Sono ancora sul Cervino a godermi dei giorni di splendido sole, oggi a 3500 c'erano 10 gradi, una temperatura quasi eccezionale a quelle quote.
Sabato il Cervino X Trail si è consumato, come orami consuetudine, con temperature autunnali e sotto un bel diluvio che ha fatto gonfiare i torrenti così tanto da farci fare dei guadi al limite, tutto questo fino verso le 12,30 poi il tempo è stato un po' piu clemente ma le energie consumate fino a quel punto sono state decisamente troppe.
Il Cervino X Trail, quest'anno allungato di circa 12km, è un Trail da palati raffinati, si corre per l'80% sopra i 2300m quota con tetti a 2800, quindi gara molto impegnativa fisicamente, partenza e arrivo da Valtournache 1560m, si raggiunge rapidamente i 2300m e da li la gara è quasi tutta molto corribile.
L'anfiteatro del Cervino è spettacolare ma la parte nuova è entusiamente, veramente wild, si risale a 2550 dopo essere scesi a quota 1700 si attraversa nella parte finale una cresta veramente bella e suggestiva, a 2550m di quota guardo il Garmin e mancano solo 5 km all'arrivo a 1560m di quota e la domanda sorge spontanea, ma ora sbucano Fabio e Vincenzo Scipioni, deus machina del CXT, e mi danno un paracude per planare a Valtournache?
Durante il soggiorno ho avuto la fortuna di alloggiare nello stesso albergo della leggenda del Trail Vincent Delabarre, che partecipava alla 20km, piazzadosi secondo, con lui ho avuto il piacere di condividere un po' di tempo, personaggio veramente squisito un vero gentleman che al mio arrivo si è precipitato a congratularsi.
Il Cervino X Trail è un signor Trail, come piace a Francesi, tosto da tutti i punti di vista, alla fine ci sono state al une li cole lamentele x il tempo i guadi ecc. Ma come dice Delabarre, questo è il Trail.
Io non mancherò il prossimo anno e chi non l'ha mai fatta la metta in calendario.
Cervino x Trail (AO) 28.07.2012
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Re: Cervino x Trail (AO) 28.07.2012
è stasta una sorpresa avevo saltato cima trauffi x impegni di lavoro ed avevo preso al balzo l'occasione di poter partecipare all'edizione 2012 del cervinoxtrail...ottimo lo scenario ed il percorso peccato per il tempo inclemente nella prima parte della gara..sui guadi ognuno puo pensarla a suo modo..è vero il trail deve essere natura al cento x cento..certo che è stato coraggioso da parte degli organizzatori non mettere qualche persona nei pressi degli ultimi guadi...in piena nella parte finale della salita che portava al rifugio...bhè tutto e bene quel che finisce bene...non eravamo molti ma tutti erano forniti del dovuto materiale e questo è gia un successo..la montagna ti da ma al tempo stesso ti toglie se non sei preparato...grazie per la magnifica giornata trascorsa intorno al cervino...
alla prox edizione max valsesia
alla prox edizione max valsesia
Ciao a tutti sono Enzo dei Cervino Trailers,
ho letto il post di Rush e Maxmotty e li ringrazio, gli apprezzamenti come anche le osservazioni sono sempre ben accette perché siamo qui per imparare. Tuttavia vorrei fare alcune considerazioni da chi ha vissuto dall'interno la gara, per fornire gli elementi per una valutazione completa della situazione.
Si è corso su sentieri ufficiali della Regione Valle d'Aosta (salvo il tratto nuovo che da Falegnon riportava alla strada pianneggiante per il primo ristoro). I guadi erano posti su sentiero n. 35 ex alta via n. 3. Non tutti erano dei torrenti, essendo alcuni dei colatoi secchi anche la mattina della gara come comunicato dagli operatori in loco. In quella zona erano schierati n. 4 finanzieri del soccorso alpino, al rifugio oriondé era presente una guida alpina + medico proprietario del rifugio, la scopa era una guida alpina. N. 14 radio in linea percorso. La gara era inserita preventivamente nel piano di volo dell'elicottero della protezione civile valdostana. La dislocazione degli operatori della finanza è stata convenuta nei punti più delicati. Vie di fuga individuate con mezzi di recupero a valle e trasporto in arrivo dove c'era un medico. Al rifugio oriondé c'era anche un massaggiatore.
Detto questo, debbo dire che la scelta del posizionamento della finanza (peraltro autonomo) poteva essere migliore. Senonché credo che il profilo sicurezza fosse stato messo a punto.
Ha ragione Maxmotty che per fortuna è andato tutto bene, ma non vorrei solamente (ed è questo il motivo del mio intervento - di questo mi scuserete) che passi il messaggio di situazioni non valutate e di un'organizzazione non preparata che ha assunto rischi inutili.
Ripeto, nessuna polemica, anzi faremo tesoro di tutto quello che ci è stato chiesto e miglioreremo.
