Transrockies 14.08 - 19.08

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
augusto losio

Re: Transrockies 14.08 - 19.08

Messaggio da augusto losio »

Dodo1988 ha scritto:Ma dico dove ce li avete voi tutti questi soldi per andare a fare queste gare all'altro capo del mondo?
Ma non siamo in crisi in Italia?
E fatta una via un'altra....
Io, sarà che ho tre figli, ma posso permettermi ormai solo di fare delle gare in Italia (e nemmeno molte).
Beati voi!!
beh, che dire? hai ragione.
non voglio essere supponente (e nemmeno aprire un OT grande come la disonestà di monti e di chi lo regge), ma sbagli nella forma ancor più che nella, condivisibile peraltro, sostanza.
qui dentro c'è chi sta bene, chi sta male, chi ce la fa a malapena.
e tra tutti c'è chi corre appunto per "professione" e chi dunque se lo può permettere.

vai a rileggere un vecchio editoriale di leo di ST sulla sua professione nel suo piccolo, per renderti conto delle scelte che ha fatto, scelte degne di una persona da encomiare.
e che odia essere encomiata: lungi da me il farne un santo o un martire.

possiamo stare qua a disquisire sul costo di una partecipazione assidua ai trails, e poi ancora discutere su come reimpiegare certe possibilità per migliorare questo pazzo mondo.
ma penso, nel mio minimo, che non sia questo il caso, e nemmeno il pulpito.

mettiamola così: a fronte di esempi deleteri di giornate spese negli ipermercati o nei villaggi vacanze o nei vari disneyland a poco prezzo, apprezzo decisamente di più chi mi fa vedere con gli occhi e toccare col cuore certe esperienze che accadono, e che mi fanno sognare di poterle vivere, magari nel piccolo di una corsa sulle colline di varzi o nel paesucolo disabitato dell'oltrepo.

dodo, davvero penso che tu abbia molte ragioni, e la mia formazione politica (quella con la P maiuscola, di militante quotidiano) mi fa comprendere quel che tu dici, ma sono convinto che in questo caso tu abbia rivolto la tua critica sul bersaglio sbagliato.

massimo rispetto, e continuiamo il discorso.
ma rivolgiamo l'affilata arma della critica verso bersagli più consoni.

scusa l'eventuale tono predicatorio, nemmeno conosco la tua situazione personale e non vorrei pigliare sonore cantonate.
blackmagic
Contatta:

Messaggio da blackmagic »

Dodo1988 ha scritto:Ma dico dove ce li avete voi tutti questi soldi per andare a fare queste gare all'altro capo del mondo?
Ma non siamo in crisi in Italia?
E fatta una via un'altra....
Io, sarà che ho tre figli, ma posso permettermi ormai solo di fare delle gare in Italia (e nemmeno molte).
Beati voi!!!
Lavoratore autonomo (diciamo che guadagno come un operaio, ma senza la tredicesima e quattordicesima, ma mi sta bene così perchè sono padrone del mio tempo), non ho figli ma solo un gatto, vivo in affitto in un monolocale, stile di vita morigerato, non mangio carne e con la mia compagna coltivo l'orto. Cerco di spostarmi in bici più che posso. Onestamente posso permettermi una volta l'anno di concedermi l'unico vizio che ho, viaggiare: se poi significa fare sacrifici per gli altri undici mesi... Pazienza, per me ne vale la pena fino in fondo.

Ti aggiungo che è vero, 600 euro di volo e 200 di iscrizione non sono poche, però se conti quanto spendi per fare 12 gare in Italia tra spostarti in macchina ed iscrizioni... Vedi tu cosa viene fuori.

Rimango un privilegiato, ma nella vita ho fatto delle scelte.
leosorry

Messaggio da leosorry »

augusto losio ha scritto:lungi da me il farne un santo o un martire.
Grazie Augusto, per le tue parole di grande stima! Mi fai sentire sempre meglio di quello che sono!

Altro che martire o santo... io sono davvero un uomo privilegiato, fortunatissimo e che dovrebbe dire grazie al buon Dio (o a chiunque altro vogliate) non appena si sveglia al mattino.
Sono il primo a vergognarmene e lo sfogo di Dodo1988 mi è sembrato quindi giustificato. Inoltre non penso che fosse tanto rivolto a me, quanto al fatto più generale che molte delle gare di cui finisco per parlare in pratica sono inavvicinabili ai più...Capisco la sua frustrazione nel vedere foto così belle e dover pensare che non potrà mai andarci. Da padre di tre figli lo capisco ancora di più

Da direttore della rivista questo "dilemma" me lo pongo spesso: mi ritrovo a progettare il sommario e a dare, più o meno inconsciamente, spazio a gare americane che mi fanno sognare ma che, se va bene, vedono 1 o 2 italiani al via.

