Salve a tutti gli utenti del forum,sono Alessandro (nickname: Vampire) ed abito a Reggio Emilia.
Premettendo che sono una persona sportiva,iperattiva ed amante della natura (con particolare riferimento alla montagna) cercherò di descrivere il mio percorso sportivo e come sono arrivato all'interessamento della Corsa in Montagna.
Fin da quando ero piccolo ho partecipato a gare sportive di atletica ottenendo ottimi risultati in ambito provinciale e regionale sui 100 mt. piani e la corsa campestre sui 1,5 mt.
In quegli anni la passione per l'atletica era però condivisa con quella del calcio: ciò fino all'età di 12 anni,quando fui "prelevato" dalla società calcistica professionistica della mia città (A.C. REGGIANA,che in quel tempo,prima del fallimento societario,gravitata tra Serie A e B) decidendo (forzatamente) di abbandonare l'atletica per dedicarmi all'attività calcistica. Rimasi per 6 anni nell'ambito del professionismo per poi gravitare ulteriori 4 anni nell'ambito dilettantistico. Dopodiché alcune vicende contribuirono a farmi perdere quella passione che mi accompagnò fin da piccolo sui campi di calcio,ed optai per la scelta radicale di abbandonare completamente questo sport dedicandomi completamente allo studio universitario ed "all'amore e passione per la montagna" che non avevo mai avuto l'opportunità di sfogare pienamente per totale mancanza di tempo. Tale scelta fu azzeccatissima: mi sono laureato e soprattutto ho potuto dedicare il mio tempo al TREKKING e qualche VIA FERRATA. Contemporaneamente alcuni amici mi hanno introdotto nel magnifico mondo della MOUNTAIN-BIKE grazie alla quale ho potuto finalmente apprezzare ciò che da sempre ho cercato nell'attività sportiva: fatica,adrenalina,passione,natura,coraggio,difficoltà,resistenza e,soprattutto,tantissima resilienza.
Il mondo della Mountain-Bike mi ha permesso di conoscere a sua volta le gare di Trail,Ultratrail e SkyRunning tramite video e letture varie,scoprendo questa formidabile attività sportiva praticata da altrettante formidabili persone. Ognuna di esse con proprie motivazioni e propri obiettivi,ma tutte unite dalla grande e comune passione per un'attività che non è possibile definire solo SPORT,contemplando in essa l'essenza della vita stessa.
A conclusione del mio discorso sono dunque qui a presentarmi come un ragazzo di 28 anni che per la prima volta si avvicina a questa disciplina che reputo incredibilmente a me vicina per gli aspetti che la caratterizzano. Inizierò dunque il mio percorso DA ZERO,consapevole che potrò percepire i risultati degli allenamenti solo tra parecchi mesi ma perfettamente consapevole delle mie potenzialità e dell'amore che provo nell'affrontare sfide che la massa della società,totalmente ignara delle potenzialità della mente umana,ritiene impossibili. Il Trail,l'Ultratrail e lo Skyrunning racchiudono un concentrato di emozioni che a mio avviso ripagheranno pienamente ogni sforzo,perché in questo caso FATICA è sinonimo di FELICITA'.
Come potete ben intuire,ogni informazione,ogni consiglio o semplice suggerimento che vorrete e potrete dedicarmi sarà sicuramente utile,grazie alla vostra preziosa esperienza maturata negli anni.
A partire dalle informazioni più semplici a quelle più complesse. Personalmente avrei milioni di domande da sottoporre alla vostra attenzione,tanta è la curiosità e la voglia di conoscere in profondità questo nuovo mondo. Se per iniziare mi indicaste qualche sito internet,qualche rivista,qualche team a cui tesserarmi con cui possa condividere ogni esperienza,eventuali allenamenti e tutto ciò che ruota attorno a questo mondo,ve ne sarò estremamente grato (per fare qualche esempio,anche solo capire il meccanismo del tesseramento e delle gare,ossia se è necessario essere tesserati a qualche società per poter partecipare in futuro a gare oppure se è possibile farlo da "autonomo"). Qualsiasi informazione,come vi dicevo,sarà particolarmente utile e sicuramente preziosa.
