Se è per questo anche Julien Chorier non è partito, sarà al Sentiero delle Grigne domenica 15/9. Vuole provare qualcosa di completamente differente.
Sono certo che anche in altri team è accaduto lo stesso, libertà di scelta.
I KUTT hanno tutti insieme deciso di partire nonostante il meteo e le varianti.
1a Assise Mondiale del Trail - Courmayeur 03.09.2012
Moderatore: leosorry
-
andrea stanco
- simone brogioni
Re: Prima Assise Mondiale di Trail - Courmayeur 3 settembre
Ancora dopo tanti giorni mi interrogo sul senso dell'intervento del Presidente della IUTA, Gregorio Zucchinali, persona cordiale e diplomatica ma totalmente inadeguata in quel contesto. Se la IUTA all'assise di Courmayeur doveva rappresentare l'Italia del trail, bene in quel momento mi sono leggermente vergognato. All'interno della IUTA esiste un responsabile ultra trail competente (Enrico Vedilei), non vedo perché non far rappresentare a lui l'Italia del trail in quel contesto importante. Invece i 4 minuti di discorso di Zucchinali si sono risolti in un "Noi appoggiamo in toto i dettami della Federazione Francese di Atletica Leggera, e se quest'anno in Italia abbiamo fatto degli errori li correggeremo il prossimo anno".
E quali sono stati gli "errori"?
Me ne viene in mente solo uno, quello di istituire un "Campionato Italiano Ultra Trail" con gare dal chilometraggio inferiore agli 80 km. Ovviamente le gare interessate si sono viste subito recapitare la raccomandata dai Poletti, con la diffida ad utilizzare l'appellativo "ultra-trail". Le gare hanno cambiato nome, e la IUTA? Si piega al diktat di un organizzatore? Ma dove si è mai visto che una Federazione (perché la IUTA rappresenta la FIDAL) ceda a un "ricatto" di un organizzatore, per giunta straniero? E soprattutto che l'organizzazione di una gara si sostituisca ad una Federazione Internazionale (che non c'è) per dettare le sue regole?
E che non si tiri fuori il discorso del marchio registrato: sappiamo benissimo tutti che "ultra trail" è diventato un marchio debole in quanto "volgarizzato", ovvero entrato nell'uso comune.
Si può sapere cosa è ultra trail e cosa non lo è in Italia? Si può avere una linea comune? E si può avere una Federazione, o un'associazione (leggi IUTA) che la rappresenti che ci dia queste informazioni?
Infine, non sarebbe molto meglio adottare in tutto il mondo le linee-guida americane:
under 42 km: running
over 42 km: ultrarunning
Troppo semplice?
Me ne viene in mente solo uno, quello di istituire un "Campionato Italiano Ultra Trail" con gare dal chilometraggio inferiore agli 80 km. Ovviamente le gare interessate si sono viste subito recapitare la raccomandata dai Poletti, con la diffida ad utilizzare l'appellativo "ultra-trail". Le gare hanno cambiato nome, e la IUTA? Si piega al diktat di un organizzatore? Ma dove si è mai visto che una Federazione (perché la IUTA rappresenta la FIDAL) ceda a un "ricatto" di un organizzatore, per giunta straniero? E soprattutto che l'organizzazione di una gara si sostituisca ad una Federazione Internazionale (che non c'è) per dettare le sue regole?
E che non si tiri fuori il discorso del marchio registrato: sappiamo benissimo tutti che "ultra trail" è diventato un marchio debole in quanto "volgarizzato", ovvero entrato nell'uso comune.
Si può sapere cosa è ultra trail e cosa non lo è in Italia? Si può avere una linea comune? E si può avere una Federazione, o un'associazione (leggi IUTA) che la rappresenti che ci dia queste informazioni?
Infine, non sarebbe molto meglio adottare in tutto il mondo le linee-guida americane:
under 42 km: running
over 42 km: ultrarunning
Troppo semplice?
