L'ABC PER GAREGGIARE

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Rispondi
Vampire

L'ABC PER GAREGGIARE

Messaggio da Vampire »

Ragazzi,uomini,compagni,porgerò qui di seguito alcune domande per conoscere meglio il mondo delle gare TRAIL ed ULTRATRAIL.

1) Quale certificato medico serve per partecipare ad una gara di TRAIL?
2) Le gare sono singole o vengono calcolati punteggi che andranno a costituire una classifica annua? Quali sono i campionati,come si strutturano,come funzionano?
3) Sapete se sia possibile partecipare alle gare senza essere per forza tesserati da una qualche società,ma semplicemente rappresentando se stessi?

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno e cercheranno di rendermi meno oscuro il mondo delle gare.
Ciao!! :)
olemaleghe

Re: L'ABC PER GAREGGIARE

Messaggio da olemaleghe »

Ciao,
sono poco + di un novello, ma da quello che mi sono informato....
1) il certificato è quello "classico" di Idoneità all'attività sportiva agonistica. Alcune gare Trail (come per le gare Fidal) pretendono sia scritto per Atletica leggera, altre "accettano" anche ciclismo e altri sport che ora non ricordo: fai il certificato per Atletica leggera e sei coperto!!!
2)Le gare in generale non danno nessun punteggio se non quello valevole per l'Ultra Trail del Monte Bianco (sul sito dell' UTMB trovi tutte le gare con i relativi punteggi). A volte puoi trovare dei circuiti di gare che danno dei punteggi in base alla posizione di arrivo. Alla fine del circuito danno un punteggio totale... e chi ha + punti vince.
Ci sono invece diverse gare che per iscriversi/partecipare richiedono un punteggio minimo (punti UTMB) e in genere sono gare con un certo kmetraggio e un buon D+.. e questo lo trovi scritto sul singolo regolamento di ogni Trail.
3)Vai tranquillo su questo, non c'è nessun obbligo di essere iscritto ad una società...anch'io sono un freelance!
Il punto 4) lo aggiungo io: il TA (trail autogestito) è l'unica corsa che non ti pone vincoli: vai dove vuoi, vai se vuoi, vai con chi vuoi...e se alla fine riesci a fare anche il 3° tempo...allora è come mastercard...priceless!!! :D :D

Spero di esserti stato utile, magari aspetta i post di qlcn più informato di me può darti altre info!

Alessandro
Vampire

Re: L'ABC PER GAREGGIARE

Messaggio da Vampire »

Grazie Alessandro,sei stati utilissimo e molto chiaro!!
Finalmente ho chiarito alcuni dubbi.
olemaleghe ha scritto:Il punto 4) lo aggiungo io: il TA (trail autogestito) è l'unica corsa che non ti pone vincoli: vai dove vuoi, vai se vuoi, vai con chi vuoi...e se alla fine riesci a fare anche il 3° tempo...allora è come mastercard...priceless!!! :D :D
Anche considero il TA (trail autogestito) una formidabile risorsa per questo sport!!
Condivido pienamente ciò che hai detto :)
Rispondi