Mi inserisco nell'argomento, anch'io c'ero allo Scaccabarozzi, ma ho fatto il percorso corto (mezza maratona), però stesso problema: distanza Suunto 20.70Km, distanza GPS (misurata sulla traccia GPX con CompeGPS) 22.53Km (proiettata), 23.42Km (con le altitudini), molto simile a quella misurata dai Garmin dei miei amici. I D+ sono invece quasi identici (1515m). Ora alcune mie considerazioni. La traccia GPS è davvero precisa, anche sotto il bosco, l'ho confrontata e sovrapposta con altre registrate con i Garmin 310xt e 410cs degli amici, quella dell'Ambit risulta priva dei piccoli svarioni planimetrici registrati dai Garmin. Sono quindi abbastanza convinto che il problema risiede nell'algoritmo di calcolo "in diretta", è davvero un grosso peccato, perché non viene sfruttata la potenza e la grande precisione del GPS montato sull'Ambit. Sto inoltre analizzando in dettaglio il discorso quota. L'Ambit mostra solo la quota barometrica (molto precisa), il file GPX della traccia invece riporta la quota GPS (lo si può vedere dal file xml che viene scaricato direttamente dall'Ambit e poi processato da Movescout). Con mia sorpresa la quota GPS risulta altamente precisa, a differenza di altri dispositivi GPS (non solo quelli da polso) non ci sono i soliti picchi che fanno sballare il D+. Sarebbe interessante sapere se la quota GPS viene in qualche modo filtrata da quella barometrica o è così precisa e poco ballerina grazie all'ottimo GPS dell'Ambit (Sirf Star IV). In ogni caso credo che sarebbe utile poter visualizzare sull'Ambit anche la quota GPS, e non solo quella barometrica. Farò altre prove e verifiche in futuro, possiedo l'Ambit solo da due settimane.muntagnin ha scritto:C'ero anch'io allo Scaccabarozzi, stessa misurazione tua.
A parer mio la compensazione del movimento della mano dà rilevamenti imprecisi della distanza poichè anche a me risulta sempre del 10% circa più breve in montagna (dove l'oscillazione spesso viene a mancare) mentre su strada è decisamente più contenuta.
Il dislivello rilevato risulta invece molto preciso.
In pratica tengo buono la distanza GPS e l'altimetria del barometrico (nella traccia GPS molti saliscendi proprio spariscono). io avevo postato in passato le prove che avevo fatto confrontando 310xt e Ambit.
Su movescount non puoi cambiare unità di misura delle ascisse. Io tendo a non usarlo perchè preferisco usare programmi che non richiedono connessione e che permettono analisi più approfondite.
Alberto
Dimenticavo, a me allo Scaccabarozzi ha rilevato 39,2 km e 3557m+, il GPS invece 43,75 i metri+ dipende da che programma uso.
Suunto Ambit
Re: Suunto Ambit
in procinto di comprare un orologio gps decente (ancora non sono convinto), ritengo possa essere una buona chiave di lettura il discorso relativo all'antenna...uso da tanto (2008) una SirfStar III (royaltech) abbinata ad un vecchio N73 nokia con IGM 25:000 per il trekking e confermo l'estrema precisione sia dei tracciati che delle quota, imbarazzanti i paragoni con ben più blasonati gps, ovvio nella corsa è differente e con rilevazioni ogni secondo penso sia più complesso e più facile che si creino errori, forse una rilevazione ogni 5 - 10 secondi potrebbe essere una buona soluzione per migliorare la precisione e risparmiare batteria!!!
-
muntagnin
Con la rilevazioni ogni 5s non si risparmia batteria, per farlo il GPS deve essere spento dall'apparecchio e 5s è un intervallo troppo breve per rilevare i satelliti, se SUNTO e Garmin hanno scelto 1min probabilmente è il miglior compromesso.Vic' ha scritto:in procinto di comprare un orologio gps decente (ancora non sono convinto), ritengo possa essere una buona chiave di lettura il discorso relativo all'antenna...uso da tanto (2008) una SirfStar III (royaltech) abbinata ad un vecchio N73 nokia con IGM 25:000 per il trekking e confermo l'estrema precisione sia dei tracciati che delle quota, imbarazzanti i paragoni con ben più blasonati gps, ovvio nella corsa è differente e con rilevazioni ogni secondo penso sia più complesso e più facile che si creino errori, forse una rilevazione ogni 5 - 10 secondi potrebbe essere una buona soluzione per migliorare la precisione e risparmiare batteria!!!
Da stasera il mio Ambit ha l'italiano come lingua...
Alberto
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare un cardio/gps per le mie uscite a piedi/corsa/bici..
Ero indeciso tra fenix e ambit ma ora che ho visto le funzioni del nuovo software suunto sono sempre piu deciso per l'ambit..
Volevo sapere da chi ce l'ha gia ed ha aggiornato il software, se è possibile caricare sull'ambit tracce gpx e sopratutto la lunghezza massima che si puo caricare.. Io vorrei caricare le tracce delle mie uscite in MTB (circa 50/60km) per poter essere sicuro di seguire la strada giusta qualora non ricordi un bivio o quale direzione prendere.. E' possibile farlo?
