Riflessione: dove sta andando il Forum?

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

mili

Re: Riflessione: dove sta andando il Forum?

Messaggio da mili »

Lavoro al ser.t. e tante volte arriva gente in crisi d'astinenza molto meno paranoiati!! :lol: :lol: :lol:
Grazie ad emme per averci regalato le parole di papà Ludwig!
rasentin

Messaggio da rasentin »

augusto losio ha scritto: p.s. rasentin (che leggo sempre con piacere): giuro che non ho capito il tuo ultimo post, te lo chiederei in MP, ma sarebbe poco coerente con quello che ho appena scritto.
ot
nessun problema augusto; l'argomento, anche se si parla sempre di corse, di una cosa che ci piace fare per "star sereni" e per divertirsi, era "serio" (almeno l'ho interpretato così); come ho interpretato parte del tuo, ci sono altri "posti" dove poter cazzeggiare; prima del mio ultimo (a mio avviso, non me ne vogliano, non sono certo uno snob), ci sono stati interventi che potevano essere risolti con mp; son tornato a rileggere volentieri tutte le opinioni
Checo

Messaggio da Checo »

Non so se avete mai corso una non competitiva normale, quelle che si chiamano "strapaesane". :)
E' molto facile riscontrare un certo fenomeno, in queste corse, specialmente se siete abituati a correre come me: parto lento in fondo al gruppo e poi aumento gradualmente per qualche km per poi stabilizzare l'andatura. In questo modo mi capita spesso di correre "in rimonta" per quasi tutta la corsa e di vedere davanti a me dei gruppi di podisti che di solito prima o poi raggiungo. Ebbene, spessissimo, quando raggiungo il gruppo, il gruppo nel frattempo si è sfaldato, a meno di essere formato da amici che di proposito corrono assieme e che magari possono "catalizzare" attorno a sé un gruppone più grande. Naturalmente, sfaldato un gruppo, più avanti o più indietro se ne formano di altri, più o meno spesso e più o meno numerosi, quasi sempre variabili di numero e caratteristiche.
Ora, sostituite lo scorrere dei chilometri con il tempo, chiamate i gruppi di podisti "forum" e avrete più o meno uno specchio della situazione e della dinamica del caso.
Per chi non c'era e per quanto mi riguarda, il tutto partì dal forum della Camignada, una tre o quattroina di anni fa, da una discussione anche un pochetto violenta sul post-6rifugi (è lecito o no tagliare il sentiero nelle corse in montagna.? e amenità simili). Da lì si cominciò a formare un piccolo gruppo di persone (Luciano, Chicca, Micetto, ecc.) che nel sito della Camignada parlava di corse, montagne e filosofia :roll: e che il N.S. (beh, non esageriamo, cosa avete capito... N.S. sta per Nostro Simone.. :D ) costrinse a trasferirsi prima sul sito della LUT (Lavaredo Ultra Trail); qualcuno si perse per strada (mi ricordo ad esempio Angela di Milano), ma molti altri arrivarono, trailer veri e propri con esperienze anche molto diverse (tipo i famigerati Mudanda e Dartagnan). Ospiti della LUT si stette pochino perché il già citato N.S., che ci vedeva più lontano, aveva nel frattempo apparecchiato un sito tutto per il trail, senza la corsa appresso, quindi è nata la rivista... ed eccoci qui. (N.S. correggimi se mi falla la memoria...)
E' ovvio, ad ogni cambiamento il gruppo cambia composizione, magari si formano amicizie molto solide e durature, oppure si litiga e ci si prende a pugni virtuali. Altre volte la situazione cambia lentamente, le piccole sofferenze si accumulano senza accorgersene fino a che non arriva un qualcosina a scatenare un cambiamento repentino (per tornare all'esempio iniziale, in un gruppo c'è sempre chi è tirato, chi invece ne ha da spendere e quindi quando arriva un ristoro o un cambiamento di pendenza ci si distacca velocemente).
Io personalmente in forum ho conosciuto e continuo a conoscere molte persone, con alcune mi ci trovo bene e sono diventate amici, con altre non c'è lo stesso affiatamento ma questo rientra nella normalità, guai se non fosse così. Mi dispiace per quelli che non si fanno più sentire, ma sono sicuro che il rapporto che c'è stato non lo ha rubato il vento, ma è sparso nei sentieri.
L'esperienza non è nel Dna, si conquista correndo, quindi se ci manca l'esperienza di chi ha percorso più strada di noi, l'unica soluzione per un vero trailer non è quella di piagnucolare sulla tastiera, ma di mettersi le scarpe e recuperare il distacco. ;)
red

