MONDIALE 24 ORE 08.09.2012

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
denise

Re: MONDIALE 24 ORE 08.09.2012

Messaggio da denise »

buon giorno a tutti,

non sapevo che c'era questo tread aperto mentre io mi dannavo a dare info sul sito della IUTA! :P

grazie Leo! purtroppo Ivan si è dovuto ritirare alla 17esima ora con 188 km e passa per una distorsione e/o contrattura avvenuta dopo poche ore .. il tutto per non compromettere il resto e il futuro. Al rientro domani al massimo si vedrà che cosa è successo. Il papà di Ivan che ho incontrato ieri a Buttrio in friuli, mi ha detto chiaro che "questo non è l'anno di Ivan"...

IVan comunque come spesso è successo negli ultimi due anni si è tirato fuori dalla squadra A che invece era composta da Paolo Rovera, Andrea Accorsi e Stefano Montagner.Di questi tre chi si è comportato egregiamente a mio modestissimo avviso è stato Stefano Montagner con i suoi 224 e passa km percorsi. Rovera ha fatto il suo, oltre 240 km i km per lui, è stato davvero bravissimo!
In 10ma posizione il team azzurro e 9° quello femminile, ben lontani dalla zona medaglie. Il percorso era "mortale" con una specie di sampietrini e altro "spaccacaviglie e spaccagambe" ma penso che fossero tutti nelle medesime condizioni. L'Americano dall'inizio alla fine è stato lì e non si è mosso di un cm intenzionato a portarsi a casa tutto quel che poteva.

La spedizione italiana è stata sfortunata ma da qui ripartire, bisogna costruire il futuro e incrementare l'amore per la disciplina delle ultramaratona che possano essere anche a "giri" ..non mi risulta che ci sia troppo movimento per le 24 ore, a differenza che per la 100 km. I talenti penso ci sarebbero ma sono più votati per discipline lunghe che non comprendono gare a giri, se poi ci mettiamo che non sono molte le gare di 24 ore in Italia e quelle che ci sono sono sempre frequentate dai "soliti noti" e neanche spesso dai campioni che serve loro per allenamento..facciamo en-plein ma in negativo.
Le altre nazioni sono proprio cresciute e il Mondiale di Brive (2010) mi sembra davvero lontano...
http://www.iutaitalia.it
Enrico Vedilei

Messaggio da Enrico Vedilei »

Un'altra grande dimostrazione che in America non c'è tutta questa distinzione fra ultramaratoneti e ultratrailer che esiste in Italia e di cui da tempo mi batto per far cambiare opinione.
Morton è bravissimo in tutti e due i settori
denise

Messaggio da denise »

Enry sono comunque due realtà diverse anche se simili per lunghezze gare
è ovvio che un trail aiuta un 24rista insomma è allenante
ma in Italia ancora non abbiamo questa cultura e non riusciamo a farla ed ecco che secondo me dovrebbe cambiare qualcosa ..aiutare quelle organizzazioni a mettere in piedi 24 ore anche solo a scopo propagandistico. I costi attuali di una 24 ore sono proibitivi... se si trovasse il modo di incitare sempre più organizzatori di sei ore che ormai spopolano in Italia e convincerli a votarsi per una 24 ore, cosi come convincere molti atleti a provare questa disciplina ..dicevo che in Italia non è ancora ben vista questa specialità e, mentre la 100 km e l'ultrail ormai spopolano (in particolare l'ultratrail), e quindi sempre più gente è curiosa di cimentarvisi, per la 24 ore non è cosi e gli atleti sono considerati alla stregua dei criceti, che, ho l'impressione (solo l'impressione però ne? :mrgreen: ) che il termine spesso sia usato in modo ehm quasi dispreggiativo e a disprezzo di questa disciplina
come aiutare? la IUTA può aiutare e molto (e non parlo di soldi). Anche organizzare una 24 ore fra atleti e open invece che di un raduno che ehm ecco ..a che servono poi cosi tanti raduni durante l'anno a sciupare e buttar via soldi? Costringere e/o portar le aziende che si occupano delle classifiche e dei chip (o qualche azienda o..uan sola! ekkeee) ad abbassare i prezzi e/o fare una convenzione VERA E SERIA con la IUTA
sì perchè ormai la storia delle classifiche e dei chip sta diventando per certa gente un vero e proprio business, l'albero della cuccagna ..una gara di 10-20 km di una mezza mattina costa all'incirca fra i 600 e i 1.00 euro spesso escluso pernotto mangiare e spese di viaggio... una sei ore il prezzo si aggira sopra i mille euro e qualcuna arriva a quasi 2.000 euro
per una 24 ore neanche lo scrivo quanto costa a quei poveri organizzatori che hanno deciso di mettere in piedi un'evento simile; al momento su strada open sono solo tre le 24 ore in Italia (se la memoria non mi falla) e due su pista di cui una si alterna con la 100 km quindi, ogni due anni...

