TRAIL TICINO 4/5/08/2012

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
ALBERZEK

TRAIL TICINO 4/5/08/2012

Messaggio da ALBERZEK »

Purtroppo il meteo non ha dato scampo al trail del Ticino. Gara partita sotto un cielo plumbeo che ha però risparmiato i corridori fino a metà pomeriggio. Dopo di chè il primo temporale si è manifestato abbastanza violentemente. Al CP del 45 k ho aspettato tre quarti d'ora che la situazione si calmasse per poter raggiungere in relativa sicurezza (stando ai miei canoni, altri arrivavano e ripartivano noncuranti del pericolo) la base vita del 58 k con 4200+. Li avendo aggiornamenti meteo che davano altri due fronti temporaleschi nella notte di cui l'ultimo forte ho deciso di abbandonare avendo ben chiaro che probabilmente la corsa sarebbe stata fermata. Verso mezzanotte i corridori sono stati fatti fermare per circa un'ora e poi è stato dato loro il via libera. Più o meno alle 04e30 il secondo fronte con fulmini, grandine violenta e vento ha stoppato definitivamente la corsa. Tutti sani e salvi in rifugio o ai CP sono stati rimpatriati con sforzo organizzativo al traguardo anche se ciò ha impiegato un bel pò di ore.
Chi ha deciso di tornare con le proprie gambe più funivia e autobus è stato immediatamente risarcito delle spese effettuate dall'organizzatore in persona. Il percorso fatto da me fino a metà gara si è rivelato spettacolare dal punto di vista paesaggistico (quando le nubi permettevano di vedere qualcosa) e tremendamente duro. Salitone lunghissime e discese spaccagambe con qualche corda fissa nei punti più ripidi. I ristori erano lontani fra loro ma pieni del necessario dolce e salato, liquidi freddi e caldi. Non ho toccato nulla di quello che avevo nello zaino escluso camel bag ovviamente. Alla base vita anche pasta a volontà e locali caldi e asciutti dove eventualmente riposare. Percorso assolutamente balisato con catarinfrangenti e bollato con vernice bio fluo rifrangente in modo generoso. Con un numero di volontari davvero esiguo lo sforzo organizzativo a mio parere è degno di nota a fronte anche di un costo di iscrizione inferiore alla media. Si potrebbe discutere ore sul dove, come e quando la gara doveva essere sospesa ma l'emergenza da quel che ho visto e da quanto ne so al momento è stata ben gestita.
Se conserverò ancora la voglia di farmi almeno una ultra seria all'anno penso proprio di tornarci.
deeago

Re: TRAIL TICINO 4/5/08/2012

Messaggio da deeago »

Che annata! Adamello stop, Irontrail stop, Ticino Stop.

Mi fa piacere pero` leggere un commento positivo su una gara neonata.
FORREST

Messaggio da FORREST »

Io ho fatto il semi trail, e a livello meteo è andata sicuramente meglio.
Bei posti e, come ha già detto Alberzek, ottima organizzazione (alla faccia dell'IronTrail :o ).
Io come al solito (da 2 anni a questa parte) sono stato male di stomaco dal 20° fino all'arrivo.
I gentilissimi volontari/medici a Bedretto mi hanno fermato per più di un'ora per farmi le analisi e, visto che erano tutti a posto mi hanno fatto ripartire (mancavano solo 13 km sotto l'acqua).
All'ultimo rifornimento sono riuscito a vomitare anche una fettina di anguria (che schifo bleah), comunque sono arrivato contento all'arrivo, dove mi hanno rifatto dei controlli e una seduta di Compex.

Veramente complimenti all'organizzazione!!!

P.S.
per qualche foto http://www.mountaindream.it/photo/Ticin ... index.html
max70

Messaggio da max70 »

Gran bel trail e buona l'organizzazione. La situazione meteo purtroppo ci ha impedito di finirla, siamo stati fermati a mezzanotte verso il 75km alla Capanna del Leit prima della discesa su Fusio. Quindi dormita in capanna fino al mattino presto e rientro ad Airolo.
È stato giusto fermare la gara dato che il temporale era veramente forte e dopo che siamo stati fermati c'è stata anche una grandinata con forte vento e il mio pensiero andava a quelli che erano passati prima che fosse stato dato lo stop. Solo 5 i concorrenti che sono riusciti a completarla, tutti gli altri, chi prima chi dopo, sono stati fatti rientrare ad Airolo.
Comunque il maltempo ci ha accompagnato già dal primo pommeriggio per poi darci respiro in serata e riscatenarsi nella notte. Quest'anno non si riesce a fare un trail senza il maltempo purtroppo, sembra sempre una costante e gli organizzattori si trovano spesso con delle situazione complesse da gestire.
Attendiamo l'edizone 2013 con ansia.
Rispondi