Como-Valmadrera (CO/LC) 07.10.2012

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
luco

Re: Como-Valmadrera (CO/LC) 07.10.2012

Messaggio da luco »

anche per me era la prima Como-Valmadrera, non in gara avevo già fatto quasi tutto il percorso e mi è piaciuto moltissimo. Concordo con Fluido (ce lo siamo detti in gara) che troppa gente è partita a cannone, dal Palanzone a Terz'alpe a occhio ne ho ripresi più di venti..... piano ragassi che le salite sono molte!!!
Plauso all'organizzazione e agli Alpini sul percorso.... peccato che essendo abituato ai ristori dei trail vedere solo liquidi limoni e barrette mi abbia un pò scoraggiato.... però nelle sky funziona così, possiamo traviarli???

Ho fatto un pò lo spazzino raccogliendo qualche gel ma neanche molti dai.....ho visto di peggio e questo certo è colpa dei partecipanti, infilarseli nei pantaloncini non costa nulla!

W gli Alpini!

p.s. Atorchia, l'anno prossimo tieni un pò di riserve per il tratto dopo la Terz'Alpe... molto molto duro!! :shock:
atorchia
Contatta:

Messaggio da atorchia »

..dai Luco per me è stata la terza gara "seria" della carriera...un errore ci stà anche :roll: .
Penso comunque di aver sbagliato nel non prendere integratori salini....ho sudato molto ma ho bevuto solo acqua, coca o acqua e zucchero...mentre nelle due gare precedenti (Soglio e Bangher) avevo anche gli integratori salini...Sarà stato solo un caso...o effettivamente fanno qualcosa questi integratori?....

Anche io ho raccolto qualche bustina di gel...è sempre brutto vederle sul percorso....
fluido

Messaggio da fluido »

atorchia ha scritto:Concordo con te Fkuidi che non va bene allungare troppo i cancelli...ma fare 4h 30' il secondo e 7h il finale....penso che possa dare "respiro" ai lenti e non sconvolgere troppo i tempi per premiazioni e resto...
:

sarei per le 4.45 e 7 ore pure io.

integratori servono o non servono?? non usciamo troppo dal topic

ti assicuro che ho fatto il tor senza barrette, gel ... ma devo essere sincero una bevanda gusto Gassosa "salina" di una nota marca l'ho preso... 1/2 lt tra una base vita e l'altra ogni 14 ore circa. alla como valmadrera nessun integratore di nessun tipo. Sicuramente servono, come bisogna stare attenti a mio avviso a non abusarne (+ di una persona non li digerisce). Secondo me con l'umidità di ieri bere di frequente e piccoli sorsi era la cosa migliore. Detto che io non l'ho fatto, bevando solo ai ristori e un paio di volte dalla borraccia. Secondo me nel tuo caso può esserci in effetti un dispendio esagagerato di energie a discapito di un allenamento magari ancora insufficiente per una gara si veloce, ma anche dura como la como-valmadrera.

Se ti può consolare a me i crampi arrivano di notte nel dopo gara, se siamo soggetti a queste contrazioni un ce le dobbiamo sopportare. Nel primo anno di corsa in montagna ad ogni gara arrivavano.

questo è ovviamente un parere del tutto soggettivo
atorchia
Contatta:

Messaggio da atorchia »

Certo Fluido, il tuo è un parere "soggettivo" ma comunque di un GRANDE!!
Poi chiaramente ogniuno di noi è fatto diversamente ....e ha abitudini diverse...
Sicuramente mi è mancato l'allenamento visto che erano quasi 2 settimane che non correvo....

Ma il tratto dal III°Alpe a Pianezzo era davvero molto duro? Per il tipo di fondo (poca aderenza)? per la pendenza...? Ho letto che anche la successiva discesa a Valmadrera era abbastanza impegnativa...
In sintesi mi sono perso la parte più bella :mrgreen: ! Motivo in più per esserci l'anno prossimo!!!
emilio marco

Messaggio da emilio marco »

atorchia ha scritto:Ma il tratto dal III°Alpe a Pianezzo era davvero molto duro? Per il tipo di fondo (poca aderenza)? per la pendenza...? Ho letto che anche la successiva discesa a Valmadrera era abbastanza impegnativa...
:twisted: Esatto !
Lì "solo"i "veri"viaggiano !!

