Trail 2.0

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

stefano pizzol

Re: Trail 2.0

Messaggio da stefano pizzol »

deeago ha scritto:
stefano pizzol ha scritto:
chi riese a fare utmb al passo ??????????
senza correre dove si può.
quanti sono ???????
Uno con un buon passo ce la può fare.
Si,non c'è dubbio ma si parla di gente di un certo livello e quindi mi chiedo di nuovo quanti sono.
Voglio dire che è piu facile farle queste corse camminando in salita e corrichiare nelle discese facili e in piano, se uno non lo fa e riesce a tenere i 4 km orari con quei dislivelli vuol dire che è un atleta al top.
andrea stanco

Messaggio da andrea stanco »

Nell'utmb devi correre obbligatoriamente la prima parte (8 km) per poi continuare al passo, arrivi al primo cancello con poco anticipo, ma poi hai tempo sino alle 6 o forse anche 6.30 per Les Chapieux (km.50).
Nella ccc hai i dislivelli maggiori nella prima parte, non sei stanco, è molto differente.
Ma tutto ciò vale per tantissime gare.
runalbert
Contatta:

Messaggio da runalbert »

torno nella discussione chiarendo quello che penso:
CANCELLI: nelle gare corte a mio avviso vanno bene cancelli che permettano un ritmo anche di passo veloce, per aprire a più persone possibili il mondo trail - in quelle più lunghe e con condizioni meteo sfavorevoli credo che cancelli più stretti possano aiutare la sicurezza degli atleti e dei volontari sul percorso. E parlo a mio sfavore...
AUTOSUFFICIENZA: penso non sia questione di big o non big. Io metterei regole uguali per tutti: o si rispettano le regole che si danno gli organizzatori oppure ognuno di noi deve poter essere libero di organizzarsi ristori personalizzati, cambi attrezzatura e pacer... Io sono chiaramente per la prima...
ANNULLAMENTI/CAMBIO PERCORSO: chiaramente prima di tutto la sicurezza di atleti e volontari, non è un lavoro ma divertimento. Poi ci sono gradi di difficoltà/rischio oggettivi e soggettivi. In questo caso ognuno di noi deve essere obiettivo e onesto, capendo da solo se è il caso di partire o non partire indipendentemente dalle decisioni degli organizzatori.
CIAO&GRAZIE
andrea stanco

Messaggio da andrea stanco »

Tutti i big rispettano le regole, il controllo è vicendevole e spesso ci sono le immagini.
La persona che fà assistenza si installa nella feed zone, prepara spugne, cibo, scarpe, indumenti e quanto desidera l'atleta.
Nessuno rischia una penalità per così poco.
Esempio: a ccc e utmb il regolamento diceva una persona per atleta e nessun cambio zaino, nessuno nelle prime posizioni ha fatto diversamente.
Nella ccc a La Fouly hanno anche controllato 10 zaini nei primi 30.
Differente è il discorso pacer/mule, argomento che riguarda solo le grandi distanze.
Antonio
Contatta:

Messaggio da Antonio »

andrea stanco ha scritto:Tutti i big rispettano le regole, il controllo è vicendevole e spesso ci sono le immagini.
La persona che fà assistenza si installa nella feed zone, prepara spugne, cibo, scarpe, indumenti e quanto desidera l'atleta.
Nessuno rischia una penalità per così poco.
Esempio: a ccc e utmb il regolamento diceva una persona per atleta e nessun cambio zaino, nessuno nelle prime posizioni ha fatto diversamente.
Nella ccc a La Fouly hanno anche controllato 10 zaini nei primi 30.
Differente è il discorso pacer/mule, argomento che riguarda solo le grandi distanze.
Andrea una curiosità, la possibilità per questo tipo di assistenza è per tutti, solo per alcuni, si deve avvisare l'organizzazione preventivamente....insomma come funziona ?
pollo

Messaggio da pollo »

REGOLAMENTO UTMB

SEMI - AUTONOMIA
Il principio della corsa individuale in semi autonomia é la regola.
La semi-autonomia è definita come la capacità ad essere autonomi tra due punti di ristoro, riferito alla sicurezza, all'alimentazione ed all'equipaggiamento, permettendo cosi' di adattarsi ai problemi riscontrati o prevedibili ( brutto tempo, fastidi fisici, ferite ecc).

Questo principio implica le regole seguenti:
Ogni corridore deve portare con sè per tutta la durata della corsa tutto l'equipaggiamento obbligatorio (vedi paragrafo EQUIPAGGIAMENTO). Questo deve essere trasportato in un sacco contassegnato alla distribuzione dei pettorali, e non potrà essere scambiato o modificato in nessun caso sul percorso. In ogni momento, i commissari di gara potranno controllare il contenuto degli zaini e il loro peso. Il concorrente ha l'obbligo di sottomettersi a questi controlli di buon grado, pena la squalifica.

TOP TIP e TAP tutti uguali
e per averla corsa da TIP posso dire di aver visto decine di mogli mariti morose morosi mamme papà zie zii figli porgere in conformità al regolamento nelle zone autorizzate il cambio asciutto al 650°concorrente
I punti ristoro sono approvvigionati con bibite e cibo da consumare sul posto. L'Organizzazione fornisce solo acqua naturale per il riempimento delle borracce o camel bag. Alla partenza da ogni punto ristoro, i corridori devono avere la quantità d'acqua e di alimenti necessari per arrivare al punto ristoro successivo.