no cosi pensavo a voce alta Enrì ;)
denise

Messaggio da denise »

chiartamente sono solo spunti visti da una parte, ma dovremmo trovare il modo di far provare questa disciplina a più gente possibile ... e, perchè no quel che hai detto tu, cioè convincere più ultratrailer a provare l'esperienza di una vera 24 ore (che poi allena molto la mente e il fisico per un ultratrail notturno e non solo..)
rondo

Messaggio da rondo »

denise ha scritto:dicevo che in Italia non è ancora ben vista questa specialità e
...e meno male :mrgreen:
denise

Messaggio da denise »

mettiti l'anima in pace rondino mio caro, sabato 27 ottobre saremo a Reggio Emilia a organizzare la Sei ore e 12 ore (la 24 ore con tuo massimo godimento non ce la fanno fare per via dell'aeroporto vicino)
tie' ! :mrgreen:

p.s. quand'è che mi dai conferma se vieni a L'Eroica running? te e il mio amico Palla?
blackmagic
Contatta:

Messaggio da blackmagic »

leosorry ha scritto:
Immagine
Con la vittoria al mondiale 24h e la vittoria alla
Badwater Morton sarà certamente
l'Ultrarunner of the Year 2012
Mmmh, se la giocherà con Timothy "Jimothy" Olson: oltre al record frantumato alla WS ha al suo attivo le vittorie alla Where's Waldo 100 k, quella di inizio anno a Bandera (che era anche campionato americano delle 100k) e due secondi posti a Lake Sonoma e Leona Divide 50... Tutte gare con parecchia gente forte e pack compatto.

Morton ha ancora Javelina Jundred ad ottobre (dove verosimilmente attenterà il CR di Hal Koerner) e Ancient Oaks che è una 100 miglia velocissima su circuito, dove pare proverà a fare la migliore prestazione statunitense sulla distanza.

Jimothy ha Run Rabbit Run 100 sabato, che con il montepremi di 10.000 dollari per il primo, ha attratto parecchia gente di peso. Se per caso mette il sigillo anche lì, mi sa che UROY 2012 è suo: è il suo anno, è anche diventato papà!
emilio marco

Messaggio da emilio marco »

Con un "pizzico"di orgoglio... ( anche se non è "roba"x me ! )

...Dal sito degli "amici"FdP !

... IL MONDIALE 24 ORE DI VENGO

CLASSIFICA

Alle ore 12 di domenca 9 settembre 2012 si è conclusa la 24 Hours World Championships and European in Katowice, Polonia. Vengo, unico Bergamasco presente, ha avuto la soddisfazione di fare da porta bandiera nella sfilata delle Nazionali, prima della gara, e poi di concludere al quarto posto tra gli Italiani con 203,194 km. Le prime parole di Vengo, al termine della gara sono state "Terrificante percorso, velocità pazzesche, molti infortuni! mai più." Il suo sfogo nasce dagli infortuni dei compagni di squadra Ivan Cudin e Monica Casiraghi, protagonisti azzurri fino al momento del ritiro e da un tracciato molto duro, che ha messo a dura prova la resistenza degli atleti. Siamo sicuri che alla prossima edizione del mondiale, Vengo terrà ancora alta la bandiera Italiana e i fò di pe lo seguiranno ancora con trepidazione ed ammirazione.
Rispondi