Io difendo convintamente l'idea dell'autosufficenza (almeno parziale) nelle gare in montagna/natura.runalbert ha scritto: è il caso di continuare a fare gare in autosufficienza quando ci sono le squadre con i ristori personalizzati, i cambi abiti/zaino/scarpe/...? ...e continuano a esserci i "poveracci" con i panini nello zaino?!?
Finchè non si lotta per le posizioni di testa il comportamento dei "pro" non ci tocca, l'importante è il controllo dei materiali obbligatori a tutti (e l'anno scorso all'utmb l'hanno fatto!
Guarda le statistiche: all'80% (sparo a caso) le gare sono fatte all'ora prefissata col percorso originale. Poi se il meteo è terribile gli organizzatori sono in genere bravissimi a gestire la situazione e ad inventarsi (mica tanto, secondo me sono opzioni già discusse nei mesi precedenti) soluzioni alternative.runalbert ha scritto: è il caso di organizzare mesi prima delle gare quando un giorno prima si guarda il radar meteo e a seconda del movimento delle nuvole si cambia il percorso?
Qui ti do ragione... io responsabilizzerei maggiormente i concorrenti. Ti dico le difficoltà, tu fai un esame di coscienza e vedi se partecipare. Ma la gente ci si butta e la legislazione non tutela minimamente chi organizza e quindi tutti chiedono di tutto.runalbert ha scritto: è il caso di responsabilizzare sempre gli organizzatori per ogni problema che capita/potrebbe capitare in gara? Sbaglio o si corre in montagna?
Io sono d'accordo con Gaggio che i cancelli sono spesso anche troppo larghi, per molta gente le gare sono un'occasione di una gita organizzata, spesso sfruttata da gente che non ha tempo/voglia/capacità per organizzarsi un'uscita per conto proprio. Posso citarvi una gara nella mia zona su sentieri semplici e strade sterrate; 10km 950m+ 150m- ..... gli ultimi classificati 3h30' .... esattamente il tempo CAI......runalbert ha scritto: quali cancelli dovremo aspettarci se la media dei primi sui 100km in notturna con brutto tempo è di 10km/h?!?
Con questi ritmi che vai a fare una gara?
Poi il ritmo di percorrenza deve essere correlato alla lunghezza e tecnicità del percorso... i 10'/km all'utmb sono decisamente eccessivi.....
Le specifiche ci sono sempre nella descrizione percorso, altimetrie, cancelli.... poi sta ad ogniuno di noi decidere se iscriversi e fare la gara o meno....runalbert ha scritto: non è forse i caso di specificare a monte che si tratta di una gara per marziani o per umani? in fondo al tour de france non mi lasciano mica partire vero?!?