Beh, calanchi e ghiaioni, molto belli a vedersi, sono stati creati dall'erosione atmosferica in milioni di anni...trasformarli in un'anonima palestra (e distruggerli) per una inutile esibizione atletica, al fine di vendere qualche scarpa in più, mi sembra molto venale...NoTrail ha scritto:ehm....perdona la mia ignoranza ma non capisco a cosa tu ti riferisca.![]()
mi spieghi? Sono curioso!
UTMB: trailers porci e cafoni...
Moderatore: leosorry
Re: UTMB: trailers porci e cafoni...
Beh, ma non è che si sta esagerando?
Anche le spiagge sono state generate in milioni di anni di "lavoro" naturale, eppure ci andiamo a scorrazzare e a fare il bagno senza troppe paranoie no?
Smuovere un ghiaione calpestandolo non lo trovo così drammatico, suvvia
Mica si è messo a staccare stallattiti da una grotta!
Anche le spiagge sono state generate in milioni di anni di "lavoro" naturale, eppure ci andiamo a scorrazzare e a fare il bagno senza troppe paranoie no?
Smuovere un ghiaione calpestandolo non lo trovo così drammatico, suvvia
- Jackallxxx
Ciao a tutti quelli dello Spirito Trail .
Mi si sta demolendo un MITO il Monte Bianco che di bianco mi sembra quando ci arriverò io forse non avrà più nulla.
I vostri commenti mi hanno un po’ fatto pensare a tutta la vicenda, Il Bianco il Tor gare o camminate in montagna che dir si voglia, in posti ai quali dovremmo avvicinarsi con umiltà e rispetto,ma non sembra essere prerogativa del piccolo essere uomo quale siamo.
Mi si è posto il dubbio sul dove stiamo andando ieri ai giardinetti con mia figlia, una bambina che giocava ha mangiato un panino datogli con tanto amore dalla mamma ,finito il panino il dolce frugoletto dove pensate abbia buttato le carte del panino ??? A TERRA davanti agli occhi dei genitori che nulla dissero e nulla fecero.
E quindi mi sono tornato in mente i vostri post sui corridori di montagna porci e cafoni,, speriamo che questa bimba non si appassioni mai alla montagna o al Trail oppure speriamo che qualcuno le faccia capire come ci si comporta.
Dovremmo già imparare ai nostri figli l’Onore nel poter partecipare ad un Trail, medio, lungo, corto, ultra, o una semplice passeggiata in montagna con 1 o 50000 amici e ritornare alla base senza aver lasciato traccia del nostro passaggio, Dovremmo imparare ai nostri figli il Rispetto verso la Natura nel suo insieme e verso chi partecipa al viaggio della vita assieme a loro.
E forse un giorno se mai ci arriverò (ma mi sa che vista la mia età non vedrò quel giorno) potrò correre sul BIANCO senza dovermi far strada tra buste di Gel,cartacce,escrementi umani
Mi si sta demolendo un MITO il Monte Bianco che di bianco mi sembra quando ci arriverò io forse non avrà più nulla.
I vostri commenti mi hanno un po’ fatto pensare a tutta la vicenda, Il Bianco il Tor gare o camminate in montagna che dir si voglia, in posti ai quali dovremmo avvicinarsi con umiltà e rispetto,ma non sembra essere prerogativa del piccolo essere uomo quale siamo.
Mi si è posto il dubbio sul dove stiamo andando ieri ai giardinetti con mia figlia, una bambina che giocava ha mangiato un panino datogli con tanto amore dalla mamma ,finito il panino il dolce frugoletto dove pensate abbia buttato le carte del panino ??? A TERRA davanti agli occhi dei genitori che nulla dissero e nulla fecero.
E quindi mi sono tornato in mente i vostri post sui corridori di montagna porci e cafoni,, speriamo che questa bimba non si appassioni mai alla montagna o al Trail oppure speriamo che qualcuno le faccia capire come ci si comporta.
Dovremmo già imparare ai nostri figli l’Onore nel poter partecipare ad un Trail, medio, lungo, corto, ultra, o una semplice passeggiata in montagna con 1 o 50000 amici e ritornare alla base senza aver lasciato traccia del nostro passaggio, Dovremmo imparare ai nostri figli il Rispetto verso la Natura nel suo insieme e verso chi partecipa al viaggio della vita assieme a loro.
E forse un giorno se mai ci arriverò (ma mi sa che vista la mia età non vedrò quel giorno) potrò correre sul BIANCO senza dovermi far strada tra buste di Gel,cartacce,escrementi umani
-
montagnard
semplicemente sarebbero da prendere a calci nel culo i suoi genitori.Jackallxxx ha scritto: E quindi mi sono tornato in mente i vostri post sui corridori di montagna porci e cafoni,, speriamo che questa bimba non si appassioni mai alla montagna o al Trail oppure speriamo che qualcuno le faccia capire come ci si comporta.
Forte, anche.
Ma tanto.
E lo dico da genitore: la cartaccia bisognava fargliela mangiare!
Ma tanto.
E lo dico da genitore: la cartaccia bisognava fargliela mangiare!
