Non ero mai stato in questi meravigliosi posti della liguria... davvero belli e suggestivi!
Comincio con i ringraziamenti: grazie Arcigni, grazie protezione civile e volontari, grazie ai cuochi e grazie a tutti coloro che si sono prodigati per una riuscitissima edizione.Vale la pena di fare oltre 600 km per passare delle ore in Vostra compagnia con scenari simili.
Percorso duro, non credevo ci fossero cosi' tanti scalini e non credevo neanche facessimo un tale dislivello... a tratti la fatica era davvero tanta!
Segnaletica quasi perfetta, a prova d'imbranato... io sono un caso a parte (oltre l'imbranato

), perche' credo di essere stato l'unico ad aver sbagliato nel secondo passaggio a Campiglia, riprendendo il sentiero fatto al passaggio precedente, andando a sx, ossia verso Portovenere/Marola, invece di andare a dx verso Riomaggiore.
Alcuni dati e considerazioni:
43 Km dichiarati dall'organizzazione, alla fine a molti segnava 45 e 47 per me
Dislivello positivo dichiarato 2700 mt, a me risulta 2500mt.
Temperatura calda, sole pieno ... salite lunghe e dure...scalini infiniti...se risultano effettivamente 143 arrivati su 242 iscritti/partenti (della lunga), credo sia questa la causa principale di tanti ritiri...
Menzione speciale agli amici di viaggio: Giulio che non si smentisce mai e migliora gara su gara, ottimo il suo secondo posto e Iena Ridens che fa una bellissima prestazione portando a casa un fantastico quarto posto. Un in bocca al lupo a Norberto e Iacy perche' i loro ritiri facciano parte di una consapevole decisione e non abbiano il sapore di una sconfitta..
Aggiungo dei pro e contro visto che avevamo dei questionari in zona ritiro borse:
Pro:
goduto appieno del passaggio a Portovenere e la scalita esposta sopra il mare
controllo materiale eseguito a tutti durante il percorso, finalmente fatti e non parole, bravi!
Palestra ampia e calda (forse troppo

)
Aperitivo di benvenuto
Pesto party super, oltre all'ottimo e abbondante primo, secondo contorno frutta e bere volonta'!
Pacco gara ricco: maglia, calzini e vari prodotti tipici
Location buona sia per ritiro pettorali, partenza/arrivo e pernotto in palestra anche se per raggiungere i 3 posti si doveva prendere l'auto.
Contro:
Uso di bicchieri ai ristori, non dovevano esserci anche da regolamento
Qualche gel a terra (al mio passaggio ne ho visti 3) ovvio che la colpa e' dei trailer incivili
Docce fredde
Detto questo, penso che questo trail mi vedra' anche nel 2013
Un saluto particolare a Jacopo, si vede la sua mano in questo trail. Complimenti!