Un saluto a tutti....
ultimamente ho seri problemi con il tendine d'achille destro, nel senso che dopo i primi 15 km inizia a farsi sentire e una volta che parte il dolore(fastidio più che altro), le discese diventano un problema perchè ad ogni impatto del piede con il suolo il dolore si riacutizza.
Ormai sono un assiduo consumatore di pomata di diclofenac e il ghiaccio ne consumo a chili.
Mi sto concentrando tanto anche sullo stretching pre e post allenamento ma sono davvero preoccupato.
Che voi sappiate esistono esercizi per il rinforzo di questo tendine o della muscolatura accessoria?
Ogni consiglio è ben accetto....
Grazie a tutti!
Dolore tendine d'achille
Moderatore: leosorry
Re: Dolore tendine d'achille
Non è una soluzione, ma un "indagine": hai lo stesso problema anche facendo (se lo fa, altrimenti provaci) retrorunning?
-
Giovanni84
Onestamente non ho mai provato a praticare retrorunning, come mai questa domanda?
Cosa significherebbe l'assenza o la presenza di dolore in questa disciplina?
Cosa significherebbe l'assenza o la presenza di dolore in questa disciplina?
Non ho mai avuto problemi ai tendini, ma inserisco sempre un po di retrorunning a fine corsa, per sciogliere le gambe.
Ho letto che :
Retrorunning ha una grossa efficacia in campo riabilitativo e rieducativo; la corsa all’indietro si dimostra particolarmente efficace per il recupero fisico dopo traumi tendinei ed articolari. Prova ne sia che da diverso tempo l’ortopedia classica, ad esempio, usa la camminata all’indietro su scale per riabilitare una serie di strutture locomotorie ed intervenire su diverse problematiche:
- mantenere gli effetti dell’allenamento senza sovraccaricare strutture critiche. Per esempio: correre
sulle punte rende molto più elastico l’impatto con il terreno agendo in maniera meno traumatica
sulle articolazioni (caviglia, ginocchio, anche);
- migliorare l’equilibrio muscolare, stimolando maggiormente i muscoli poco utilizzati;
- migliorare la posizione del tronco (postura eretta e corretta);
- innalzare il centro di gravità;
- favorire la mobilità delle spalle e delle anche;
- correggere alcuni problemi di pronazione a carico del piede.
Ho letto che :
Retrorunning ha una grossa efficacia in campo riabilitativo e rieducativo; la corsa all’indietro si dimostra particolarmente efficace per il recupero fisico dopo traumi tendinei ed articolari. Prova ne sia che da diverso tempo l’ortopedia classica, ad esempio, usa la camminata all’indietro su scale per riabilitare una serie di strutture locomotorie ed intervenire su diverse problematiche:
- mantenere gli effetti dell’allenamento senza sovraccaricare strutture critiche. Per esempio: correre
sulle punte rende molto più elastico l’impatto con il terreno agendo in maniera meno traumatica
sulle articolazioni (caviglia, ginocchio, anche);
- migliorare l’equilibrio muscolare, stimolando maggiormente i muscoli poco utilizzati;
- migliorare la posizione del tronco (postura eretta e corretta);
- innalzare il centro di gravità;
- favorire la mobilità delle spalle e delle anche;
- correggere alcuni problemi di pronazione a carico del piede.
-
Giovanni84
Ho provato a documentarmi e in effetti i retrorunning è usato molto nella riabilitazione dopo infortuni ai tendini.
Non mi resta che provare appena il dolore mi passa un pò. Ti terrò aggiornato!
Non mi resta che provare appena il dolore mi passa un pò. Ti terrò aggiornato!