PIGO E PALLA: CI VUOLE COSI' POCO PER DIVENTARE TRAILER?

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

blackmagic
Contatta:

Re: PIGO E PALLA: CI VUOLE COSI' POCO PER DIVENTARE TRAILER?

Messaggio da blackmagic »

fluido ha scritto: detto questo.... killian non deve dimostrare nulla. mio parere personale
Ti do assolutamente ragione. E ti dico che lo stesso vale per gli americani con cui ho parlato io... Da loro Kilian è già un grandissimo, lo apprezzano ed amano così com'è.
Certo, quella dei record del percorso è una fissa abbastanza americana, e tutti loro lo vorrebbero vedere alle prese con i 3 grandi record americani: Pikes Peak di Matt Carpenter, Hardrock di Kyle Skaggs e Angeles Crest di Jim O'Brien.
Ma non per dimostrare qualcosa, per il piacere di vedere un grande corridore alle prese con altri.

Un po' come nell'alpinismo di una volta esistevano i "problemi": se li affrontavi, eri gìà un grande... il loro completamento spostava semplicemente l'asticella più in là...

Mi piacerebbe sapere il simpatico commentatore che risultati ha alla Pikes Peak o a qualsiasi altra gara di trail/skyrunning....
SteRuzza

Messaggio da SteRuzza »

blackmagic ha scritto:
A proposito, tu la qualificazione ce l'hai dalla Abbots... E sei anche tu uno che comunque spinge anche sul piano...

Io ti dico che preparandola a dovere, rischi di entrare negli M10. Un pensierino ce lo stai facendo?

Un pensierino ce lo sto facendo sì, non a caso il giorno precedente l'AW ho visto "Unbreakable"...
Il problema è il cash per il viaggio (e 1-2 settimane di vacanza post-gara), se trovassi qualche aiutino economico sarebbe molto più facile... E poi ho anche tanti conti in sospeso, UTMB, LUT, Racing the Planet, mondiali.... mi toccherà scegliere bene l'anno prossimo. Intanto al 99% ci proverò, tanto col culo che ho al sorteggio so già come andrà!
Simone

Messaggio da Simone »

Il record di cui si parla è quello di Matt Carpenter alla Pikes Peak Marathon. Carpenter lo ha stabilito nell'ormai lontanissimo 1993, facendo registrare un incredibile 3h16'39'' a cui nessun altro si è mai avvicinato. Batterlo sarà davvero duro.
Lì in effetti si vedrà se il trail è davvero così "bambino" e se eccellere nel trail in fin dei conti non è nulla di straordinario....

Vado proprio a memoria ma se non ricordo male Carpenter ha vinto 12/13 volte la Pikes Peak, fra sola salita e marathon, in pratica questa competizione era diventata il suo giardino di casa, pensare ad un Kilian che al primo colpo fà il record è dura... però chissà... il bocia dei Pirenei sembra non avere limiti.
Probabilmente se nel suo tour americano provasse 3/4 volte il percorso sarei anche pronto a scommetterci sù qualcosa... ;)
leosorry

Messaggio da leosorry »

Simone ha scritto: Vado proprio a memoria ma se non ricordo male Carpenter ha vinto 12/13 volte la Pikes Peak, fra sola salita e marathon, in pratica questa competizione era diventata il suo giardino di casa, pensare ad un Kilian che al primo colpo fà il record è dura... però chissà... il bocia dei Pirenei sembra non avere limiti.
Probabilmente se nel suo tour americano provasse 3/4 volte il percorso sarei anche pronto a scommetterci sù qualcosa... ;)
Non sbagli... anche io credo sia impossibile, anche se penso che in queste settimana andrà a fare la ricognizione del percorso più di una volta...
Intanto oggi era a correre con Krupicka !
Immagine
Simone

Messaggio da Simone »

OT ma quanto è magro Tarzan? :shock:
Kilian a confronto sembra quasi in sovrappeso :lol:
andrea stanco

Messaggio da andrea stanco »

Nei prossimi giorni Kilian si trasferisce da zona Tetons a zona Pikes Peak. Emelie Forsberg e Phil Reiter sono già lì con Dakota Jones (lui però non gareggia).
leosorry

Messaggio da leosorry »

fluido ha scritto: detto questo.... killian non deve dimostrare nulla. mio parere personale
Sono d'accordo con Fluido anche io. In ogni caso battere il record di Carpenter mi sembra impossibile anche per "Killer" Kilian.

Il record di Carpenter è 3h16'. La seconda migliore prestazione di sempre è di 3h21'... e quel tempo lo ha fatto Ricardo Mejia, mica uno qualsiasi!
leosorry

Messaggio da leosorry »

Simone ha scritto: Probabilmente se nel suo tour americano provasse 3/4 volte il percorso sarei anche pronto a scommetterci sù qualcosa... ;)

Dimenticavo... Matt Carpenter si allena sul terreno della Pikes Peak (abità proprio lì!). Quando ha stabilito il record gli hanno chiesto quante volte aveva provato il percorso... la sua risposta è stata "Più o meno... 500 volte"
Questa volta mi sa che Kilian ha azzannato un boccone più grande di lui... vedremo.
fluido

