Risoluzione problemi di appoggio

Scarpe, abbigliamento, accessori
Rispondi
Stef

Risoluzione problemi di appoggio

Messaggio da Stef »

Buongiorno, vi disturbo nel tentativo di risolvere un problema.
Avendo dei problemi di postura legati ad una leggera scoliosi, correndo avverto la sensazione di caricare maggiormente la gamba destra rispetto all'altra con un conseguente maggiore affaticamento della zona del ginocchio.
Nella corsa su strada/sterrato piano il problema si presenta in forma meno evidente ed anche le suole delle mie scarpe presentano differenze non troppo marcate; nelle corse su sentiero con salite e discese anche rilevanti, invece, ne risento maggiormente.
In questi casi, specie in discesa, avverto dolori nella zona rotulea della gamba destra ed alla caviglia sinistra; le suole delle mie scarpe da trail presentano una notevole differenza di consumo.

Immagine

Qualcuno di voi ha avuto problemi simili e, a vostro parere, potrebbero essere risolti con l'utilizzo di plantari specifici?

Grazie per la disponibilità e scusate il disturbo!
Checo

Re: Risoluzione problemi di appoggio

Messaggio da Checo »

Dopo pochi anni di "carriera" podistica mi ritrovai più o meno come te, anche se la mia situazione era leggermente diversa (per esempio, i miei problemi si accentuavano con la corsa in piano e su asfalto), ma mi spinge a risponderti il fatto che a fine stagione le mie scarpe apparivano come le tue e anch'io avevo una la schiena non proprio perfetta. Notavo anche un comportamento diverso dell'anca sx rispetto a quella dx, e anche la forma dei muscoli era asimmetrica a livello dei glutei, infatti ero molto preoccupato ci fosse un problema sull'articolazione dell'anca, avendo avuto tra l'altro anche una zia con forti problemi di lussazione alle anche.
In una prima fase, un bravo chiropratico mi risolse in un paio di sedute quella strana sensazione che avevo alle anche e mi riportò in simmetria l'aspetto dei muscoli (lui parlò di un problema di "posizione" del nervo sciatico, che comunque non mi ha mai dato problemi di dolore). Rimanevano comunque problemi di appoggio asimmetrico (consumo suole tipo le tue) e di "bloccaggio" della gamba sx che mi costringeva a fermarmi ogni tanto, camminare un po' e poi potevo ripartire. Erano problemi non gravi (in quel periodo feci comunque il mio personale sulla maratona, fermandomi quattro volte nella prima metà..) ma fastidiosi. Interpellato un bravo fisioterapista, individuò il problema in uno squilibrio muscolare e mi diede degli esercizi di potenziamento specifico da fare. Se ero costante negli esercizi, il problema si riduceva e tendenzialmente spariva, siccome però avevo notato che sui sentieri problemi non ne avevo mai avuti, colsi l'occasione per dare un simbolico addio all'asfalto.
Ora, almeno per quel versante, è tutto a posto: appoggio, consumo scarpe, ecc.
Alla fine, il mio consiglio è di non allarmarti ma neanche sottovalutare il problema perché, come peraltro hai notato anche tu, un disturbo non risolto ti porta a provocarne anche altri, a catena. Rivolgiti a un buon ortopedico e/o fisioterapista e vedi di indagare.
Pedro

Messaggio da Pedro »

Anch'io ho un problema di scoliosi, con la gamba destra leggermente più corta dell'altra. E questo mi creava problemi, non come te al ginocchio, ma all'anca.
E dopo aver provato anti-infiammatori vari e onde d'urto a go-go ho risolto tutto tramite un osteopata, che ha visto subito qual'era il problema ed ha agito di conseguenza, sostanzialmente rimettendo "in bolla" il bacino. Certo, la soluzione non è definitiva, ogni tanto devo tornare a fare il tagliando :D , però i problemi che avevo prima sono spariti.

gg
Stef

Messaggio da Stef »

Vu ringrazio per i preziosi consigli; farò affidamento ad un "tecnico" che mi metta a posto!
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Riporto quanto scritto sul sito http://www.correrenelverde.com/correre/ ... dietro.htm

BENEFICI DELLA CORSA ALL’INDIETRO

Sin dal 1986, il Professore Barry Bates Ph.D., FACFE, Professor Emeritus, pubblicava due studi : A comparison between forward and backward walking et A comparison between forward an backward running. Nel 1999, pubblica un nuovo studio intitolato : Backward Running : Benefits che potete scoprire sul suo website. Per il Professore Barry Bates, la pratica regolare della corsa all’indietro facilita l’equilibrio, la propriocezione, l’attività neuro-muscolare e costituisce un eccellente esercizio preventivo contro numerosi infortuni.

Una gamma ridotta di movimento all’articolazione dell’anca con maggior flessione ed estensione minima.

Una gamma aumentata attivla/funzionale di movimento dell’articolazione del ginocchio.

Una posizione più dritta durante l’esecuzione.

Una combinazione di estenzione massima del ginocchio con flessione dell’anca.

Eliminazione di flessione dell’articolazione del ginocchio eccentrica, cioè, l’articolazione del ginocchio espone una flessione maggiore al l’atterraggio seguita da una posizione quasi isometrica/fissata durante la posizione iniziale.

Acquisto di contatto dito del piede-calcagno del piede.

La modifica dell’attività muscolare degli arti inferiori.

Facilità di equilibrio e propriocezione.

Miglioramento di equilibrio del muscolo (rapporto agonista/antagonista).

Sviluppo di una base più forte sulla quale la performance progredisce dovuta ad un miglior equilibrio dei muscoli.

Il facilitare delle funzioni neuro-muscolare.

Aiuto nella prevenzione da infortuni.

A proposito di un aiuto efficace in rieducazione :

Rieducazione della schiena (grazie a posizioni diverse del tronco).

Ristabilizzanzione e rinforzo degli infortuni dell’articolazione dell’anca.

Guarigione degli infortuni dell’inguine.

Guarigione degli infortuni del tendine.

Riadattamento chirurgico dell’articolazione del ginocchio.

Sollievo delle sindrome di stecca della tibia.

Guarigione dagli infortuni del tendine di Achille.

Guarigione dagli infortuni di distorsioni della caviglia.
Rispondi