Trofeo Kima 26.08.2012

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Mammut

Re: Trofeo Kima 26.08.2012

Messaggio da Mammut »

izmarco ha scritto:sia IO che Cinzia abbiamo raccolto molti involucri di Gel che ad ogni rifugio buttavamo, ho raccolto anche una lattina di Redbul e bottigliette d'acqua..
:
Grazie Marco e Cinzia che partecipano alla campagna: Io raccolgo i Tuoi rifiuti! Grazie un esempio! ;)
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

Gara fantastica che va oltre a quello che si può definire percorso tecnico, oltre a correre bisogna anche sapere muoversi in montagna vista la quantità di catene e quanto bisogna usare anche le mani...
Io mi sono iscritto quest'anno proprio per la severità dei cancelli, ad inizio luglio ero in ottima forma ma non avevo consideratoi due successivi 2 traslochi ed 1 mese a fare il muratore...
Sono partito dietro a Fluido e Cinzia ma già a metà della prima salita ho dovuto rallentare, ho fatto in tempo a divertirmi un po' nella prima discesa ma al secondo passo il mio fisico è entrato in sciopero e ho chiuso la gara, perchè volevo fare tutto il sentiero Roma, camminandola tutta tranne gli ultimi 7km dove sono riuscito a far andare di nuovo un po' le gambe. Che dire, fantastica! Sono ancora soddisfatto di avere completato il giro, di tutte le gare sky e trail che ho fatto in 15 anni sicuramente la più bella.
Anch'io sono rimasto stupito al barbacan vedendo il sentiero di discesa, ma camminandolo la traccia era comunque buona, l'ultima difficoltà psicologica prima del sentieraccio per l'Omio e del tecnico sentiero nel bosco finale (un ragazzo l'hanno portato via in barella in seguito ad una caduta prima di bagni di Masino), ma dopotutto il sentiero Roma è tutto su una traccia e devi sempre cercare la linea giusta tra i numerosissimi bolli.
Purtroppo ho visto più infortunati che gel, ho visto ben 4 persone con infortuni da ritiro (abrasioni e distorsioni) oltre allo sfortunato che hanno portato via in ambulanza ma leggendo questo topic capisco il perchè i gel perterra erano pochi...
I top runner avevano la cintura portamateriali sotto la maglia e il regolamento richiedeva anche un semplice gilet antivento ed allo spartano briefing avevano detto si a pantaloni da ciclista (sopra il ginocchio) e no ai pantaloncini, io ho visto controllare anche la Svedese, l'unico non consono al regolamento era proprio kilian perchè era senza calze e appunto la svedese che aveva la gonnellina...
All'arrivo sono arrivato dopo Patrizia ed ho trovato tutti gentili, mi hanno registrato il tempo e mi hanno servito il pasto, lo stesso trattamento ho visto lo hanno riservato anche a chi è arrivato dopo le 19, sono andato via alle 19:20 e continuavano a dare da mangiare, a registrare chi arrivava e a complimentarsi, se a Patrizia non è andata così posso solo pensare che abbia beccato i 5' sbagliati...
Un'appunto all'organizzazione lo darei sui ristori, a differenza di quanto detto al briefing di solidi fino all'Allevi non se ne sono visti! Poi si erano pure dimenticati di avvisare dell'allargamento del cancello rimediando via radio solo dopo le proteste del primo che volevano escludere!
Per il resto avete detto giá tutto, sono felice di esserci stato e sicuramente ci tornerò.
Alberto
biglux

Messaggio da biglux »

Complimenti a tutti i finishers del Kima ed anche chi ci ha "solo" provato e non ha avuto fortuna! Una domanda sui cancelli: sapete dirmi di quanto li hanno allargati, perchè vedo gente classificata dopo anche 12 ore di gara. Grazie!
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

biglux ha scritto:Complimenti a tutti i finishers del Kima ed anche chi ci ha "solo" provato e non ha avuto fortuna! Una domanda sui cancelli: sapete dirmi di quanto li hanno allargati, perchè vedo gente classificata dopo anche 12 ore di gara. Grazie!
Hanno allargato solo quello dell'Allevi a 5:30 perchè già dal 2010 il percorso è di 10/15min più lungo. Chi non è stato fermato ai cancelli da sempre viene inserito in classifica (quest'anno anche con il crono) anche se arrivato dopo il tempo massimo.
Mi pare abbiano concesso a 3/4 persone di proseguire la gara nonostante fossero passate le 5:30 all'allevi.
Comunque le 5:30 dell'allevi è un tempo corretto, gli ultimi sono arrivati appena dopo le 19:00, non possono rischiare che qualcuno si trovi al buio nel tecnico bosco finale o peggio scendendo dal Barbacan, compreso chi fa assistenza ai passi che poi deve raggiungere il fondo valle.
Alberto
biglux

Messaggio da biglux »

muntagnin ha scritto:Hanno allargato solo quello dell'Allevi a 5:30
Buono a sapersi: magari tra due anni ci sarò anche io ;) !
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

biglux ha scritto:
Bravo! L'unico consiglio: cerca di stare nelle tre ore al Roma senza dover tirarti il collo in salita, altrimenti all'Allevi diventa dura stare in 5:30 e non ti godi la gara che invece merita.
Alberto
biglux

