GianlucaM
anche io sono indeciso sul dafarsi perchè non vorrei prendere i bastoni e poi non usarli perchè mi danno fastidio portarli in gara....
Non so se quelli che si ripiegano, si aprono e chiudono con facilità, in modo da aprirli solo nei passaggi difficili e poi riagganciarli allo zaino / camel bag.
Non penso di riuscire a tenere in mano per tante ore i bastoni!!
Bastoni per trail
Re: Bastoni per trail
Vedrai, vedrai....atorchia ha scritto:Non penso di riuscire a tenere in mano per tante ore i bastoni!!
m.
atorchia ha scritto: Non penso di riuscire a tenere in mano per tante ore i bastoni!!

Se non corri con lo zaino, che di solito è provvisto dei laccetti per stringerci i bastoni, puoi prendere una di queste cinture, o fartela da solo, e metterci i laccetti, modificandoli in modo da annodarci i bastoni , in posizione orizzontale, naturalmente.
Grazie Gaggio
ma corro con lo zaino / camel bag quini potrei attaccarli li...
ma corro con lo zaino / camel bag quini potrei attaccarli li...
beh per il peso no problem... sono legerrissimiatorchia ha scritto:GianlucaM
anche io sono indeciso sul dafarsi perchè non vorrei prendere i bastoni e poi non usarli perchè mi danno fastidio portarli in gara....
Non so se quelli che si ripiegano, si aprono e chiudono con facilità, in modo da aprirli solo nei passaggi difficili e poi riagganciarli allo zaino / camel bag.
Non penso di riuscire a tenere in mano per tante ore i bastoni!!
ma se sei indeciso se usarli o meno potresti magari chiedere a qualcuno di prestartene un paio per una gara in modo da decidere
ciao
Ganluca
..infatti era quello a cui stavo pensando....
- Jacopo Borniotto
Io li ho provati anche se all'inizio ero scettico.
A me hanno cambiato la vita. Ora non mi sdraio più piangendo nelle peggiori salite!
Occhio...sono una sorta di grosso tapascione che scambi per il gitante della domenica!
A me hanno cambiato la vita. Ora non mi sdraio più piangendo nelle peggiori salite!
Occhio...sono una sorta di grosso tapascione che scambi per il gitante della domenica!
Infatti, non e` mica cosi` scomodo correre con i bastoni in mano.marco ha scritto:Vedrai, vedrai....atorchia ha scritto:Non penso di riuscire a tenere in mano per tante ore i bastoni!!![]()
m.
Io non li avevo mai usati, ma alla partenza della LUT mi sono presentato con dei terribili telescopici di decathlon. Ti fanno arrabbiare perche` dopo una discesa su roccia magari tendono ad accorciarsi, ma in salita sono un ottimo aiuto e quando corri non danno troppo fastidio.
Mi raccomando, se li tieni in mano: impugnali a meta` e PUNTE IN AVANTI !
ho usato i bastoni (non telescopici, ma in unico pezzo) al trail del Malandrino (77k) e al trail di Celano (43k), entrambi con pasaggi impegnativi e al limite dello sky per Celano; al Cima Tauffi (60k), anch'esso con alcuni passaggi impegnativi in quota, avendoli dimenticati a casa mi sono servito di un bastone trovato lungo il percorso.
Certo, ne ho tratto un qualche giovamento tuttavia ho delle perplessità sul loro uso riguardo alcuni aspetti:
In un corsa trail conta moltissimo la preparazione fisica complessiva del runner e la necessità di una ricerca continua dell'equilibrio di tutto il corpo in ogni appoggio, in condizioni di terreno sempre impegnative e mutevoli, per caratteristiche e pendenza, e con la necessità di dover affrontare, spesso, passaggi impegantivi aiutandosi anche con le mani.
Il mio dubbio è: non è che l'ausilio di due bastoni possa, da un lato, certamente aiutare in caso (specialmente) di salite, ma, dall'altro, a causa dei loro appoggi supplementari, possa impedire (o viziare, o falsare) la completa acquisizione da parte del runner della "capacità" di star bene in equilibrio con il "solo" proprio corpo nelle diverse e mutevoli condizioni della corsa?
O meglio, diversamente, non è che abituarsi ad andare senza bastoni e in qualsiasi condizione di terreno e di tracciato, permetta di acquisire tecniche e capacità di equilibio di livello superiore e di gran lunga più efficaci e formative rispetto all'abituarsi di andare con i bastoni?
Certo, ne ho tratto un qualche giovamento tuttavia ho delle perplessità sul loro uso riguardo alcuni aspetti:
In un corsa trail conta moltissimo la preparazione fisica complessiva del runner e la necessità di una ricerca continua dell'equilibrio di tutto il corpo in ogni appoggio, in condizioni di terreno sempre impegnative e mutevoli, per caratteristiche e pendenza, e con la necessità di dover affrontare, spesso, passaggi impegantivi aiutandosi anche con le mani.
Il mio dubbio è: non è che l'ausilio di due bastoni possa, da un lato, certamente aiutare in caso (specialmente) di salite, ma, dall'altro, a causa dei loro appoggi supplementari, possa impedire (o viziare, o falsare) la completa acquisizione da parte del runner della "capacità" di star bene in equilibrio con il "solo" proprio corpo nelle diverse e mutevoli condizioni della corsa?
O meglio, diversamente, non è che abituarsi ad andare senza bastoni e in qualsiasi condizione di terreno e di tracciato, permetta di acquisire tecniche e capacità di equilibio di livello superiore e di gran lunga più efficaci e formative rispetto all'abituarsi di andare con i bastoni?
a me in salita aiutano davvero, ma su tratti particolari (sconnessi o rocciosi) non li uso perchè ho l'impressione che in caso di caduta posso farmi male di brutto... so che c'è chi li usa anche in discesa,
ma non riesco a capire come possa essere la tecnica.
ma non riesco a capire come possa essere la tecnica.