Trail 2.0

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

runalbert
Contatta:

Trail 2.0

Messaggio da runalbert »

Forse è il caso di approfittare dell'inverno, sedersi davanti a una buona bottiglia e farsi qualche domanda:

è il caso di continuare a fare gare in autosufficienza quando ci sono le squadre con i ristori personalizzati, i cambi abiti/zaino/scarpe/...? ...e continuano a esserci i "poveracci" con i panini nello zaino?!?

è il caso di organizzare mesi prima delle gare quando un giorno prima si guarda il radar meteo e a seconda del movimento delle nuvole si cambia il percorso?

è il caso di responsabilizzare sempre gli organizzatori per ogni problema che capita/potrebbe capitare in gara? Sbaglio o si corre in montagna?

quali cancelli dovremo aspettarci se la media dei primi sui 100km in notturna con brutto tempo è di 10km/h?!?

non è forse i caso di specificare a monte che si tratta di una gara per marziani o per umani? in fondo al tour de france non mi lasciano mica partire vero?!?

Non vado avanti, lascio a chi vuole proseguire la discussione (e cancellare/aggiungere temi in discussione :idea: ), perdonatemi se i miei interventi sono talvolta acidi :mrgreen: e controcorrente.

Alberto
runalbert
Contatta:

Re: Trail 2.0

Messaggio da runalbert »

P.S.
non è mia intenzione sormontarmi a questa interessante discussione "Prima Assise Mondiale di Trail - Courmayeur 3 settembre 2012", credo solo che stiamo arrivando a una svolta e forse l'agonismo "ciclistico" è arrivato anche nel trail, non si tratta più di gare o circuiti differenti, si tratta solo dello spiritotrail che a questo punto potrebbe diventare un nuovo marchio per identificare certe gare... quelle ad esempio dove i vincitori si fermano al terzo tempo e non scappano a prendere un aereo per gareggiare da un'altra parte il giorno dopo... :o :o :o
Pedro

Messaggio da Pedro »

runalbert ha scritto:Forse è il caso di approfittare dell'inverno, sedersi davanti a una buona bottiglia e farsi qualche domanda:
ma se sta arrivando la stagione migliore...
runalbert ha scritto: è il caso di continuare a fare gare in autosufficienza quando ci sono le squadre con i ristori personalizzati, i cambi abiti/zaino/scarpe/...? ...e continuano a esserci i "poveracci" con i panini nello zaino?!?
mah! finchè non hai intenzione di concorrere per il podio, non vedo problema...
runalbert ha scritto: è il caso di organizzare mesi prima delle gare quando un giorno prima si guarda il radar meteo e a seconda del movimento delle nuvole si cambia il percorso?
qui mi tocca quotarti: "Sbaglio o si corre in montagna?"
runalbert ha scritto: quali cancelli dovremo aspettarci se la media dei primi sui 100km in notturna con brutto tempo è di 10km/h?!?

non è forse i caso di specificare a monte che si tratta di una gara per marziani o per umani? in fondo al tour de france non mi lasciano mica partire vero?!?
al tour de france no, ma, che so, alla maratona di Berlino, dove facilmente ritoccano il record del mondo, puoi partecipare tranquillamente.

gg
IlVespa

Messaggio da IlVespa »

sono alcuni degli svariati motivi per cui io non ho mai fatto "gare" ne su strada ne trail :roll:
sarà che il termine "gara" lo intendo in senso piuttosto stretto, da dizionario...
però credo che piu bello di organizzarsi con un amico e farsi la propria "gara" in autosufficienza vera ( :mrgreen: ) non esista niente! nessuno da colpevolizzare e nessuno che intralcia i propri piani... la medaglia non serve soprattutto perche non credo avrei comunque possibilità di vincerla una gara vera :D

(quest'anno ho ceduto e farò un paio di gare entro dicembre :mrgreen: magari poi ci prendo gusto, chissà...)
Antonio
Contatta:

Messaggio da Antonio »

D'accordo sul primo punto ma non sugli altri.
Un percorso di montagna deve essere in sicurezza e questa sicurezza deve essere per tutti.
I cancelli non mi pare siano sulla base dei primi ma, praticamente sempre, permettono di fare il percorso a passo.
Filo

Messaggio da Filo »

runalbert ha scritto: quali cancelli dovremo aspettarci se la media dei primi sui 100km in notturna con brutto tempo è di 10km/h?!?

