Consiglio (generico) scarpe

Scarpe, abbigliamento, accessori
NoTrail

Consiglio (generico) scarpe

Messaggio da NoTrail »

Ciao a tutti,
vedo che tra di voi ci sono molti trailers che di km e dislivello ne macinano a palate, per cui mi affido alla vostra esperienza per chiarire un paio di dubbi relativamente alle scarpe.

Volevo fare trail, mi sono comprato delle scarpe da trail. Punto.
Ho cercato di rimanere su una marca che conoscevo a livello qualitativo (La Sportiva) e mi sono provato un po' di modelli scegliendo il più comodo, le Raptor (versione senza Gore Tex).
Le ho comprate al miglior prezzo che ho trovato, spendendo circa 60 euro.

Ora, leggendo qua e là vedo citare modelli per pronatori, iper-pronatori, supinatori, neutri... e poi A1, A2 fino ad A5... per fortuna "google is you friend", così mi sono fatto un'idea di ciò di cui si parla. Tuttavia io non ho la più pallida idea di che tipo di appoggio io possieda o di quanta ammortizzazione io abbia bisogno. Quello che posso dire, dopo qualche mese di utilizzo, è che con le Raptor mi trovo più che bene: niente vesciche né disturbi ai piedi, niente tendiniti o altro. Almeno per ora, incrociando le dita :-)

Ha senso, visto che sono all'inizio, partire letteralmente col piede giusto e analizzare meglio la mia corsa oppure vado "a stim" e finché va tutto bene non mi preoccupo?
Vi chiedo questo perché mi viene un dubbio... e se stessi correndo con delle scarpe palesemente inadatte al mio tipo di corsa e questo si manifestasse solo troppo tardi? Preferirei prevenire che curare, ecco :-)

Grazie a chiunque si prenderà la briga di rispondermi, e per chi ci sarà... ci si vede a Oulx, finalmente la mia prima gara! Non vedo l'ora :-)
antani

Re: Consiglio (generico) scarpe

Messaggio da antani »

Non ti vengono vesciche, non hai male ai tendini, le articolazioni sono a posto, hai speso solo 60 euro. Squadra che vince non si cambia.
giorgio.garello

Messaggio da giorgio.garello »

http://www.asics.it/running/foot_id/

A questo indirizzo è possibile iscriversi per fare un test che rileva il modo di poggiare il piede durante la corsa.
sampei80

Messaggio da sampei80 »

vai tranquillo che l'appoggio nel trail non conta molto.... tanto il piede va ad atterrare su un terreno sconnesso già di suo. Diverso sarebbe il discorso su strada dov un'iperpronazione eccessiva potrebbe con il tempo portarti ad avere problemi.
Comunque le Raptor sono ottime scarpe a sentir dire. Io le avevo provate in negozio però per i miei 59kg erano troppo pesanti/dure.
Ciao!
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Ciao,
grazie delle dritte :-)
per adesso andrò, ovviamente, avanti con le Raptor con le quali mi trovo bene. Sarà che sono abituato alle scarpe da avvicinamento/hiking da montagna, ma a me sembrano già morbide e leggere le Raptor, figurati :-D
Sicuramente prima o poi sperimenterò anche altri modelli, ma prima devo cominciare a procurarmi un po' di abbigliamento per correre al fresco, poi si vedrà.

A.
Cris

Messaggio da Cris »

giorgio.garello ha scritto:http://www.asics.it/running/foot_id/
Ottimo! Io mi sono prenotata per il 13.
Grazie mille :D
giorgio.garello

Messaggio da giorgio.garello »

Cris ha scritto:
giorgio.garello ha scritto:http://www.asics.it/running/foot_id/
Ottimo! Io mi sono prenotata per il 13.
Grazie mille :D
allora ci vediamo.... ;)
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Ecco la varie fasi del FOOD ID, in attesa di un commento/spiegazione di Giorgio

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
simone brogioni

Messaggio da simone brogioni »

Gaggio ha scritto:Ecco la varie fasi del FOOD ID
:shock: Per calcolare la pronazione dello stomaco? :D
Grazie Gaggio delle foto, e grazie a Giorgio Garello per le sue spiegazioni e i suoi consigli. Il FOOT ID è una prova veloce e interessante, ho scoperto di essere diventato un po' pronatore :evil:
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Peccato che per ora non ci siano eventi del genere nel Torinese... Giorgio, se organizzerete da queste parti parteciperò sicuramente!
Rispondi