L’assistenza personale da parte di famigliari è tollerata solo ed esclusivamente in alcuni punti ristoro(*), in un area specificatamente riservata a tale uso ed a discrezione del responsabile area. L’assistenza deve essere assicurata da una sola persona, senza materiale specifico, se non un sacco di un volume di massimo 30 litri. L'assistenza professionale (team, allenatore professionista, medico o para-medico...) è assolutamente vietata.
L'area ristoro è strettamente riservata ai corridori. È obbligatorio seguire il percorso previsto all'interno del punto ristoro, anche se non vi fermate.

E proibito farsi accompagnare sul percorso, da una persona che non sia regolarmente iscritta.

(*) L’assistanza personale è tollerata nei seguenti posti :
UTMB® e CCC® : Les Houches, Saint-Gervais, Les Contamines, Les Chapieux, Courmayeur, La Fouly, Champex, Trient, Vallorcine
TDS: La Thuile, Bourg St-Maurice, Cormet de Roselend, Col du Joly, les Contamines, Les Houches
E’ vietata in tutti gli altri punti ristoro.

TOP TIP E TAP tutti uguali
e per averla corsa da TIP posso dire di aver visto decine di mamme papà mogli mariti morose morosi nonne zii porgere il cambio asciutto nelle zone autorizzate al 650° concorrente...
Antonio
Contatta:

Messaggio da Antonio »

Grazie Pollo, quando ho fatto la CCC nel 2009 non mi ero reso conto di tutto questo movimento di aiuto, si vede che ero troppo concentrato....o troppo sfatto :lol:
Personalmente credo che chi può avere questo tipo di assistenza abbia un buon vantaggio in certe condizioni ( non di certo un tap diventa top o viceversa ), per questo mi piacerebbe che tutto sia equiparato e quindi autosufficenza per tutti ed ognuno pensa alle 20/30/40 ore che gli servono per terminare la gara o sfida che sia.
blackmagic
Contatta:

Messaggio da blackmagic »

Personalmente trovo che l'assistenza in alcuni punti stabiliti e controllati sia giusta, permetta di correre più tranquillo e sia una forma di sicurezza. E sia meglio delle scene poco edificanti di alcuni top assistiti quando e dove è vietato o comunque non chiaramente regolamentato o addirittura accompagnati, cosa che da noi, è inutile fare i puritani, capita spesso.

Questo punto invece:
pollo ha scritto:
REGOLAMENTO UTMB

L'assistenza professionale (team, allenatore professionista, medico o para-medico...) è assolutamente vietata.

Al Bianco non è mai rispettato, e forse anche a ben vedere: se non hai un familiare disponibile cosa fai?
Alla CCC di quest'anno ho fatto da assistenza ad un amico, di responsabili di team nella feed zone era pieno, tanto che a La Fouly c'è stata anche la protesta di qualcuno verso il responsabile della Aid Station, che ha glissato. Certo che se un regolamento c'è...

Riguardo alla domanda di Antonio: in una situazione come venerdì, avere assistenza e cambi asciutti per quattro volte negli ultimi 60 km vuol dire tantissimo.
Per dare anche agli altri la possibilità di cambiarsi e/o avere alternative di cibo e vestiario, forse gli organizzatori di gare over 50 dovrebbero iniziare a pensare seriamente a mettere delle drop-bags in uno/due/tre punti sul percorso...
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

blackmagic ha scritto:Personalmente trovo che l'assistenza in alcuni punti stabiliti e controllati sia giusta, permetta di correre più tranquillo e sia una forma di sicurezza.
blackmagic ha scritto: [..] avere assistenza e cambi asciutti per quattro volte negli ultimi 60 km vuol dire tantissimo.
Per dare anche agli altri la possibilità di cambiarsi e/o avere alternative di cibo e vestiario, forse gli organizzatori di gare over 50 dovrebbero iniziare a pensare seriamente a mettere delle drop-bags in uno/due/tre punti sul percorso...
Immagine
deeago

Messaggio da deeago »

pollo ha scritto:TOP TIP E TAP tutti uguali
e per averla corsa da TIP posso dire di aver visto decine di mamme papà mogli mariti morose morosi nonne zii porgere il cambio asciutto nelle zone autorizzate al 650° concorrente...
Anche in questo UTMBis ho visto tante assistenze. TUtte da regolamento (mogli, amici, ...), spesso usando la drop bag che era stata preparata per Courmayeur (e che non è stata usata).
Anche io per la gara mi ero organizzato con moglie e padre per avere cambio e assistenza a La Fouly e Champex.

La mia riflessione però è che mi sarebbe piaciuto NON AVERE LA POSSIBILITA' di questa assistenza. Mi spiego: sai che si può fare, sai che tantissimi lo fanno, se decidi di non farlo ti metti in posizione di svantaggio (come possibilità di arrivare in fondo, non come classifica). Però a me piacerebbe che fosse vietato e stop.
Oppure che si usassero le drop bag, uguali per tutti.
Rispondi