Ciao Alberto,

Tempo max UTMB2012 26 ore=3.8 Km/h
Tempo max Grantrail Valdigne 28 ore=3.6 Km/h

Mi sembrano ragionevoli per tutti, soprattutto per i volontari e le scope che devono stare sul percorso in posizioni critiche per così tanto tempo!!
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Antonio ha scritto: I cancelli non mi pare siano sulla base dei primi ma, praticamente sempre, permettono di fare il percorso a passo.
Io sono dell'opinione che cancelli sono troppo larghi.
Si fa trailrunning o trekking?
Che senso ha una gara di tralrunning con cancelli che permettono un passo di 4km/h? questo è il passo da trekking. La CCC ha un tampo massimo di percorrenza di 26h, quindi puoi tenere una media di 3,8km/h, per finirla... Ho chiesto a tal riguardo, c'è chi l'ha fatta partendo con passo del camminatore, finendola , a cammino. Probabilmente ha fatto più fatica e sofferto più le condizioni meteo di chi è arrivato in 11h. Tanto di rispetto, io non ce l'ho tutta questa caparbietà. Per questo mi autoescludo da queste gare...
Io se vado a fare una gara, vado con l'intento di correrla. Mi hanno detto di andare a fare una 42km con 3000m di D, ho rifiutato ripiegando su una 20km con 600/700m di D: preferisco correrli tutti, al mio passo lento, che strascicarmi fino all'arrivo, visto che in questo periodo non ho le forze per affrontare certe sfide.
Io sono sempre stato contro questo enfatizzare il dislivello: se c'è poco dislivello, allora non è dura, allora non è trail...
Penso che una velocità di almeno 6km/h sia il minimo accettabile per chiamarlo trailrunning, e sulla bse della quale calcolare i cancelli sul percorso , tenendo presente comunque le qualità del tratto di riferimento (.. e quindi mi do all'ippica... camicia e cappello ce l'ho già.. :lol: )
Chi organizza un evento - soprattutto se si tratta di una gara sopra i 50km - dovrebbe aprire le iscrizioni a due categorie, trailrunning e trekking, accettare e accertare le iscrizioni alla base dei tempi tenuti dai richiedenti in gare simili.
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

runalbert ha scritto: è il caso di organizzare mesi prima delle gare quando un giorno prima si guarda il radar meteo e a seconda del movimento delle nuvole si cambia il percorso?
Alberto
Non t'immagini quanto sia eccitante, anche dal punto di vista dell'organizzatore, vivere con questi pensieri... :lol: Ma è il bello del trail. Se un percorso poi presente tratti non proprio ottimali, è giusto provvedere a modifiche sul percorso. E' una rottura di balle per tutti, anche per gli organizzatori.
Antonio
Contatta:

Messaggio da Antonio »

Gaggio ha scritto:
Io sono dell'opinione che cancelli sono troppo larghi.
Si fa trailrunning o trekking?
Che senso ha una gara di tralrunning con cancelli che permettono un passo di 4km/h? questo è il passo da trekking. La CCC ha un tampo massimo di percorrenza di 26h, quindi puoi tenere una media di 3,8km/h, per finirla... Ho chiesto a tal riguardo, c'è chi l'ha fatta partendo con passo del camminatore, finendola , a cammino. Probabilmente ha fatto più fatica e sofferto più le condizioni meteo di chi è arrivato in 11h. Tanto di rispetto, io non ce l'ho tutta questa caparbietà. Per questo mi autoescludo da queste gare...
Io se vado a fare una gara, vado con l'intento di correrla. Mi hanno detto di andare a fare una 42km con 3000m di D, ho rifiutato ripiegando su una 20km con 600/700m di D: preferisco correrli tutti, al mio passo lento, che strascicarmi fino all'arrivo, visto che in questo periodo non ho le forze per affrontare certe sfide.
Io sono sempre stato contro questo enfatizzare il dislivello: se c'è poco dislivello, allora non è dura, allora non è trail...
Penso che una velocità di almeno 6km/h sia il minimo accettabile per chiamarlo trailrunning, e sulla bse della quale calcolare i cancelli sul percorso , tenendo presente comunque le qualità del tratto di riferimento (.. e quindi mi do all'ippica... camicia e cappello ce l'ho già.. :lol: )
Chi organizza un evento - soprattutto se si tratta di una gara sopra i 50km - dovrebbe aprire le iscrizioni a due categorie, trailrunning e trekking, accettare e accertare le iscrizioni alla base dei tempi tenuti dai richiedenti in gare simili.
Quello è un discorso da organizzatori, personalmente mi piace più che fare il trail iper mega stra lungo ed allungare sempre di più le distanze percorse provare a fare meglio quelle " brevi " ( che poi son quasi sempre oltre una maratona ), ma è una questione di opinione personale e sicuramente poco condivisa
biglux

Messaggio da biglux »

Gaggio ha scritto:Penso che una velocità di almeno 6km/h sia il minimo accettabile per chiamarlo trailrunning, e sulla bse della quale calcolare i cancelli sul percorso
Se avessero applicato questa velocità (10'/km) come cancello orario all'UTMB del 2011 (circa 170 km), al traguardo sarebbero arrivati solo 26 atleti :o contro i 1133 che hanno concluso la prova entro le 46 ore :lol: !!! Per fortuna che gli organizzatori delle ultra non la pensano tutti come te, altrimenti sarebbero gare con partecipazioni da "eletti" tipo Kima (e chiuderebbero i battenti dopo la prima edizione se ci limitiamo alla versione trailrunning) e noi poveri tapascioni dovremmo stare a guardare (e ripiegare sul trekking, ma per tanto così...me lo faccio con la famiglia)!
Rispondi