Messaggio da red »

grande checo, la storia del forum, anche se a grandi linee, è cmq affascinante, utile x capire qualcosa della situazione attuale, intervengo solo x dire che messaggi come questo sono, secondo me, molto importanti
orzowei
Contatta:

Messaggio da orzowei »

kapobecero ha scritto:C'era una volta il Forum,
a quel tempo non serviva andare in Cansiglio per trovare.. "lichtung".
Mi permetto una riflessione da ultima ruota del carro, da quello che sta dietro a tutti.
Premetto che ho intenzione di fare delle critiche costruttive e che non è mio scopo polemizzare.

Questo rispettabilissimo Forum, che ho trovato googlando alla ricerca di informazioni sul trail in generale, risulta, agli occhi dell' ultimo arrivato....freddo.
E quando lo scrivo (e lo penso) spero di sbagliarmi.
La riprova di quanto sostengo è facilmente riscontrabile nella sezione dedicata alle presentazioni.
Si e no 2-3 risposte ad ognuno come media; fanno eccezione i "vecchi"del Forum, a loro sono "dovute" più risposte.
Sono riuscito ad iscrivermi nel "vecchio" Forum circa due mesi prima del black-out, verso luglio....me lo ricordo bene perchè il mese successivo avrei dovuto fare la Skyrace delle Dolomiti Friulane.
Era anche per quel motivo che decisi di iscrivermi, per respirare aria di montagna, oltrecchè per trovare qualcuno con cui condividere la stessa mentalità.
Ero riuscito, sempre a luglio, a fare qualche intervento sull' AST, chi ha seguito il topic forse se lo ricorda....ma oltre a questo non si presentava un granchè ed è anche logico che sia andata così, visto che, ripeto, l'accoglienza che si riserva al neo-iscritto prevede una media (calcolata in eccesso) di 3 risposte alla presentazione.

Nei vent'anni di ambiente speleo-alpinistico che ho vissuto, giusto per fare un paragone con un ambiente "simile", questa cosa penso non mi sia mai capitata....o meglio....CERTO, capitava e capita ancora negli ambienti speleo, particolarmente "pesanti" e "gerarchici" con i nuovi arrivati....ma il tutto poi si dipanava in un piacevolissimo e profondo spirito di corpo che vedeva negli scherzi goliardici il suo momento topico.

Non vorrei che ci fosse, all' interno di questo Forum, un atteggiamento snob, che riserva interesse ai famosi e noncuranza all' ultima ruota del carro, perchè se così fosse dovrei dichiarare di aver sbagliato Forum.
Sarebbe meglio, invece, avessi sbagliato qualcosa nei parametri di questa riflessione.... ;)

l' ultima ruota del carro
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

Checo ha scritto:L'esperienza non è nel Dna, si conquista correndo, quindi se ci manca l'esperienza di chi ha percorso più strada di noi, l'unica soluzione per un vero trailer non è quella di piagnucolare sulla tastiera, ma di mettersi le scarpe e recuperare il distacco. ;)
Grazie Checo, almeno anche i nuovi hanno la possibilità di conoscere un po' di storia di questo forum,
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

orzowei ha scritto:Sarebbe meglio, invece, avessi sbagliato qualcosa nei parametri di questa riflessione....
l' ultima ruota del carro
Non sta a me, risponderti nello specifico, è giusto che lo faccia chi da più tempo frequenta questo forum, quello che ti posso dire è che io bazzico diversi forum, Fotografia, Pallavolo, Hockey su ghiaccio, ma alla fin fine tutti sono un po' snob sta agli ultimi arrivati capire lo spirito del forum a cui si è iscritto per andare di pari passo e perché no aiutarlo a crescere. Se ci pensi bene è così anche tra gli amici, uno porta in un gruppo un proprio amico che non conosce nessuno all'inizio sarà sapesato trovandosi fuori dalle conversazioni e similari ma piano piano sapra entrare nel gruppo e magari diventare anche più amico di tanti altri...
La mia non è una critica alla tua analisi solo un opinione ciao Alberto
pollo