Messaggio da biglux »

muntagnin ha scritto:
biglux ha scritto:
Bravo! L'unico consiglio: cerca di stare nelle tre ore al Roma senza dover tirarti il collo in salita, altrimenti all'Allevi diventa dura stare in 5:30 e non ti godi la gara che invece merita.
Alberto
Ti ringrazio per le dritte! Ho provato il percorso fino all'Allievi in allenamento e il 1°cancello l'avrei quasi passato (3h05'), mentre il 2° l'ho "bucato" di molto (a parziale giustificazione posso dire che c'era ancora parecchia neve :oops: ). Visto che corro solo da 4 anni, spero che i miglioramenti continuino... :P
fluido

Messaggio da fluido »

senza entrare nel merito di quante neve hai trovato , ti posso assicurare che con la neve , almeno quella che in gara c'era nel 2010 e che quest'anno non c'era + il percorso risulta molto + veloce. questo a mie caratteristiche . La discesa da bocchetta roma e dal cameraccio quest'anno sono state molto difficili, mentre la scorsa edizione ho presa la linea + diretta per scendere a valle.
A riprova di quanto detto lo stesso killian ci ha impiegato 10 min in + , nonostante a differenza del 2010, era + fresco non avendo corso parte della Utmb poi sospesa e nonostante (con molto rispetto) un livello atleti inferiore rispetto a quest'anno che potessero dargli fastidio e tirargli il collo.

Per cui per mia esperienza posso affermare che sempre riferito alle mie capacità tecniche meglio con la neve!

ricordo 2 anni fa, partii forte, impiegai forse anche meno arrivare a bocchetta roma. Poi feci il bivacco kima e il cameraccio sempre a buona andatura con le discese di cui sopra tirate a tutta.
Mi bloccai senza benzina sui successivi passi, fermandomi + volte seduto sui massi . Feci il camerozzo molto lentamente sia per le residue forze sia per stare con amici . pagai il traverso per il gianetti , dove di solito si può corricchiare. La salita al barbacan fu una impresa. Dopo l'omio mi ero pure perso, tornai sui miei passi, cercai di capire cosa fare perdendo diversi min . nonostante tutto queste difficoltà, al contrario di quest'anno dove sono molto contento di quanto fatto, per come mi sono gestito, per le NON crisi fatte, per il NON sbaglio percorso, per una andatura sempre regolare sono migliorato di 25 min e seppur è tanto.... per come la ricordo io nelle condizioni 2010 potevano essere anche 40 min. Per cui il kima è una gara dove + di altri serve avere buona regolarità, senza particolari strappi in salita o in discesa. Una grande dimestichezza con tratti attrezzati, una buona agilità per i tratti "granitici", e un buon colpo d'occhio per le discese. Senza questo il cancello dell'allievi è un problema per molti
biglux

Messaggio da biglux »

fluido ha scritto:senza entrare nel merito di quante neve hai trovato , ti posso assicurare che con la neve , almeno quella che in gara c'era nel 2010 e che quest'anno non c'era + il percorso risulta molto + veloce. questo a mie caratteristiche . La discesa da bocchetta roma e dal cameraccio quest'anno sono state molto difficili, mentre la scorsa edizione ho presa la linea + diretta per scendere a valle.
A riprova di quanto detto lo stesso killian ci ha impiegato 10 min in + , nonostante a differenza del 2010, era + fresco non avendo corso parte della Utmb poi sospesa e nonostante (con molto rispetto) un livello atleti inferiore rispetto a quest'anno che potessero dargli fastidio e tirargli il collo.
Per cui per mia esperienza posso affermare che sempre riferito alle mie capacità tecniche meglio con la neve!
La neve mi ha rallentato parecchio nei nevai incontrati in salita al Cameraccio, non nelle discese dove invece me le sono fatte più o meno "sciando" (parola grossa!). Il fatto che Kilian sia andato più lento degli anni scorsi, penso sia un problema più che altro suo, perchè altri ho visto che hanno migliorato la loro prestazione, per non parlare del record femminile, che è stato abbattuto anche di un bel pò! Comunque penso che tu abbia ragione sul discorso della regolarità: come in tutte le gare spremersi troppo all'inizio non paga mai!
emmeti

Messaggio da emmeti »

questa volta ha prevalso la parte irrazionale: era troppo tempo che ci rimuginavo sopra e aspettare altri 2 anni sarebbe stato un tormento, così ho voluto provare a tutti i costi, sapendo che avrei avuto ben poche chances... la notizia poi di un allargamento del secondo cancello mi aveva acceso un barlume di speranza...

comunque no, non c'è stato nulla da fare:
passato il primo cancello a pelo e discesa la parte attrezzata mi sono subito reso conto di andare troppo piano, non riuscivo proprio a correre sui sassoni, i pochi dietro di me mi superavano agevolmente, una volta ho addirittura perso i segnali, così sono arrivato al passo cameraccio troppo in ritardo e mi sono un po' demoralizzato.
ho comunque voluto proseguire fino al rif allievi e mi sarebbe piaciuto continuare ancora un po' in autonomia, solo che avevo solamente una barretta.

ho trovato un po' scarni i ristori: solo acqua al rif ponti, bocchetta roma e passo cameraccio, due quadretti di cioccolata al biv kima, nulla al passo torrone, ristoro ormai chiuso al rif allievi, solo dopo un po' di insistenza mi han dato un po' di mele! ma non si era detto che tutti i rifugi e tutti i passi avrebbero avuto acqua e cibo? non mi avrebbe fatto certo arrivare, però psicologicamente ha influito.

va be', sono comunque contentissimo di averci provato, non ero mai stato in zona e queste montagne sono meravigliose! vedremo cosa succederà tra 2 anni...
Rispondi