com/gallery/#100140/Sche ... 2020-18-19https://www.me.com/gallery/#100140/Sche ... 2020-15-41
In pratica in modo trekking si risparmia batteria (non ho testato quanto) a scapito della precisione della traccia (e quindi dei km) ma mantenendo un'ottima precisione sulle quote e sul dislivello cumulato.
Ciao
Alberto
Ovviamente l'Ambit si è perso la quasi totalità delle curve ed ha registrato 11,6km contro i 12,75 effettivi. L'Ambit ha registrato correttamente solo il dislivello cumulato perché l'altimetro funziona in continuo (visibile in movescount e sull'orologio).
https://www.me.com/gallery/#100140/Sche ... 2020-18-19https://www.me.com/gallery/#100140/Sche ... 2020-15-41
In pratica in modo trekking si risparmia batteria (non ho testato quanto) a scapito della precisione della traccia (e quindi dei km) ma mantenendo un'ottima precisione sulle quote e sul dislivello cumulato.
Ciao
Alberto
grazie mille!
la tua prova conferma che in modalità "60 s" la distanza misurata risulta inferiore del 10% a quella reale.
Siccome a noi interesserà soprattutto la durata della batteria, dovremo per forza di cose lasciarlo in modalità "trekking".
la tua prova conferma che in modalità "60 s" la distanza misurata risulta inferiore del 10% a quella reale.
Siccome a noi interesserà soprattutto la durata della batteria, dovremo per forza di cose lasciarlo in modalità "trekking".
-
muntagnin
Ho visto diversa gente alle gare partire senza neanche l'orologio...pibe ha scritto:grazie mille!
Io al cro lo userò in modo trekking, trovo più importante il valore della quota, per la distanza si può 'correggere' quella indicata ai diversi punti di controllo.
Non so per quanto lo testerò ancora, mi sa che a breve il 310xt lo vendo...
ciao
Alberto
-
muntagnin
Avete poi usato l'Ambit in modo trekking?pibe ha scritto:premessa:
il prossimo week-end testeremo l'Ambit per circa 40 ore nel Giro Montano del Lario e volevo capire che precisione possiamo aspettarci sulla distanza che misureremo. A tavolino abbiamo stimato 250 km.
Ho un quesito x chi sta già utilizzando l'Ambit. Avete provato a vedere se c'è differenza nella distanza misurata usando la modalità con un rilevamento al secondo e con un rilevamento al minuto? Ovviamente su uno stesso percorso, preferibilmente montano, con curve, dislivello, ecc. ...
C'è grande differenza?
Per far funzionare per 40 ore l'Ambit dovremo per forza di cose usare un rilevamento al minuto.
grazie in anticipo x le risposte
Io l'ho fatto al CRO, mi ha rilevato 98,2km contro i 112,5 dichiarati (-12,7%), infatti il confronto della traccia registrata con quella ufficiale è più 'spigolosa' e si perde dei tornanti. L'altimetria invece ovviamente è buona (+5610 -6570). L'autonomia stimata dovrebbe corrispondere alle 50 dichiarate, dopo quasi 19 ore di utilizzo (+3gg in standby) mi diceva 65% di autonomia residua.
Comunque la traccia rilevata è buona, si può comunque usare.
Ciao
Alberto
P.S. Complimenti per la vostra iniziativa e per averla conclusa nonostante il maltempo.
ciao a tutti,
scusate il ritardo ma aspettavamo una risposta da Suunto riguardo alla nostra segnalazione di un piccolo "baco" dell'Ambit/Movescount che abbiamo riscontrato.
A questo link troverete una breve relazione in cui abbiamo riassunto il nostro utilizzo dell'Ambit durante il Giro.
Qua invece troverete le foto e la cronaca del Giro Montano del Lario.
Concludo dicendo che l'Ambit è davvero un bell'oggettino, preciso e affidabile sia come GPS che come altimetro. E la durata della batteria è sicuramente un altro vero punto di forza.
Un ringraziamento a Maxi Sport e a Suunto per averci messo a disposizione l'Ambit e un ringraziamento agli SpiritiTrail che ci hanno fornito importanti indicazioni.
ciao,
riccardo
scusate il ritardo ma aspettavamo una risposta da Suunto riguardo alla nostra segnalazione di un piccolo "baco" dell'Ambit/Movescount che abbiamo riscontrato.
A questo link troverete una breve relazione in cui abbiamo riassunto il nostro utilizzo dell'Ambit durante il Giro.
Qua invece troverete le foto e la cronaca del Giro Montano del Lario.
Concludo dicendo che l'Ambit è davvero un bell'oggettino, preciso e affidabile sia come GPS che come altimetro. E la durata della batteria è sicuramente un altro vero punto di forza.
Un ringraziamento a Maxi Sport e a Suunto per averci messo a disposizione l'Ambit e un ringraziamento agli SpiritiTrail che ci hanno fornito importanti indicazioni.
ciao,
riccardo
-
stefano pizzol
Anche il suunto ha svilluppato la funzione segui traccia e la lingua italiana sul orologio.
http://www.suunto.com/it/it/suunto/news ... ven-better
http://www.suunto.com/it/it/suunto/news ... ven-better
muntagnin ha scritto:Non sono andato in montagna, ho fatto un giro di quasi 13km con al polso sx l'Ambit modo trekking rilevamento ogni 60s e il 310x al polso dx.
Ciao
Alberto
domandella , il buon vecchio 310 è stato piu preciso?? nn ho alcuna intenzione di pensionarlo ma voglio almeno sapere se è datato