In sintesi mi sono perso la parte più bella ! Motivo in più per esserci l'anno prossimo
Infatti per quello mi sono "goduto"la... ComoValmadrera !!
Tapabada

Messaggio da Tapabada »

Fluido ha scritto
ti assicuro che ho fatto il tor senza barrette, gel ... ma devo essere sincero una bevanda gusto Gassosa "salina" di una nota marca l'ho preso... 1/2 lt tra una base vita e l'altra ogni 14 ore circa. alla como valmadrera nessun integratore di nessun tipo. Sicuramente servono, come bisogna stare attenti a mio avviso a non abusarne (+ di una persona non li digerisce).
Allora eri tu che ti rifocillavi prima della partenza con birra e brioche al bar sul lungolago di como. Avere un gigante di fronte e non saperlo... devo provare anch'io nuovi integratori!
Pedro

Messaggio da Pedro »

atorchia ha scritto: Ma il tratto dal III°Alpe a Pianezzo era davvero molto duro? Per il tipo di fondo (poca aderenza)? per la pendenza...? Ho letto che anche la successiva discesa a Valmadrera era abbastanza impegnativa...
In sintesi mi sono perso la parte più bella :mrgreen: ! Motivo in più per esserci l'anno prossimo!!!
il tratta dal III° Alpe a Pianezzo è molto duro perchè ripido. Inoltre, richiede spesso di "issarti" sulle rocce che ingombrano il sentiero. Se ci aggiungi che hai già fatto 25 km, con tre salite toste e con la lunga discesa dal Palanzone che ti ha frollato per bene le gambe, è la combinazione ideale per scatenare stanchezza e crampi.
La discesa, invece, è abbastanza bastarda, soprattutto nel primo tratto dove è tutta nel sottobosco, con tornantini molto scivolosi.

gg
fluido

Messaggio da fluido »

Tapabada ha scritto:
Fluido ha scritto
ti assicuro che ho fatto il tor senza barrette, gel ... ma devo essere sincero una bevanda gusto Gassosa "salina" di una nota marca l'ho preso... 1/2 lt tra una base vita e l'altra ogni 14 ore circa. alla como valmadrera nessun integratore di nessun tipo. Sicuramente servono, come bisogna stare attenti a mio avviso a non abusarne (+ di una persona non li digerisce).
Allora eri tu che ti rifocillavi prima della partenza con birra e brioche al bar sul lungolago di como. Avere un gigante di fronte e non saperlo... devo provare anch'io nuovi integratori!
come tu abbia collegato nessun integratore a birra e brioches e quindi io che bevevo birra (reintegro prima) alle 7.45 di mattina mi resta un mistero... di fatto avrei voluto cercare un toast , ma era troppo imminente la partenza e coi ritmi che c'erano da sostenere non l'avrei mai digerito per tempo e mi avrebbe stroncato da subito.
E' la mia colazione preferita nei pre gara , un po' controccorrente... che ci vuoi fare ...anche questo è soggettivo. quindi sei una delle due persone che ha ordinato caffè ... spiace non averti riconosciuto , te l'avrei offerto

alla prox non mancherò, e visto che probabile non mi ricordo del tuo viso, ricordamelo tu

per quel che riguarda da terz'alpe al pianezzo è sicuramente la parte + dura del percorso, e la successiva discesa una delle + dure in assoluto nelle sky, tecnica e scivolosa come poche altre, se non altro perchè è pure lunga, e l'ultimo km su asfalto... bè .... fa male :lol:
richib

Messaggio da richib »

@ fluido ero in cima al bollettone come promesso!
bili

Messaggio da bili »

ma richib eri quello a cui ho chiesto di farmi una foto mentre correvo? Ho visto 2 persone e uno che scattava, nel mio delirio agonistico non ho pensato neanche a dov'ero! sei riuscito a documentare fotograficamente noi pazzi runner? :lol:
Rispondi