Bastoni per trail

Scarpe, abbigliamento, accessori
atorchia
Contatta:

Bastoni per trail

Messaggio da atorchia »

Ciao a tutti
sono al mio secondo trail e devo dire che mi stà entusiasmando questo tipo di corsa. Ho visto che molti trailer corrono utilizzando i bastoni (o racchette?). Io non le ho mai utilizzate (non avendome mai avuto occasione..). Dovendoli comprare quali caratteristiche bisogna guardare? Il materiale? La lunghezza (ma immagino siano telescopici). Il sistema di blocco della lunghezza? Cosa consigliereste voi per iniziare?
Grazie a tutti.
Gian

Re: Bastoni per trail

Messaggio da Gian »

Per iniziare un paio di bastoni telescopici in alluminio economici (ma non troppo economici altrimenti pesano troppo e non li usi perchè ti appesantiscono le braccia).
Usandoli per una stagione arrivi alle due conclusioni più importanti:
- preferisci usare i bastoni o no?
- di che lunghezza?

Quando hai risposto alle prime due domande come scelta definitiva IO consiglio bastoni fissi non nteleescopici in carvbonio
atorchia
Contatta:

Messaggio da atorchia »

Grazie Gian
hai qualche consiglio su marca / modello? Per quanto riguarda il peso....qual'è l'ordine di grandezza (penso in grammi..) per un bastone che non appesantisca troppo le braccia?
Gian

Messaggio da Gian »

Il peso è soggettivo, sia in base alla "prestanza fisica" del portatore sia in base al plafond della carta di credito....
Io mi trovo ottimamente con i bastoni gabel stride x-7, li ho presi perchè sono uno dei tanti ottimi modelli e li ho trovati in promozione. La lunghezza che uso sono 125cm (sono alto 183cm e per scialpinismo uso bastoni da 135cm).
Mi raccomando quando li prendi sceglili con la punta tonda, i modelli da scialpinismo (punta quadrata) vanno benissimo su erba e neve ma li rompi sulle rocce. E prendili con il volantino picccolo, quelli grandi si incastrano dappertutto.
Per il tipo di lacciolo (classico, clip rapida ecc...) sono preferenze personali.
Come ti ho detto io preferisco i fissi, i telescopici hanno una risposta troppo ballerina quando li punti sul duro e giocoforza pesano qualcosina in più. Idem per il carbonio contro l'alluminio, il carbonio "smorza" le vibrazioni, l'alluminio te le fa subire tutte (in negozio prova a "piantarli" nel pavimento e senti subito le differenze).
atorchia
Contatta:

Messaggio da atorchia »

Grazie.... vedrò allora di andare in qualche negozio sportivo e...fare delle prove...sperando di non sforacchiargli il pavimento :lol:
blackmagic
Contatta:

Messaggio da blackmagic »

Consigli assolutamente sensati quelli di Gian.

Ti aggiungo solo che per cominciare trovi i CAMP ad un prezzo decoroso, pesano pochissimo e sono smontabili (no telescopici, quelli li eviterei a priori).

In carbonio si possono fabbricare con pochissima spesa comprando le aste che usano gli aquiloni, diametro 8 o 10 se li vuoi proprio massicci... Bisogna solo trovare le punte (negozi specializzati sci di fondo) ed impugnature (idem, oppure usi della spugna copritubo se non ti interessa il lacciolo come me) e lavorare per incollarli bene facendo un po'di spessore. ;)
Springer

Messaggio da Springer »

blackmagic ha scritto: In carbonio si possono fabbricare con pochissima spesa comprando le aste che usano gli aquiloni, diametro 8 o 10 se li vuoi proprio massicci... Bisogna solo trovare le punte (negozi specializzati sci di fondo) ed impugnature (idem, oppure usi della spugna copritubo se non ti interessa il lacciolo come me) e lavorare per incollarli bene facendo un po'di spessore. ;)
Buon senso GENOVESE.... :D :D !!!!!!!!!
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

blackmagic ha scritto:Consigli assolutamente sensati quelli di Gian.

Ti aggiungo solo che per cominciare trovi i CAMP ad un prezzo decoroso, pesano pochissimo e sono smontabili (no telescopici, quelli li eviterei a priori).

In carbonio si possono fabbricare con pochissima spesa comprando le aste che usano gli aquiloni, diametro 8 o 10 se li vuoi proprio massicci... Bisogna solo trovare le punte (negozi specializzati sci di fondo) ed impugnature (idem, oppure usi della spugna copritubo se non ti interessa il lacciolo come me) e lavorare per incollarli bene facendo un po'di spessore. ;)
Tubi tipo questi?
http://www.tribord.com/it/tribord/aquil ... -mm-795700

"manopole" tipo queste?
http://www.ebay.it/itm/COPRI-LEVE-MANOP ... 33642a6d1c

E le punte?

Non sarebbe male se qualcuno facesse un video didattico...
blackmagic
Contatta:

Messaggio da blackmagic »

Gaggio ha scritto:
blackmagic ha scritto:Consigli assolutamente sensati quelli di Gian.

Tubi tipo questi?
http://www.tribord.com/it/tribord/aquil ... -mm-795700

"manopole" tipo queste?
http://www.ebay.it/itm/COPRI-LEVE-MANOP ... 33642a6d1c

E le punte?

Non sarebbe male se qualcuno facesse un video didattico...
Yes!

Per le aste, quelle da dieci sono forse ancora meglio, e ci infili le manopole più comodamente.
Per le punte cerca tra i bastoncini da fondo o, meglio del meglio, da skiroll. Io ho smontato i bastoncini di quand'ero ragazzino...
GianlucaM

Messaggio da GianlucaM »

ciao... mi inserisco perchè è un argomento che m'interessa....

io ho pensato a d usarli quando ho partecipato al mini trail dell'oasi zegna, dove gli ultimi
3 km in salita sono stati una mazzata incredibile x un neofita come me... e dove ho capito
che un paio di bastoncini mi avrebbero magari aiutato (anche se a dirla tutta meno cose mi porto
dietro meglio sto)...

Ho evitato di comprarne telescopici perchè data la mia indolenza :) mi romperei di aprili e chiuderli
di volta in volta ed ho optato per un paio di gipron da 120 cm che possono essere ripiegati fissandoli
con la cordicina... spero di aver fatto bene!

scusate la domanda da forte ignorante... ma io alla fine dei miei bastoncini non ho il cerchietto in plastica che evita l'affondo nel fango... è inportante averlo? se ne trovano in giro?
Rispondi