UTMB: trailers porci e cafoni...

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

gianni cimbro

Re: UTMB: trailers porci e cafoni...

Messaggio da gianni cimbro »

quoto GAGGIO ed ELISA , e chi meglio di Spirito Trail potrebbe fare da traino ? :mrgreen:
Roby

Messaggio da Roby »

Volete un top runner per il video? Son pronto :mrgreen:
Luciano

Messaggio da Luciano »

gio62 ha scritto:... forse è meglio ritornare ai vecchi T.A. o alle "non competitive", lì cè vera l'essenza del Trail !! ;)
Quando si fa una Gara (perchè di gara si tratta e l'agonismo impera...) che muove 5000 concorrenti, bisogna anche prendersi le proprie responsabilità. Troppo comodo dare del " porci e cafoni" e sentirsi in pace con la coscenza...nessuno che dice che gli Organizzatori dovrebbero fare di più?
Quanti bidoni porta rifiuti c'erano alla partenza, visto che molti consigliano (anche il mensile "Correre") di aspettare l'inizio gara con qualcosa di pesante da abbandonare alla partenza? Quanti bidoni porta-rifiuti c'erano sul percorso? Quanti tavoli aggiunti c'erano ai ristori? Quanti servizi igienici c'erano, non solo a Chamonix, ma lungo il percorso? In tutte le non-competitive Lombarde è tutto rapportato al N° dei partenti e nessun rifiuto o disservizio viene mai denunciato....
O si limiti l'UTMB a molti meno iscritti, o si prendano le necessarie precauzioni...coi soldi che girano all'UTMB si può fare molto di più...
pollo

Messaggio da pollo »

sabato ero col mio bocia sulla strada delle 52 gallerie del pasubio e poi sul forni alti, gente che saliva con le bikkenberg e la borsa a tracolla: un merdaio...
in giugno chiacchieravo con il gestore del rifugio fraccaroli sul carega, e brontolava perchè alle quattro di mattina ha dovuto tirare una secchiata d'acqua in testa a quattro personaggi che conversavano ad alta voce dopo la salita in notturna...
vecchi ricordi dell'ecomaratona dei cimbri 2009, sulla salita al pizzoc io e il buon dario abbiamo riempito di insulti e bestemmie un povero cristo a cui era caduto uno scartozzo di barretta, se lo è portato a casa...
la faccenda dei rifiuti è un problema della nostra civiltà, o in-civiltà, nella quale se è vero che vince il più "furbo" poco servono le multe e le punizioni, ma al contrario se "l'immagine" e la pubblicità sono in grado di muovere le folle, forse una forte campagna informativa può fare molto di più...
della place du triangle de l'amitie poco mi frega, due buoni spazzini in mezz'ora la tirano a lucido (come avviene per qualsiasi comizio, concerto, mercato o che altro), ma bisogna far capire che sui sentieri la faccenda è un pò diversa, con messaggi martellanti e, perchè no, con formali reclami: cosa succede se in una gara il cui regolamento prevede la squalifica per abbandono di rifiuti l'organizzazione riceve un reclamo che accusa un concorrente firmato da quattro o cinque testimoni?
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Luciano ha scritto:
gio62 ha scritto:... forse è meglio ritornare ai vecchi T.A. o alle "non competitive", lì cè vera l'essenza del Trail !! ;)
Quando si fa una Gara (perchè di gara si tratta e l'agonismo impera...) che muove 5000 concorrenti, bisogna anche prendersi le proprie responsabilità. Troppo comodo dare del " porci e cafoni" e sentirsi in pace con la coscenza...nessuno che dice che gli Organizzatori dovrebbero fare di più?
Quanti bidoni porta rifiuti c'erano alla partenza, visto che molti consigliano (anche il mensile "Correre") di aspettare l'inizio gara con qualcosa di pesante da abbandonare alla partenza? Quanti bidoni porta-rifiuti c'erano sul percorso? Quanti tavoli aggiunti c'erano ai ristori? Quanti servizi igienici c'erano, non solo a Chamonix, ma lungo il percorso? In tutte le non-competitive Lombarde è tutto rapportato al N° dei partenti e nessun rifiuto o disservizio viene mai denunciato....
O si limiti l'UTMB a molti meno iscritti, o si prendano le necessarie precauzioni...coi soldi che girano all'UTMB si può fare molto di più...
E' vero Luciano. Questa sarebbe un comportamento civile.
Ma un tipo di civiltà "cittadina": quella in cui se si verifica un problema, si cercano delle soluzioni per attenuarne le conseguenze, non per risolverne l'origine! E non perchè non si sia capaci di risolvere il problema, ma perchè chi è abbastanza intelligente da farlo, lo è abbastanza da rendersi conto e arrendersi all'evidenza che anche le cose più semplici, se richieste ad una massa di idioti, diventano molto più complicate da attuarsi... E allora non servono le buone maniere, ma quelle cattive, spiacevoli, del "colpirne uno, per educarne 100! ....
Io penso che chi viene dalla montagna, chi ha la mentalità della montagna, non vuole vedere nemmeno i cestini, nella natura. Perchè non ce ne dovrebbe essere bisogno! Questa sarebbe la vera "civiltà".
Luciano