Messaggio da pollo »

Q8 checo, emme, dinaleone e GPGuindani...
c’è chi non scrive più perchè ha scritto tutto quello che aveva da dire, chi perchè dopo che ha scritto per dodici volte che usa l’allacciatura doppia sulle scarpe si è pure stufato e purtroppo adesso non può nemmeno dire “guarda qui”, chi ha fatto baruffa con brogioni, chi si è sentito offeso dalla tolleranza zero verso gli antidolorifici, chi ha raccontato la prima volta perchè si sentiva un eroe, la seconda perchè si sentiva un dio, la terza perchè lo avevano applaudito nelle precedenti, alla quarta si è accorto di essere solo un poro mona che per sudare fuori i veleni della vita deve sottoporsi a questi massacri che con il passare del tempo diventano sempre uguali e non scrive più, chi scrive poco, chi scrive tanto, chi scrive troppo, chi la mette sul personale, chi fa polemica, chi per vanità va a ordinare gli argomenti delle presentazioni ordinati per numero di visite, chi organizzava TA e si è stufato di prender freddo aspettando... insomma, tanta gente, tante teste, tante idee buone, cattive o inutili, ma alla fine la qualità la faranno comunque gli utenti e credo che, se continueremo bene o male a scrivere, piano piano si ricostruirà un bagaglio di informazioni comunque utili per tutti, oppure ci perderemo in chiacchiere e il forum si spegnerà da solo...

solo alcune piccole note:
per i moderatori, intervenite più spesso quando un argomento devia in polemica e spostatelo (non cancellatelo per carità), come bene avete fatto con "utmb, quale insegnamento" e un pò tardivamente con il Tor des Geants...
@ bussino: non riempire gli interventi di citazioni infinite, si capisce lo stesso (l'hanno rimproverato a me l'anno scorso)...
@ orzowei: forget it, le presentazioni non sono mai state un granchè, poi quando uno si sposa o nasce un figlio, di colpo l'argomento fa dieci pagine...

quanto al conflitto di interessi o al parco clienti mi domando, non rispondo, e spero di scatenare un bel bailamme:
a) è stato bannato qualcuno perchè in contrasto con il presunto conflitto di interessi?
b) sapete quanti utenti ha il forum di podisti.net? 10.538... quanti utenti ha questo forum? non arrivano a 500... quanti lettori esterni può avere questo forum? forse altri 500, altri 1000? e di conseguenza quanto può valere un bannerino pubblicitario?
c ) se di interessi si tratta è più utile alla causa spegnere un ottimo contenitore di informazioni, ancorchè talvolta scomode, o lasciarlo acceso proprio perchè la presenza di informazioni anche scomode è garanzia di serietà e quindi aumenta il valore del contenitore stesso?

buoni millini a tutti
orzowei
Contatta:

Messaggio da orzowei »

....dimenticavo....
Un'altra cosa "poco simpatica" che trovo solo in questo Forum (anch'io ne frequento altri ed ho un vasto campione , in uno addirittura ci si dà del Lei...., ma in tutti si viene accolti bene alla presentazione....) è il fatto di vedersi modificati i messaggi postati.
I MODS hanno certamente ampia facoltà di farlo, ma correttezza vorrebbe che si avvisasse l'autore del post per PM....oddio non so, altri lo fanno....
:mrgreen:
pollo

Messaggio da pollo »

orzowei ha scritto:....dimenticavo....
Un'altra cosa "poco simpatica" che trovo solo in questo Forum è il fatto di vedersi modificati i messaggi postati.
I MODS hanno certamente ampia facoltà di farlo, ma correttezza vorrebbe che si avvisasse l'autore del post per PM....oddio non so, altri lo fanno....
:mrgreen:
:shock: :shock: :shock: che è sta cosa?? date e fatti please, subito!!!!!
Rispondi