Notrail, quardati il video dal 3:20 in poi. Non è esattamente come camminare su una spiaggia...NoTrail ha scritto:Beh, ma non è che si sta esagerando?
Smuovere un ghiaione calpestandolo non lo trovo così drammatico, suvvia![]()
Secondo te, cosa rimane di quella crestina dopo qualche passaggio del genere?
Se però mi dite che si può fare e sono io a farmi troppe seghe mentali, penso andrò a divertirmi in quella location con un bel CR500 2T dopo aver montato questo
http://www.michelin.it/moto/michelin-starcross-sand4
!!
In fondo smuoverò solo qualche ghiaione.....
Dai che scherzavo
Sicuramente questo tipo di "performance" non è estendibile alle masse, come per altro un buon numero di cose belle da fare in montagna. Uno sciatore su un pendio di neve vergine è un'immagine stupenda, quasi poetica. Ne metti qualche centinaia e ottieni Setriere: mmmmm....
Con tutti gli annessi e connessi, ovviamente (e lo dico da sciatore "pistard" neh, purtroppo lo scialpinismo è ancora soltanto un sogno nel cassetto).
Diciamo comunque che mi è stato molto più sulle balle DeGasperi coi suoi fiorellini
Con tutti gli annessi e connessi, ovviamente (e lo dico da sciatore "pistard" neh, purtroppo lo scialpinismo è ancora soltanto un sogno nel cassetto).
Diciamo comunque che mi è stato molto più sulle balle DeGasperi coi suoi fiorellini
Non esiste un'Ultratrail con più di 1000 partenti, che non provochi "gravi" danni in natura; si può solo cercare di attenuarne l'impatto, ma su questo devono impegnarsi in primis gli Organizzatori, ma la voglia di giocare di molti ed il business degli altri, sta trasformando la Montagna in un'arena....già monta la voglia di stringere i tempi ai cancelli, allo scopo di allontanare i più lenti (forse i veri "AMANTI" dei Monti), smobilitare prima e trasformare il tutto in una mera prestazione sportiva; ormai in molte, in troppe gare di corsa in Montagna il commento:" E' stato bello? Ti sei divertito?" E' stato sostituito da:" Quanto ci hai messo? Quanto sei arrivato?" Anche qui, in questo Forum, non basta più scrivere sono un Finisher, quasi sempre ci si aggiunge anche il tempo impiegato....di questo passo, in quanti "perderanno" ancora tempo per la salvaguardia della Montagna?

Luciano, uno spunto: ma dov'è che, secondo te, si scontra l'etica agonistica con il rispetto e l'amore per la montagna?
Un esempio piccino picciò, la mia esperienza di quest'estate: ho corso tanto, tantissimo, sempre da solo e sempre in natura. Ho visto, o meglio vissuto le mie montagne come non mai, mi sono fermato a fare un sacco di foto, a guardare un panorama, a riflettere sull'universo una volta arrivato in cima
Altra situazione: il (mini)trail di Oulx di domenica scorsa, la prima volta che corro con un pettorale addosso in vita mia, la gara e l'agonismo li ho sentiti di brutto, ho tirato come una bestia e di sicuro non mi sono fermato a fare le foto
per il semplice fatto che non ero lì per quello, ero lì per dare il massimo e vincere la mia personalissima "gara con me stesso".
Queste situazioni non potrebbero essere più diverse: sensazioni, relazioni umane, tutto completamente diverso, quasi agli antipodi. E va bene così, secondo me.
Ma cosa c'entra, o meglio come si relaziona l'agonismo con la mancanza di rispetto per la Montagna? Perché si mettono insieme le due cause (gara e cafonaggine), invece di considerarle come distinte?
Non è che forse, banalmente, l'UTMB mette insieme tanta gente che nessun TA potrebbe mai radunare? Forse sta poi tutto lì... o no?
Un esempio piccino picciò, la mia esperienza di quest'estate: ho corso tanto, tantissimo, sempre da solo e sempre in natura. Ho visto, o meglio vissuto le mie montagne come non mai, mi sono fermato a fare un sacco di foto, a guardare un panorama, a riflettere sull'universo una volta arrivato in cima
Altra situazione: il (mini)trail di Oulx di domenica scorsa, la prima volta che corro con un pettorale addosso in vita mia, la gara e l'agonismo li ho sentiti di brutto, ho tirato come una bestia e di sicuro non mi sono fermato a fare le foto
Queste situazioni non potrebbero essere più diverse: sensazioni, relazioni umane, tutto completamente diverso, quasi agli antipodi. E va bene così, secondo me.
Ma cosa c'entra, o meglio come si relaziona l'agonismo con la mancanza di rispetto per la Montagna? Perché si mettono insieme le due cause (gara e cafonaggine), invece di considerarle come distinte?
Non è che forse, banalmente, l'UTMB mette insieme tanta gente che nessun TA potrebbe mai radunare? Forse sta poi tutto lì... o no?
Certo NoTrail, agonismo e rispetto per la Montagna sono 2 cose distinte, ma mi piacerebbe che fossero complementari e non agli antipodi come talvolta accade....ma forse scrivo così perchè non corro più, come la volpe che non arrivando all'uva, disse:" Tanto è acerba... "