Grazie a tutti e portate pazienza ma ritenevo necessario dare il mio punto di vista.
ho letto il post di Rush e Maxmotty e li ringrazio, gli apprezzamenti come anche le osservazioni sono sempre ben accette perché siamo qui per imparare. Tuttavia vorrei fare alcune considerazioni da chi ha vissuto dall'interno la gara, per fornire gli elementi per una valutazione completa della situazione.
Si è corso su sentieri ufficiali della Regione Valle d'Aosta (salvo il tratto nuovo che da Falegnon riportava alla strada pianneggiante per il primo ristoro). I guadi erano posti su sentiero n. 35 ex alta via n. 3. Non tutti erano dei torrenti, essendo alcuni dei colatoi secchi anche la mattina della gara come comunicato dagli operatori in loco. In quella zona erano schierati n. 4 finanzieri del soccorso alpino, al rifugio oriondé era presente una guida alpina + medico proprietario del rifugio, la scopa era una guida alpina. N. 14 radio in linea percorso. La gara era inserita preventivamente nel piano di volo dell'elicottero della protezione civile valdostana. La dislocazione degli operatori della finanza è stata convenuta nei punti più delicati. Vie di fuga individuate con mezzi di recupero a valle e trasporto in arrivo dove c'era un medico. Al rifugio oriondé c'era anche un massaggiatore.
Detto questo, debbo dire che la scelta del posizionamento della finanza (peraltro autonomo) poteva essere migliore. Senonché credo che il profilo sicurezza fosse stato messo a punto.
Ha ragione Maxmotty che per fortuna è andato tutto bene, ma non vorrei solamente (ed è questo il motivo del mio intervento - di questo mi scuserete) che passi il messaggio di situazioni non valutate e di un'organizzazione non preparata che ha assunto rischi inutili.
Ripeto, nessuna polemica, anzi faremo tesoro di tutto quello che ci è stato chiesto e miglioreremo.
Grazie a tutti e portate pazienza ma ritenevo necessario dare il mio punto di vista.
il mio intervento non era per fare polemica.. avevo solo evidenziato il fatto che il temporale aveva creato una situazione di emergenza...diciamo disagio che avrebbe potuto creare qualche problema...sicuramente eravate pronti quindi non mi resta che rinnovarvi i complimenti e speriamo che il prossimo anno il cervino si meriti piu concorrenti..
grazie max valsesia
grazie max valsesia
Si avevo ben capito Max e ti ringrazio, anch'io non volevo e voglio far nessuna polemica. Ho approfittato per dare evidenza al fatto che l'organizzazione era pronta ad ogni evenienza. E' un aspetto che alcuni non considerano. Allora ti aspettiamo. Noi corriamo anche d'inverno con il Cervino Trail Bianco. Guarda video su Youtube. Con amicizia Enzomaxmotty ha scritto:il mio intervento non era per fare polemica.. avevo solo evidenziato il fatto che il temporale aveva creato una situazione di emergenza...diciamo disagio che avrebbe potuto creare qualche problema...sicuramente eravate pronti quindi non mi resta che rinnovarvi i complimenti e speriamo che il prossimo anno il cervino si meriti piu concorrenti..
grazie max valsesia
Per me prima volta in val d'Aosta, ho approfittato della gara per attaccarci una settimana di ferie in camper visitando Gran Paradiso e M. Bianco con la famiglia, il brutto tempo per fortuna si è limitato al solo sabato regalandoci una settimana da sogno.
La gara mi è piaciuta molto, nonostante la pioggia che ci ha obbligato a "guadi adrenalinici", ho passato una giornata di divertimento "puro.... e duro". Alla partenza sono andato assieme al mio bimbo a stringere la mano al mitico Bruno Brunod (un po' in ritardo ma gli abbiamo fatto i complimenti x le sue imprese). Ho avuto poi il piacere di conoscere molti amici, Gabriele, Roberto, Luciano + Giorgio, Matteo... che ognuno con una con un pezzo della loro storia mi ha aiutato a portare in fondo questa mia avventura. Torno a casa da questa settimana con la soddisfazione di aver concluso una gara tosta (per me la più lunga mai corsa finora), e con la certezza che in valle a breve ci tornerò.... anche fosse solo per andare a funghi...!? eh eh...
La gara mi è piaciuta molto, nonostante la pioggia che ci ha obbligato a "guadi adrenalinici", ho passato una giornata di divertimento "puro.... e duro". Alla partenza sono andato assieme al mio bimbo a stringere la mano al mitico Bruno Brunod (un po' in ritardo ma gli abbiamo fatto i complimenti x le sue imprese). Ho avuto poi il piacere di conoscere molti amici, Gabriele, Roberto, Luciano + Giorgio, Matteo... che ognuno con una con un pezzo della loro storia mi ha aiutato a portare in fondo questa mia avventura. Torno a casa da questa settimana con la soddisfazione di aver concluso una gara tosta (per me la più lunga mai corsa finora), e con la certezza che in valle a breve ci tornerò.... anche fosse solo per andare a funghi...!? eh eh...