Un saluto a tutti.....
Sono nuovo del forum e sopratutto del mondo del trail.
Mi sto documentando molto per cercare di ottimizzare i miei allenamenti e ho trovato che molti siti si concentrano sull'elasticità muscolare per agevoalre la corsa sopratutto in salita per riuscire a ridurre l'accumolo di acido lattico.
Quello che sto cercando di capire è se sia necessario impostare sedute di allenamento mirate solo su questo aspetto (e se si con quali esercizi specifici) o se la continua corsa in salita è già un ottimo esercizio.....
Sperando di non urtare la vostra esperienza con questa domanda da principiante vi auguro buone gambe a tutti!!!!
Elasticità muscolare
Moderatore: leosorry
Re: Elasticità muscolare
ciao Giovanni,
dovendomi allenare in pianura con il pochissimo tempo a disposizione dato dal lavoro
in gnere lo suddivido così:
4 allenamenti a settimana di cui 2 a ritmo lento e di circa 14 / 16 km l'uno con sali e scendi
dai cavalcavia delle stradine di campagna che percorro, 1 dedicato a potenziare le gambe
(quindi o tempo run di max 55 min o ripetute), la domenica lungo che va dai 25 ai 38 km,
e stretching, in genere alterno poi carico e scarico ed almeno una volta al mese una gara con km
che man mano aumentano per testare la mia condizione fisica...
il tutto in maniera molto casalinga
rubacchiando idee ed info a dx e sx...
ciao
dovendomi allenare in pianura con il pochissimo tempo a disposizione dato dal lavoro
in gnere lo suddivido così:
4 allenamenti a settimana di cui 2 a ritmo lento e di circa 14 / 16 km l'uno con sali e scendi
dai cavalcavia delle stradine di campagna che percorro, 1 dedicato a potenziare le gambe
(quindi o tempo run di max 55 min o ripetute), la domenica lungo che va dai 25 ai 38 km,
e stretching, in genere alterno poi carico e scarico ed almeno una volta al mese una gara con km
che man mano aumentano per testare la mia condizione fisica...
il tutto in maniera molto casalinga
ciao