Però concordo con Blackmagic: una gara come la Western possono farla tutti, anche se il "prezzo" da pagare è non correre nessuna gara per un paio di anni (io l'ho fatto ve lo assicuro: fra il 2007 e il 2008 penso di aver corso solo il Grand Raid delle Prealpi Trevigiane a due passi da casa mia, pur di risparmiare i soldi per tornare ad Auburn nel 2009...)
biglux

Messaggio da biglux »

Penso comunque che se si sia veramente alla canna del gas non si abbia tempo, voglia e soldi per fare anche la gara trail sotto casa e per collegarsi a Internet e disquisire di sentieri, fiori e camosci. Lungi da me l'intenzione di fare il moralista, ma un minimo di rispetto verso quelli che veramente fanno fatica ad arrivare alla fine del mese... Penso che abbia ragione Leo: se si è veramente motivati per fare una gara all'estero coi costi di trasferta e iscrizione che questo comporta, basta risparmiare sulla miriade di gare che si fanno vicino a casa!
Dodo1988

Messaggio da Dodo1988 »

Guarda Augusto che non era una critica rivolta a te, te l'assicuro.
La mia era solo una constatazione.
Poi se uno risparmia per fare una gara all'estero allora è diverso.
Mi riferivo alla miriade di trail runners che ogni quindici giorni (o settimana) partecipano alle gare trail in giro per l'Italia.
Ne faccio qualcuna anche io e so quali sono i costi (e parlo solo per quelle in Italia): 30-50 Euro per un pernotto, 50 Euro per l'iscrizione, 50-100 Euro per il viaggio. Mediamente fanno diciamo 150 Euro per gara se va bene.
Facendone una ventina sono 3000 Euro, non pochi. E poi mettiamo le scarpe, qualche massaggio e qualche altro extra.
Se poi uno non ha figli e non fa altre vacanze ci può stare, ma purtroppo non è il mio caso!!!
Ma quello che noto è che qui non traspare mai il problema della crisi quasi fosse un mondo a parte.
Si propongono continuamente gare a destra e a manca come se fossero gratis!!!
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

dodo, l'avevo capito, e ripeto che spero di non averti urtato.
anche noi, per scelta fortunatamente e non per necessità (questo sarebbe triste, e purtroppo capita ormai a troppi), abbiamo deciso di fare a meno di tante cose, che per noi sono inutili e dannose.

io faccio 7-8 trail all'anno, al massimo mi spingo in francia, e ogni volta cerco di portare con me la famiglia unendo due cose che sono gran parte di me, trovando ogni volta accomodamenti tipo ostelli o simili.
e quando sono da solo sacco a pelo e palestra.

la spesa è contenuta, ma c'è.
e me la posso permettere, questo è innegabile.

spiacente per l'OT, magari potremmo migrare su altri spazi del forum.

p.s. biglux, chi è alla canna del gas ha ben altri problemi e non se ne discute.
a me pare che QUI nessuno abbia mancato di rispetto a nessun altro, e che non ci sia necessità di moralismi, fatti o solo citati.
indipendentemente da "sentieri, fiori, camosci".
biglux

Messaggio da biglux »

augusto losio ha scritto:p.s. biglux, chi è alla canna del gas ha ben altri problemi e non se ne discute.
a me pare che QUI nessuno abbia mancato di rispetto a nessun altro, e che non ci sia necessità di moralismi, fatti o solo citati.
indipendentemente da "sentieri, fiori, camosci".
Mi dispiace che tu abbia preso la mia osservazione come rivolta nei tuoi confronti: non era assolutamente mia intenzione. Visto che si è parlato della crisi attuale (tra l'altro non citavo neanche il tuo post...) mi è sembrato opportuno ricordare che noi, sia che facciamo il trail economico sotto casa da 15€ che la WS, siamo comunque dei privilegiati e che chi ha veramnte i problemi, quelli sono altri e non noi! Lungi da me essere un moralista come ho già scritto nel post precedente. Sono un "privilegiato" (come voi) e assolutamente non me ne vergogno!
marco

Messaggio da marco »

Ragazzi scusate....ma il tread non ha come titolo transrokies? ;)
Dai, per un attimo sognamo, tutti, e al prossimo incontro ci facciamo una birra, insieme! ;)
m.
Roby

Messaggio da Roby »

Io ho ringraziato personalmente Leo per avermi fatto sognare ad occhi aperti e sognare non costa nulla ;)
VITTORIO L

Messaggio da VITTORIO L »

CIAO RAGAZZI, ANCHE IO RINGRAZIO LEO PER AVERMI FATTO SOGNARE AD OCCHI APERTI E POI VISTO CHE SI PARLA DI PRIVILEGI, PER COME VEDO IL MONDO IO, QUANDO UNO MANGIA TRE VOLTE AL GIORNO, HA UN LETTO DOVE DORMIRE E NON HA PROBLEMI DI SALUTE BE'....CREDO CHE RISPETTO ALLA STRAGRANDE MAGGIORANZA DELLA POPOLAZIONE MONDIALE SIA UN PO PRIVILEGIATO...
Rispondi