Spero di essermi spiegato.. Da quello che ho letto sul sito la memoria mi sembra un po limitata per il mio utilizzo, ma spero di sbagliarmi..
Grazie mille
Diego
Ero indeciso tra fenix e ambit ma ora che ho visto le funzioni del nuovo software suunto sono sempre piu deciso per l'ambit..
Volevo sapere da chi ce l'ha gia ed ha aggiornato il software, se è possibile caricare sull'ambit tracce gpx e sopratutto la lunghezza massima che si puo caricare.. Io vorrei caricare le tracce delle mie uscite in MTB (circa 50/60km) per poter essere sicuro di seguire la strada giusta qualora non ricordi un bivio o quale direzione prendere.. E' possibile farlo?
Spero di essermi spiegato.. Da quello che ho letto sul sito la memoria mi sembra un po limitata per il mio utilizzo, ma spero di sbagliarmi..
Grazie mille
Diego
ho appena aggiornati a 1.8 ma una semplice schermata mappa non esiste ? non posso vedere mentre faccio il percorso ? non ho la possibikita di un pc e non so dove sbaglio..se non carico un itinerario da pc non posso vedere l'orologio con la famosa schermata della traccia ? chiedo aiuto
Ho da poco aggiornato anch'io l'Ambit alla versione 1.8, non ho ancora provato le nuove funzioni di navigazione. Quello che so è che si possono caricare le tracce in formato gpx (anche kml) solo passando da Movescout (quindi da PC), non ci sono limiti di lunghezza ma di punti (1000), le tracce vengono convertite abbassandone la risoluzione, ma che per navigare è più che sufficiente. Sempre da Movescout è possibile inserire tappe intermedie sotto forma di POI, utili per sapere quanto manca a determinati punti.
Uso l'Ambit da circa tre settimane e ne sono pienamente soddisfatto, anch'io credo che l'unico piccolo tallone d'Achille sia la scarsa memoria disponibile, sarebbe quindi utile poter selezionare la frequenza di campionamento non solo tra 1s e 60s, ma anche, per esempio, 2, 3, 4, 5, 10s, in questo modo non si risparmierebbe la batteria (non sarebbe sufficiente il tempo per spegnere ed accendere il GPS), ma lle dimensioni dei files si ridurrebbero di molto, e per la batteria ci si può dotare di battery pack esterni anche con pannelli solari, che ormai si trovano in rete a buon prezzo. In questo modo si potrebbero affrontare gli Ultra-trail (> 20h) con una frequenza di campionamento decente, e non 60s.
Uso l'Ambit da circa tre settimane e ne sono pienamente soddisfatto, anch'io credo che l'unico piccolo tallone d'Achille sia la scarsa memoria disponibile, sarebbe quindi utile poter selezionare la frequenza di campionamento non solo tra 1s e 60s, ma anche, per esempio, 2, 3, 4, 5, 10s, in questo modo non si risparmierebbe la batteria (non sarebbe sufficiente il tempo per spegnere ed accendere il GPS), ma lle dimensioni dei files si ridurrebbero di molto, e per la batteria ci si può dotare di battery pack esterni anche con pannelli solari, che ormai si trovano in rete a buon prezzo. In questo modo si potrebbero affrontare gli Ultra-trail (> 20h) con una frequenza di campionamento decente, e non 60s.
considerazioni Ambit 1.8
anche io uso ambit da qualche settimana ,anche se non a livelli agonistici e lo trovo molto valido a livello di precisione , copertura gps e durata batteria anche se un po' ''macchinoso-meccanico''..ho fatto diverse prove assieme a garmin foretrex 401, di cui sono ancora un contento possessore, e devo dire, che per precisione gps e copertura lo trovo nettamente superiore ,non sono molto interessato nelle mie attività alla differenza di metri di misurazione ..ma per facilità e semplicità di utilizzo non direi propio..
Tralascio le molteplici caratteristiche positive dell'ambit,gia ampiamente trattate in vari post , ma devo dire che non sono rimasto soddisfatto dell'aggiornamento poichè la tanto aspettata possibilità della schermata mappa non è minimamente avvicinabile alla mie aspettative... opzioni, tra le altre, scontate nel garmin foretrex 401 di circa 4 1/2 anni fa..
Ad esempio perchè non si puo' vedere la schermata mappa mentre si registrano gli allenamenti ? il percorso che si sta facendo si dovrebbe poter vedere come ''traccia'' mentre si crea e poi se salvato diventare itinerario..o sbaglio?
Non si possono ' nemmeno ''vedere'' sulla mappa i punti di interesse molto utili ,a mio avviso , per ''orientarsi'' per esempio nei boschi..capisco che gli itinerari si creiino dal pc e poi vengano esportati ma sarebbe normale poterne creare ,vedendoli in diretta,anche dall'ambit e rivederli senza collegare sempre il pc.
Insomma non trovo normale che un orologio adatto alle esperienze estreme da usare in posti estremi non funzioni se non è collegato alla rete internet ! Come faccio se sono in montagna,senza connessioena internet, a ripercorrere il sentiero che ho fatto giorni prima ?
