Allenamento con vogatore
Moderatore: leosorry
Allenamento con vogatore
Per prepararmi alla stagione trail che incombe vorrei iniziare a fare un pò di potenziamento che esuli dalla corsa (unica attività sportiva che faccio, no cross-training...). Odio la palestra e ho così pensato di comprarmi un vogatore che sembra permettere un valido potenziamento muscolare (gambe, glutei, addominali, dorsali e lombari, arti superiori). Avete esperienza? Consigli su n eventuale acquisto? Grazie!
- Jacopo Borniotto
Re: Allenamento con vogatore
Oh! Finalmente un post dove posso dire la mia con una certa competenza!
Ho sempre fatto canottaggio, sia a sedile mobile (olimpico) che fisso (gozzi nazionali e imbarcazioni tipo Palio del Golfo).
Quello che tu chiami "vogatore" dovrebbe essere in realtà un remoergometro tipo quelli della Concept www.concept2.it .
E' un attrezzo che sviluppa in maniera molto armonica gran parte del fisico. Dalla parte aerobica alla forza-resistenza.
Un'unico avvertimento: ho visto "gare" fatte da improvvisate palestre dove lo scopo ultimo è, evidentemente, quello di massacrare la schiena dei partecipanti.
Bisogna essere capaci a vogare....altrimenti meglio optare per qualcos'altro. Cerca una palestra con un istruttore qualificato di Rowing (ma che abbia esperienza di canottaggio) o fatti dare i primi rudimenti da un canottiere. E' difatti la base tecnica che permette di utilizzare bene il remergometro.
Ne puoi trovare sia di nuovi (e costano non poco...) sia di usati (quelli dismessi dalle palestre o Società di canottaggio)
Attenzione: è altamente alienante. Soprattutto per chi è abituato a correre libero sui sentieri passare un'ora sull' "infernale attrezzo" fa semplicemente "uscire di cabina"....
Se ti servono indicazioni più precise mandami un MP ti scrivo mio cell.
A presto
Jacopo
Ho sempre fatto canottaggio, sia a sedile mobile (olimpico) che fisso (gozzi nazionali e imbarcazioni tipo Palio del Golfo).
Quello che tu chiami "vogatore" dovrebbe essere in realtà un remoergometro tipo quelli della Concept www.concept2.it .
E' un attrezzo che sviluppa in maniera molto armonica gran parte del fisico. Dalla parte aerobica alla forza-resistenza.
Un'unico avvertimento: ho visto "gare" fatte da improvvisate palestre dove lo scopo ultimo è, evidentemente, quello di massacrare la schiena dei partecipanti.
Bisogna essere capaci a vogare....altrimenti meglio optare per qualcos'altro. Cerca una palestra con un istruttore qualificato di Rowing (ma che abbia esperienza di canottaggio) o fatti dare i primi rudimenti da un canottiere. E' difatti la base tecnica che permette di utilizzare bene il remergometro.
Ne puoi trovare sia di nuovi (e costano non poco...) sia di usati (quelli dismessi dalle palestre o Società di canottaggio)
Attenzione: è altamente alienante. Soprattutto per chi è abituato a correre libero sui sentieri passare un'ora sull' "infernale attrezzo" fa semplicemente "uscire di cabina"....
Se ti servono indicazioni più precise mandami un MP ti scrivo mio cell.
A presto
Jacopo
Ciao Jacopo e grazie per la risposta! Vorrei evitare di andare in palestra per apprendere i rudimenti del canottaggio e magari impararli da qualche video su youtube che ho adocchiato (vorrei fare il potenziamento a casa e non dovere uscire, altrimenti se esco...corro!
). Hai già risposto alla mia prima domanda e sono contento (sviluppa armonicamente la muscolatura). Per quanto riguarda il modello da acquistare non volevo sforare i 3-400€ (il Concept2 che hai indicato dicono che sia il migliore, ma costa anche una barca, anzi una canoa di soldi), però non comprare una ciofeca che poi devo smaltire in cantina. Immagino che sarà alienante, ma cercherò di organizzarmi per sopravvivere/distrarmi (TV, musica, mio figlio che mi si appiccica addosso ome un koala...). Se mi verranno dei dubbi ti disturberò, grazie ancora! 
Ciao,
per quanto riguarda l'acquisto di un vogatore di qualità ma economico ti consiglio di dare un'occhiata a questo sito http://www.iperfit.it/vogatore, io l'ho acquistato in quel sito e sono rimasta soddisfatta
per quanto riguarda l'acquisto di un vogatore di qualità ma economico ti consiglio di dare un'occhiata a questo sito http://www.iperfit.it/vogatore, io l'ho acquistato in quel sito e sono rimasta soddisfatta
Che tipo di allenamento si potrebbe fare al vogatore?
- Jacopo Borniotto
Al remoergometro, diverso dal vogatore, puoi creare gli stessi tipi di allenamento che faresti...a piedi.
Innanzitutto bisogna apprendere BENE la tecnica. Mi spaice ripetermi, vedi mio post di febbraio, ma se non si impara a vogare almeno "bene" la schiena ne risente immediatamente. Rivolgersi a chi sa vogare.
Una volta imparato, e vi assicuro che non è una cosa facile facile, possiamo ipotizzare una prima fase di "fondo" arrivando fino a 1 ora a 2 x 30 minuti a bassi colpi (16- 18 rpm) per poi poter cominicare a lavorare sia sulla forza (18-20 colpi aumentanto il "tiro in acqua"...dovrebbe esserci il monitor che misura i watt) sia la velocità con scatti brevi sui 500 e 1000 metri.
Ideale può essere un lavoro di serie con 5000 4000 3000 2000 1000 alla massima intensità per poter avere il giusto mix di forza-resistenza e velocità.
A presto sui sentieri
Jacopo
Innanzitutto bisogna apprendere BENE la tecnica. Mi spaice ripetermi, vedi mio post di febbraio, ma se non si impara a vogare almeno "bene" la schiena ne risente immediatamente. Rivolgersi a chi sa vogare.
Una volta imparato, e vi assicuro che non è una cosa facile facile, possiamo ipotizzare una prima fase di "fondo" arrivando fino a 1 ora a 2 x 30 minuti a bassi colpi (16- 18 rpm) per poi poter cominicare a lavorare sia sulla forza (18-20 colpi aumentanto il "tiro in acqua"...dovrebbe esserci il monitor che misura i watt) sia la velocità con scatti brevi sui 500 e 1000 metri.
Ideale può essere un lavoro di serie con 5000 4000 3000 2000 1000 alla massima intensità per poter avere il giusto mix di forza-resistenza e velocità.
A presto sui sentieri
Jacopo
Ho fatto canottaggio a livello agonistico per parecchi anni e ti sconsiglio vivamente di utilizzare un remergometro per l allenamento a casa, ha una serie infinita di difetti sia pratici che di utilizzo per un non canottiere. Come dice giustamente Jacopo la tecnica è importante e basta sbagliare di poco li per farsi davvero male alla schiena. se vuoi sviluppare la muscolatura su tutto il corpo restando in casa ci sono un sacco di programmi composti da esercizi singoli che comprendono tutto il fisico.
Richi
Richi