Ringrazio anticipatamente tutti per la pazienza dimostrata nel leggere questa mia lunga ma doverosa presentazione ed altrettanti ringraziamenti in anticipo per le eventuali informazioni e suggerimenti.
Un saluto a tutti!!
Vampire
Regole del forum
Usate il vostro nickname come titolo dell'argomento. Specificate il vostro nome, età e provincia di residenza.
Usate il vostro nickname come titolo dell'argomento. Specificate il vostro nome, età e provincia di residenza.
Re: Vampire
Ciao anche tu vai in MTB? fai gare? io ho notato che l'allenamento in bici mi aiuta nelle salite a piedi... in pianura invece fatico parecchio (e su asfalto due maroni!!)
Ma corri solo di notte immagino! spero di NON incontrarti che al mio sangue ci tengo
Bye
Ma corri solo di notte immagino! spero di NON incontrarti che al mio sangue ci tengo
Bye
Ciao eddie!! Vado in MTB con numerosi amici,ma non ho mai fatto gare per scelta. Durante la settimana (quando ho tempo) faccio un'uscita serale di 2 ore sui 1.200 di dislivello x 25/30 KM. Mentre nel fine settimana (sempre impegni permettendo) la media ad ogni uscita è di 50-60 KM x 2500 di dislivello. Ogni tanto capita di fare giri "extreme" (sempre in giornata) anche di 3500 di dislivello,ma ora sono fuori allenamento per quella tipologia di magnifiche uscite.eddie76 ha scritto:Ciao anche tu vai in MTB? fai gare? io ho notato che l'allenamento in bici mi aiuta nelle salite a piedi... in pianura invece fatico parecchio (e su asfalto due maroni!!)
Ma corri solo di notte immagino! spero di NON incontrarti che al mio sangue ci tengo![]()
Bye
Nella corsa in montagna invece ciò che cerco (e spero di trovare) è anche l'aspetto competitivo,con se stessi e rispetto gli altri,nella continua ricerca del superamento del limite.
P.s.: sono innoquo,non mordo
CIAO E BENVENUTO!!!
Su quella distanza sono bravo anch'io!!Vampire ha scritto:corsa campestre sui 1,5 mt
Si scherza naturalmente Alessandro
a presto sui sentieri
m.
Benvenuto 
Eheheh quando avevo 10 anni le gare campestri erano quellemarco ha scritto:Su quella distanza sono bravo anch'io!!Vampire ha scritto:corsa campestre sui 1,5 mt![]()
![]()
![]()
Si scherza naturalmente Alessandro![]()
a presto sui sentieri
m.
Grazie a tutti per il benvenuto!!
Benvenuto anche dagli appennini modenesi!!!!!!!!
Ciao Luigi
Ciao Luigi
Grande!! Conosco molto meglio l'Appennino Reggiano,ma anche quello Modenese l'ho percorso tutto in Mountain Bikegigicecca ha scritto:Benvenuto anche dagli appennini modenesi!!!!!!!!
Ciao Luigi
Posso approfittarne facendoti qualche domanda?
Conosci persone,gruppi di allenamento,team veri e propri tra Reggio Emilia e Modena a cui possa unirmi? Ti alleni sempre da solo oppure hai un gruppo di persone con le quali condividi questa passione in zona?
Dai fammi sapere,sono entusiasta di sapere che sul forum ci siano appasionati della Corsa in Montagna che abitano nelle mie zone!! Mi conforta sapere di non essere solo ma poter condividere questa passione!!
Ciao Vampire.
Io abito in provincia Di Modena,ti segnalo Il Trail Matildico a Quattrocastella, vedi News del sito, che ci sarà Domenica. Io e mia moglie probabilmente ci saremo,non conosco la corsa e non so dirti di più.
Ciao
Massimo
P.S. i km non sono tanti ma eventualmente si possono fare due giri.
Io abito in provincia Di Modena,ti segnalo Il Trail Matildico a Quattrocastella, vedi News del sito, che ci sarà Domenica. Io e mia moglie probabilmente ci saremo,non conosco la corsa e non so dirti di più.
Ciao
Massimo
P.S. i km non sono tanti ma eventualmente si possono fare due giri.