-
andrea stanco
WOW
fantastico!
Quanti petardi hai mangiato?
Scherzo, ma questo intervento mi piace molto.
fantastico!
Quanti petardi hai mangiato?
Scherzo, ma questo intervento mi piace molto.
si attendono gli atti del congresso...
Il comunicato presumo che sia abbastanza attuale in quanto si trova attualmente sul sito dell'UTMB:simone brogioni ha scritto: Si può sapere cosa è ultra trail e cosa non lo è in Italia? Si può avere una linea comune? E si può avere una Federazione, o un'associazione (leggi IUTA) che la rappresenti che ci dia queste informazioni?
COS’E’ LA I.U.T.A.
….. A seguito della presentazione del lavoro della Commissione IUTA Trail oltre i 42,195 km la Fidal con delibera come da
http://www.fidal.it/content/Consiglio-d ... cross/5061
ha approvato l’integrazione con operatività a partire dal 2013 dei Regolamenti fin’ora solo di Ultramaratona anche con quelli del Trail oltre 42,195 Km denominato Ultra Trail.
spero che qualcuno della IUTA risponda alle domande di Brogioni, per dovere di chiarezza nei confronti di chi sta seguendo questa vicenda
Enzo Bacca
Enzo Bacca
-
andrea stanco
A domanda e sollecito pubblico è seguita risposta privata?
Andrea, non è detto che tutti debbano leggere per forza di cosa questo forum, sebbene pubblico e di riferimento in Italia.
- simone brogioni
Vero Fabio, infatti le mie domande qui non erano finalizzate ad una risposta pubblica, erano semplicemente alcune considerazioni personali. Ho scritto una e-mail alla IUTA e ho ricevuto risposte.fabiomen ha scritto:Andrea, non è detto che tutti debbano leggere per forza di cosa questo forum, sebbene pubblico e di riferimento in Italia.
E intanto aspettiamo il prosieguo annunciato di questa assise.
ma davvero l'amato Presidente Zucchinali ha detto quelle parole?simone brogioni ha scritto:Ancora dopo tanti giorni mi interrogo sul senso dell'intervento del Presidente della IUTA, Gregorio Zucchinali, persona cordiale e diplomatica ma totalmente inadeguata in quel contesto. Se la IUTA all'assise di Courmayeur doveva rappresentare l'Italia del trail, bene in quel momento mi sono leggermente vergognato. All'interno della IUTA esiste un responsabile ultra trail competente (Enrico Vedilei), non vedo perché non far rappresentare a lui l'Italia del trail in quel contesto importante. Invece i 4 minuti di discorso di Zucchinali si sono risolti in un "Noi appoggiamo in toto i dettami della Federazione Francese di Atletica Leggera, e se quest'anno in Italia abbiamo fatto degli errori li correggeremo il prossimo anno".
... non mi meraviglio ma ugualmente sono senza parole, anzi le ho ma preferisco tenerle per me.
Però una cosa ve la voglio dire a tutti voi, specie ad organizzatori vari di ultratrail (e non solo)a Reggio emilia sabato 27 ottobre in occasione della maratona sei ore e 12 ore il pomeriggio (credo confermerò) ci sarà il rinnovo delle cariche sia per il consiglio sia in qualità di Promoter ( e naturalmente anche di Presidente)
vorrei invitare gli organizzatori e i profondi conoscitori dei trail che bazzicate nell'ambiente ormai da anni, che hanno qualità capacità, diplomaticità, un pizzico di follia e tanta passione, a candidarsi ognuno ove preferisce, ma sopratutto nel consiglio come membro ...se non lo fate, la IUTA rischia e il settore trail in Italia rischia ancora di più. Ma per carità non fatelo perchè si guadagna di soldi e/o di immagine fatelo perchè amate l'Ultra, che sia trail che sia road, che sia trace
grazie
(scaricare i modoli e ecc.ecc.) http://www.iutaitalia.it/index.php?news=1773