Messaggio da fluido »

leosorry ha scritto:
Simone ha scritto: Probabilmente se nel suo tour americano provasse 3/4 volte il percorso sarei anche pronto a scommetterci sù qualcosa... ;)

Dimenticavo... Matt Carpenter si allena sul terreno della Pikes Peak (abità proprio lì!). Quando ha stabilito il record gli hanno chiesto quante volte aveva provato il percorso... la sua risposta è stata "Più o meno... 500 volte"
Questa volta mi sa che Kilian ha azzannato un boccone più grande di lui... vedremo.

non conosco il percorso, non conosco la storia della gara, non conosco matt carpenter, se non per quello che posso leggere nei vari post, in quanto io e l'inglese/americano non andiamo d'accordo

Non so se killian può battere questo record, però so che è l'unico ora che potrebbe farlo, visto le sue potenzialità. di certo killian gareggia molto, non prepara una gara in particolare, sicuramente sarebbe + "forte" se decidesse di preprarsi al singolo evento, piuttosto che primeggiare su tutti.
Ma io ho visto anche killian battere de gasperi sulle sue montagne e sui suoi percorsi. Fare record in gare dove si credeva che abbassare anche di un solo minuto il tempo migliore era considerato da fuori classe. E tutto senza aver mai provato il percorso.
Ma... vado a sensazione "ce la fa" se non quest'anno nei prox... poi bisogna anche vedere quanto lui ci tenga a vincere con record o solo vincere
fabiomen

Messaggio da fabiomen »

Quanto avevo scritto circa la Pikes Peak Ascent e la Pikes Peak Marathon:

Sempre per rimanere in tema di corse storiche, mi piace ricordare la Pikes Peak Ascent e la Pikes Peak Marathon, che si corrono ogni anno in Colorado e la cui prima edizione si è svolta nel 1936 con 19 concorrenti arrivati al traguardo. La corsa prevede, per la versione Marathon, una distanza complessiva di 42,195 km e un dislivello positivo di 2.347 metri. Parte da Manitou Springs e sale sul Pikes Peak (4.300 metri) per poi tornare a Manitou springs.

La Ascent si svolge il sabato, la Marathon la domenica.

La prima edizione del 1936 prevedeva la sola ascensione al Pikes Peak (4.300 m), sulla distanza della mezza maratona e vinse Lou Wille con il tempo di 3h00’55’’. Nel 1956 si disputò invece la prima edizione ufficiale della Pikes Peak Marathon . Completarono l’intera corsa 4 concorrenti e vinse Monte Wolford con un tempo complessivo di 5h39’58’’. Dal 1956 in poi la corsa si è disputata ogni anno. Nel 1966 si è invece svolta la prima edizione ufficiale della Pikes Peak Ascent, quella che prevede la sola salita .

Nel 2011, la corsa ha registrato i seguenti numeri:

Solo ascesa: Donne 529, Uomini 1.175
Ascesa e discesa: Donne 187, Uomini 543

Da quel 5h39’58’’ del 1956, ottenuto dal primo vincitore Monte Wolford, quest’anno ha vinto per l’ennesima volta Matt Carpenter (47 anni) in 3h48’08’’ e con un tempo per la sola salita di 2h19’20’’. Matt Carpenter è la Pikes Peak Marathon in quanto ha preso parte a 23 edizioni, di cui 15 sulla distanza della maratona, andata e ritorno. Ne ha vinte 18 edizioni e nel 1993 ha ottenuto il record di 3h16’39’’ salendo in cima in 2h01’06’’.

Per fare un paragone con dei nomi a noi conosciuti, Matt Carpenter nel 2010 ha vinto in 3h51’34’’ dando circa 8’ a Jessed Hernandez e circa 20’ a Tofol Castaner.

Su Matt Carpenter si potrebbe aprire un topic dedicato, mi limito solo a riportare una breve descrizione:

Since 1986 Matt has been one of the premier mountain runners in the United States and is considered by many the best high altitude mountain runner in the world. Matt is the current course record holder of the Pikes Peak Ascent and Marathon with times of 2:01:06 and 3:16:39. In 2001 he became the first person to win the Ascent and Marathon on back to back days. He repeated this feat in 2007. He is also the record holder of the fastest times for a flat marathon held at altitude - 2:52:57 at 14,350' and 3:22:25 at 17,060'. In 2004, at his first 50 mile race, he broke the course record by over 40 minutes. At the 2005 Leadville Trail 100 he lowered the course record by over 90 minutes to 15:42:59.

La Pikes Peak parla anche italiano e in modo decisamente importante.

Nel 2005, vinse Fulvio Dapit con il tempo finale di 3h58’49’’ e un tempo per la sola salita di 2h30’48’’.
Sempre nel 2005, Emanuela Brizio giunse 4° con il tempo di 4h35’13’’ e un tempo per la sola salita di 2h58’48’’.
Nel 2009, Cecilia Mora arrivò 2° con il tempo di 4h51’49’’ e un tempo per la sola salita di 3h08’29’’.
Nel 2009 Matteo Ghezzi giunse 30°, 12° di categoria, con il tempo di 4h55’15’’ (3h13’15’’ per la salita).
Nel 2011, Jean Pellissier è giunto 8° assoluto nella sola gara di salita, con il tempo di 2h30’03’’.
Rispondi