Consiglio Scarpe

Scarpe, abbigliamento, accessori
Rispondi
MYFOOT

Consiglio Scarpe

Messaggio da MYFOOT »

Ciao a tutti! Sono nuova della corsa e vorrei un consiglio su che scarpe comprare!
Sono interessata al natural running (da piccola "correvo" scalza e sono i più bei ricordi di corsa che abbia :D)! Mi avvicinerei alla corsa alternandola a giorni di camminata (che già faccio). L'unica cosa che non vorrei fosse un problema per l'utilizzo di scarpe minimal o simili (..attendo il vostro coniglio :D) sono dei dolori alla parte anteriore del piede destro che mi vengono dopo aver camminato per circa un'ora per più giorni consecutivi (visita già fatta, tutto ok).
Preciso che dato che che mi sto avvicinando ora al mondo della corsa non sono abituata ad un tipo di scarpa piuttosto che ad un'alto, per tutti gli spostamenti che faccio uso scarpe neutre, senza dislivelli.
Quindi chiedo a voi, posso partire subito con scarpe minimal? che marca mi consigliate (ho la pianta del piede abbastanza larga)?
..e comunque sbizzarritevi pure :D qualsiasi informazione è gradita!!!
Grazie!
rusty

Re: Consiglio Scarpe

Messaggio da rusty »

Ciao e benvenuta!

Difficile (impossibile) dire qualcosa sul tuo fastidio al piede, ma di sicuro se usi già calzature senza dislivello (quali modelli) puoi essere di sicuro avvantaggiata se vuoi correre. Occhio però: banale a dirsi ma corsa e camminata son cose diverse! Il mio consiglio da runner minimalista (e altri qui ce ne sono) è di cominciare con pochissima distanza (nell'ordine di anche solo 100 metri alla volta, e di aspettare se ci sono fastidi dovuti all'addattamento dei muscoli, dei tendini e della postura), magari con le scarpe che usi per camminare – di sicuro saranno comode, no?

Ti segnalo poi, se già non l'hai notato, che qui nel forum l'argomento è spesso discusso, e che c'è un indice apposito che riunisce il grosso delle discussioni sulla corsa naturale, ecco il link:

http://www.spiritotrail.it/forum/viewto ... e+barefoot

Buone corse!

rusty
MYFOOT

Messaggio da MYFOOT »

rusty ha scritto:Ciao e benvenuta!

Difficile (impossibile) dire qualcosa sul tuo fastidio al piede, ma di sicuro se usi già calzature senza dislivello (quali modelli) puoi essere di sicuro avvantaggiata se vuoi correre. Occhio però: banale a dirsi ma corsa e camminata son cose diverse! Il mio consiglio da runner minimalista (e altri qui ce ne sono) è di cominciare con pochissima distanza (nell'ordine di anche solo 100 metri alla volta, e di aspettare se ci sono fastidi dovuti all'addattamento dei muscoli, dei tendini e della postura), magari con le scarpe che usi per camminare – di sicuro saranno comode, no?

Ti segnalo poi, se già non l'hai notato, che qui nel forum l'argomento è spesso discusso, e che c'è un indice apposito che riunisce il grosso delle discussioni sulla corsa naturale, ecco il link:

http://www.spiritotrail.it/forum/viewto ... e+barefoot

Buone corse!

rusty

Rieccomi, grazie della risposta! Uso delle Adidas ma oltre a non essere propriamente scarpe da ginnastca sono veramente distrutte :D , per quello, dato che devo comunque comprarmi delle nuove scarpe e che voglio iniziare a correre mi piacerebbe sapere un pò su quali marche e versioni orientarmi...?
Nei negozi a cui ho telefonato oggi (ma domani proverò anche con altri) di minimaliste hanno solo Nike e Brooks, delle Nike vorrei andare a provare qualcosa oggi, quale versione (se così si dice..) mi consigli? Delle Brooks ho provato le Pure Flow e le Pure Connect, nelle prime mi ci trovo bene, nelle Connect invece mi da fastidio la suola che centralmente mi sembra "rialzata" rispetto agli altri punti (forse è normale che sia così?) . Comunque mi sembra che le Nike siano meno rigide delle Brooks per via della suola con più "scanalature" (scusa ma non so il gergo tecnico!), può essere?
Nella pagina con i link delle discussioni, mi si aprono solo le pagine "New Balance MT20" e "FiveFingers Spyridon LS"..(beeelle le fivefingers!!)
Tra Brooks e Nike qual'è meglio?
...valanga di domande :D
rusty

Messaggio da rusty »

Ciao,

per le Nike intendi le Free, immagino. La versione 3 è quella più minimal.

Per i confronti tra scarpe, ogni piede è diverso: ne è la prova che personalmente io trovo più minimal per il mio correre le Brooks Green Silence rispetto alla serie Pure, anche se sono più rialzate dietro!

Le Free Versione 3.0 le trovo un po' morbide (più delle Brooks, in genere) ma calzano molto bene (aderente), e possono reggere un sentiero che non sia troppo impegnativo.
Con le Brooks Green Silence ci ho corso anche sul fango alto dei Colli Euganei, le Pure le ho provate in negozio e mi constringevano un po' i piedi, ma ripeto: ogni piede è diverso, non c'è cpme il provare i diversi modelli, e quando uno ti ispira lo prendi e ci fai esperienza.

Quanto a quel thread, appena possibile cerco di mettere a posto i link, ti avverto quando sono attivi!

rusty
Rispondi