Messaggio da Luciano »

Dici bene Gaggio, ma è un'utopia pensare di non trovare qualche imbecille tra migliaia di partecipanti ed anche ad essere il più fiscale possibile, trovi sempre un 1 o 2 %, che sporca e la fa franca e se alla Lut possono scapparti 10 che fanno i "porci", all'UTMB sono una folla. Per questo dico che gli Organizzatori devono prevedere anche questo ed agire di conseguenza, con contenitori alla bisogna e "squadre" di volontari-spazzini al seguito della gara. La Montagna ha a precedenza, sempre, e l'Organizzazzione di Gare di questa portata devono poterla soccorrere, al pari dei soccorsi agli atleti. Le peggiori squaliche e le peggiori pene, non debelleranno mai la cafoneria importata dagli stradaioli.
Immagina, tra LUT e Cortina Trail, 5000 alla partenza e limitarti a dire al breafing di non sporcare e promettere la squalifica a chi sporca....e immagina le Dolomiti nel dopo corsa!
stefano cimbro

Messaggio da stefano cimbro »

Sarebbe "bello" che ogni gara (molte già lo fanno) prevedesse gli spazzini a fine gara e poi rendesse pubblico il raccolto. :evil:
blackmagic
Contatta:

Messaggio da blackmagic »

Faccio due osservazioni:

1) Luciano ha perfettamente ragione: se vogliamo evitare la maggior parte dei problemi legati a vedere i sentieri immondezzati, bisogna limitare il numero dei partecipanti. Tante altre soluzioni non ci sono. Ci sarà sempre un 2% di cretini e a tutti ogni tanto può cadere di tasca qualcosa o scappargli qualche bisogno sul percorso. Se sei in 400 è un conto, se sei in 5600 in tre giorni, è difficile da gestire...

2) Io tutti questi discorsi della vecchia guardia, si stava meglio quando si stava peggio, ritorniamo ai TA, lo spirito di una volta, non li capisco proprio. Non ce la faccio. Io è da quando apro questo forum che leggo di lamentele sui gel buttati, quindi succedeva anche nella presunta età dell'oro e dell'innocenza del trail italiano.
Parliamo di cambiamenti che sono in atto, che mi sembra più sensato. E chiaramente ciascuno di noi libero di pensare che preferiva due/cinque/dieci anni fa. Però non nascondiamoci sempre dietro agli stradisti o i modaioli. Modaioli di cosa? Penso che tutti arrivino al trail con la voglia di provare qualcosa di nuovo: a chi piace, andrà avanti e si farà una cultura, a chi non piace, tra tre mesi tornerà allo spinning, o alla subacquea o alla petanque.
a.ortalda

Messaggio da a.ortalda »

In tutte le gare che ho fatto, non ho mai e poi mai visto un trailer buttare volontariamente rifiuti sul sentiero ma mi è invece successo di veder perdere accidentalmente gel usati. Terribili sono, a tal proposito, le " cartucciere" per i gel in tubetto!!
A mio parere, è un problema unicamente di statistica. Se ci sono 5000 trailers, ciascuno dei quali usa 10 gel o simili, sono 50000 gel. Se anche un solo gel su 100 viene perduto accidentalmente, son 500 gel e quindi uno ogni 300 m.
Invece di dare genericamente dei porci, l'organizzazione dovrebbere, invece di intascare solamente palanche, farsi carico della pulizia dell'area di partenza (dove è normale lasciare vecchi indumenti o bottigliette) e dei sentieri.
Se poi, su 5000 persone, qualche porco c'è realmente, anche qui, è statistica......... :geek:
Luciano

Messaggio da Luciano »

...poi, se si vuole essere "talebani" fino in fondo, che dire dei danni, spesso irreversibili prodotti al mondo animale da 5000 frontali che per più notti costringono migliaia di animali a fughe precipitose e a notti di terrore....nessuno si chiede mai quanti animali muoiono a causa dell'UTMB e gare similari? Già, ma si rischia di rompere il "giocattolo" ed è meglio pensare solo ai gel!
Ci sarebbe anche da dire sulle 10-15.000 cacche lasciate ai margini dei sentieri, ma lì bastano 2-3 temporali per disperderle... ;)
Rispondi