Potrà secondo Voi migliorare con il prossimo aggiornamento ?...
Spero di essere stato comprensibile..
saluti a tutti
Tralascio le molteplici caratteristiche positive dell'ambit,gia ampiamente trattate in vari post , ma devo dire che non sono rimasto soddisfatto dell'aggiornamento poichè la tanto aspettata possibilità della schermata mappa non è minimamente avvicinabile alla mie aspettative... opzioni, tra le altre, scontate nel garmin foretrex 401 di circa 4 1/2 anni fa..
Ad esempio perchè non si puo' vedere la schermata mappa mentre si registrano gli allenamenti ? il percorso che si sta facendo si dovrebbe poter vedere come ''traccia'' mentre si crea e poi se salvato diventare itinerario..o sbaglio?
Non si possono ' nemmeno ''vedere'' sulla mappa i punti di interesse molto utili ,a mio avviso , per ''orientarsi'' per esempio nei boschi..capisco che gli itinerari si creiino dal pc e poi vengano esportati ma sarebbe normale poterne creare ,vedendoli in diretta,anche dall'ambit e rivederli senza collegare sempre il pc.
Insomma non trovo normale che un orologio adatto alle esperienze estreme da usare in posti estremi non funzioni se non è collegato alla rete internet ! Come faccio se sono in montagna,senza connessioena internet, a ripercorrere il sentiero che ho fatto giorni prima ?
Potrà secondo Voi migliorare con il prossimo aggiornamento ?...
Spero di essere stato comprensibile..
saluti a tutti
Riporto una discussione interessante trovata su un forum di montagna sulle differenti distanza misurate...sembra una spiegazione logica che avvalora l'idea che l'intervallo 1 sec di registrazione è troppo breve
per quanto riguarda invece la questione sulla precisione dell'ambit, ho trovato diverse informazioni in inglese e francese sul meccanismo di calcolo del suunto.
sembra che il suunto abbia un meccanismo per cui rileva la traccia ogni secondo, però non somma la distanza tra due punti se tra questi c'è una deviazione oltre una certa soglia. questo porta al fatto che se stai correndo in piano su linea retta con buona ricezione, viene un calcolo molto preciso, se invece sei in montagna e vai un po' a zig zag non ti somma i punti che restano troppo distanti (pur segnandoteli sulla traccia).
pertanto se carichi i dati su movescount, usa i dati filtrati, per cui ti da una distanza corta. se li metti su un altro software ti da una distanza molto più lunga, anche più lunga del garmin. il fatto che te la dia più lunga del garmin sembra legata al fatto che il gps ambit è meno preciso , per cui filtrando i dati accorcia la distanza (forse troppo), mentre non filtrandoli evidenzia troppo le imperfezioni (in particolare quando la ricezione è scarsa).
http://forums.watchuseek.com/f233/about ... 20824.html
per quanto riguarda invece la questione sulla precisione dell'ambit, ho trovato diverse informazioni in inglese e francese sul meccanismo di calcolo del suunto.
sembra che il suunto abbia un meccanismo per cui rileva la traccia ogni secondo, però non somma la distanza tra due punti se tra questi c'è una deviazione oltre una certa soglia. questo porta al fatto che se stai correndo in piano su linea retta con buona ricezione, viene un calcolo molto preciso, se invece sei in montagna e vai un po' a zig zag non ti somma i punti che restano troppo distanti (pur segnandoteli sulla traccia).
pertanto se carichi i dati su movescount, usa i dati filtrati, per cui ti da una distanza corta. se li metti su un altro software ti da una distanza molto più lunga, anche più lunga del garmin. il fatto che te la dia più lunga del garmin sembra legata al fatto che il gps ambit è meno preciso , per cui filtrando i dati accorcia la distanza (forse troppo), mentre non filtrandoli evidenzia troppo le imperfezioni (in particolare quando la ricezione è scarsa).
http://forums.watchuseek.com/f233/about ... 20824.html
trasformare allenamento in itinerario
chiedo a chi è in grado la procedura per trasformare un'attivita fisica con gps in itinerario.
esiste la possibilita di registrare un allenamento con gps e rivedere il percorso .qualcuno sa come si fa a trasformsare in itinerario questo ?^
?
esiste la possibilita di registrare un allenamento con gps e rivedere il percorso .qualcuno sa come si fa a trasformsare in itinerario questo ?^
?
Grazie vic per questa informazione, credo che il ragionamento sia più che plausibile, confermo inoltre che il gap della misurazione è maggiore in montagna rispetto alle corse in pianura. L'unica cosa sulla quale non sono d'accordo è sulla precisione del GPS, ho sovrapposto in più occasioni la traccia dell'Ambit con quella registrata da altri Garmin(310xt, 410cs) e TwoNav Sportiva, è devo dire che quella dell'Ambit è risultata molto più lineare, senza sbavature planimetriche. Sabato prossimo lo userò all'Arrancabirra, se non sarò troppo ubriaco analizzerò la traccia registrata in montagna e vi farò sapere se ci sono miglioramenti con l'ultimo aggiornamento.