Tor des Geants (Ao) 09.09.2012

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
fabiomen

Re: TOR DES GEANTS (AO) 09.09.2012

Messaggio da fabiomen »

simone brogioni ha scritto: I tempi a partire dell’interruzione sono stati congelati. Ad esclusione della testa della corsa (7 atleti), che continuerà fino a Courmayeur senza variazioni di tempo, la classifica di tutti gli altri concorrenti prevedrà la somma dei tempi di due distinte frazioni di gara: Courmayeur/Valtournenche e Valtournenche/Courmayeur.

Per i 4 atleti che sono stati invece fermati precauzionalmente al rifugio Barmasse (Carles Rossell, Julien Voeffray, Roberto Beretta e Francesca Canepa, prima della classifica femminile), la gara riprenderà seguendo il percorso alternativo. Anche loro subiranno il congelamento del tempo di gara, che prevedrà la somma delle seguenti due frazioni: Courmayeur/Rifugio Barmasse e Rifugio Barmasse/Courmayeur.

Il congelamento dei cronometro viene considerato escludendo i tempi di sosta ai punti sopra descritti. Verrà quindi preso in considerazione il tempo di ingresso.
Questo inconveniente genera una penalizzazione per i primi 7 in classifica. Per loro, infatti, il tempo complessivo sarà calcolato considerando la pausa a Valgrisenche. Per chi è arrivato li dopo la sospensione, la pausa non verrà conteggiata.
A conti fatti, la Canepa perderà circa 2 ore sulla Glarey.
emme

Messaggio da emme »

Oscar sta scalando il Malatrà, ultimo colle, 2.925 mt di altitudine.
verosimilmente arriverà al Bonatti per mezzogiorno, (12:06 Gazzola lo scorso anno) magari qualche minuto prima e poco prima della 14 a Courmayeur.
tutti connessi!
emme

Messaggio da emme »

fabiomen ha scritto:...
Questo inconveniente genera una penalizzazione per i primi 7 in classifica. Per loro, infatti, il tempo complessivo sarà calcolato considerando la pausa a Valgrisenche. Per chi è arrivato li dopo la sospensione, la pausa non verrà conteggiata.
giusta osservazione, ma mi sa che sbagli qualcosa, Fabio... :?
- è vero che i primi 7 non hanno "sconti" di pause.
- i seguenti 4 (fra cui Canepa e Beretta) sono stati costretti allo stop dopo aver già fatto pit stop a Valtourmenche.
- i seguenti faranno pausa a Valtor. senza che venga conteggiata...

quindi agli atleti dal 12° in poi vengono abbonate mediamente un paio d'ore?
è così?
stefano

Messaggio da stefano »

Credo tu ti riferisca alla pausa di Valtournance... penso che dal punto di vista cronometrico i più penalizzati siano i 4 fermati al rif. Barmasse
fabiomen

Messaggio da fabiomen »

Difficile capire la situazione reale degli atleti che vanno dalla Canepa a Beretta. Più semplice per gli altri.

Direi che il più avvantaggiato è Marco Camandona che è entrato a Valgrisenche alle 00:25 ed è uscito alle 9:30 e la sua pausa non verrà conteggiata. su Marco Zanchi, per esempio, recupera le 2h16' che ques'ultimo si è fermato a Valgrisenche.
fabiomen

Messaggio da fabiomen »

stefano ha scritto:
Credo tu ti riferisca alla pausa di Valtournance... penso che dal punto di vista cronometrico i più penalizzati siano i 4 fermati al rif. Barmasse
Concordo. E' per questo che dicevo che la Canepa perderà del tempo sulla Glarey.

Molto penalizzato dovrebbe essere Beretta su Camandona.
leosorry

Messaggio da leosorry »

leosorry ha scritto:Mi sono chiesto "Come ci prepara per vincere un TOR?"

immagine ridotta, clicca per ingrandire
E l'anno scorso vincitore del Grand Raid dei Pirenei (160 km e 9.000 m+) come mi ricorda Rasentin!

Mi chiedo come abbia fatto Millet a rimanergli davanti per tre giorni e mezzo....
adriano

Messaggio da adriano »

Dal punto di vista cronometrico probabilmente i fermati a Valtournenche sono favoriti ma fermarsi per 7-8 ore non potrebbe peggiorare la situazione dal punto di vista psicologico e forse anche fisico (vedi sms di fluido)?
leosorry

Messaggio da leosorry »

fabiomen ha scritto: Direi che il più avvantaggiato è Marco Camandona che è entrato a Valgrisenche alle 00:25 ed è uscito alle 9:30 e la sua pausa non verrà conteggiata. su Marco Zanchi, per esempio, recupera le 2h16' che ques'ultimo si è fermato a Valgrisenche.
fabiomen ha scritto: Concordo. E' per questo che dicevo che la Canepa perderà del tempo sulla Glarey.

Molto penalizzato dovrebbe essere Beretta su Camandona.
Camandona è abbonato alle situazioni "strane" :D :D

Non credo però che gli organizzatori potessero fare altro... certo che così si falsa moltissimo la competizione.
fabiomen

Messaggio da fabiomen »

Vista la situazione, concordo con te Leo che non si poteva fare molto di diverso.

Camandona e Mangaretto saranno gli atleti con più vantaggio cronometrico. Entrambi sono entrati a Valgrisenche quando la gara non era ancora sospesa. Hanno fatto la loro pausa e poi verso le due c'è stata la sospensione.

Nei loro confronti fluido purtroppo si perde le due ore di pausa a Valgrisenche. Se può essere valida la domanda di Adriano che una pausa prolungata è peggio, allora fluido e quelli che sono stati fermati al Barmasse sono stati i più sfortunati. si sono dovuti fermare come gli altri ma il loro tempo di sosta a Valgrisenche verrà conteggiato.
Bloccato