Ieri sera ascoltavo Gianni De Polo, organizzatore del Troi dei Cimbri che ringraziava l'educazione dei partecipanti a "Troi" e "Pizzoc Trail". Bello ascoltare che hanno raccolto solo un involucro di alimenti , pieno, probabilmente quindi caduto per errore.
Io sono un trailer come voi, almeno sei giorni su sette, quelli dedicati al camminare e corricchiare in montagna con i miei bastoncini.
Ho lo zaino e non di rado raccolgo rifiuti lasciati dai semplici escursionisti.
E' semplicemente un fatto culturale.
All'UTMB scoprono ora che tante migliaia di persone non possono essere tutte educate allo stesso modo, ma non serve a nulla parlare e "dare dei porci" , se poi non prendi un provvedimento.
Rifiuti a terra? Qualcuno? Squalifica al trailer.
Tanti? Annullamento delle classifiche. Troppo? No, perchè se dai "del maiale" al tuo commensale, vuol dire che a tavola con te non lo vuoi piu'.
Vi chiedo?
Nei trail italiani come è andata , cosa avete visto? Abbots Way, Casto, LUT, Malandrino...
Tutto pulito?
Se all'UTMB vogliono risolvere, un comunicato di questo tipo non servirà a nulla. Quelli che hanno gettato i rifiuti nemmeno lo leggeranno e se lo faranno, provabilmente diranno:
< Ho pagato,puliscano loro...>
Non stracciamoci le vesti, sappiamo che siamo in tanti e non tutti gentiluomini. A quel punto se gli "scatarrosi" non si vogliono, si mandano a casa, loro e tutta la compagnia...
Sennò sono solo chiacchiere che sanno anche un pò di "paraculismo"