Ciao a tutti, chiedo agli esperti un consiglio, volevo prendere le mie prime scarpe da trail, pero’ provenendo dalla strada non ho molta idea di cosa prendere, posso dare delle indicazioni sulle mie caratteristiche H.184 peso 78/79Kg andatura su strada 5’,20” al km quindi in montagna molto +piano.
Io mi ero indirizzato sulle Salomon XT Wings 3, le La Sportiva Raptor, o le Ivon8 318 o 319.
Voi che ne dite?
Consiglio scarpe per Trail in pedemontana pordenonese
-
Daniele_pn
Re: Prime scarpe da Trail consiglio?
Montagne? quali montagne? che tipo di fondo? vediamo se qualche tuo "vicino" ti sa dare un consiglio preciso. Ciao
-
Daniele_pn
Le zone che intendo frequentare sono zona pedemontana pordenonese e di Vittorio Veneto, Belluno
-
Daniele_pn
Re: Consiglio scarpe per Trail in pedemontana pordenonese
ho paura che non ci sia nessuno dalle mie parti... 
- Jackallxxx
Io non sono certamente un esperto ma visto che lo chiedi mi sento di darti un consiglio o anzi piu che un consiglio una mia idea.Daniele_pn ha scritto:Ciao a tutti, chiedo agli esperti un consiglio, volevo prendere le mie prime scarpe da trail, pero’ provenendo dalla strada non ho molta idea di cosa prendere, posso dare delle indicazioni sulle mie caratteristiche H.184 peso 78/79Kg andatura su strada 5’,20” al km quindi in montagna molto +piano.
Io mi ero indirizzato sulle Salomon XT Wings 3, le La Sportiva Raptor, o le Ivon8 318 o 319.
Voi che ne dite?
Immagiono tu sia alle prime esperienze di Trail ,la cosa migliore secondo me e prendere una o 2 delle scarpe che hai sopracitato e CORRERCI SOPRA il piu possibile quando le avrai consumate se non ti sei trovato bene con loro, cambia modello ,quando troverai la scarpa giusta per te penso lo capirai solo.
Siamo tutti diversi ,con modi diversi di correre , e con posture diverse , supinatori ,pronatori,piede piatto ,pianta larga,pianta stretta,eccc...ecc....
Io ho provato un po tutte le scarpe che ci sono in giro ora mi sono fetmato sulle Tecnica (ho per loro una specie di odio amore
Io personalmente ho imparato che la scarpa migliore e quella con cui ti trovi bene qualsiasi essa sia.
In realtà nelle nostre montagne puoi trovare un po' di tutto, dai ghiaioni, ai sentieri pieni di sassi/rocce, alle sterrate nei boschi. Dipende da dove pensi di fare la maggior parte dei km.Daniele_pn ha scritto:Le zone che intendo frequentare sono zona pedemontana pordenonese e di Vittorio Veneto, Belluno
Io, ad esempio, corro praticamente sempre dove non è tecnico, quindi privilegio il fattore comfort e ammortizzazione a scapito del grip.
Per partire: che scarpe usi su strada? In base a quello forse possiamo indirizzare meglio la tua scelta.
-
Daniele_pn
io come scarpe da stada uso le vomero 6 cmq passero alle 7
Se ti trovi bene con la calzata Nike potresti provare con le Pegasus Trail, sono delle buone "all around" con valori medi di grip/protezione ma con un'ottima ammortizzazione.Daniele_pn ha scritto:io come scarpe da stada uso le vomero 6 cmq passero alle 7
Altrimenti se vuoi qualcosa che offra un grip migliore, tra quelle che hai citato penso che XT Wings e La Sportiva Raptor possano andare bene per le tue caratteristiche di peso/velocità.
Come dice Jackallxx però la scarpa giusta per te la troverai dopo un percorso di "ricerca ed errore". Difficile azzeccarla al primo colpo...
Sei pessimista...Daniele_pn ha scritto:ho paura che non ci sia nessuno dalle mie parti...
Per Port' ci passo praticamente tutte le volte che vado a fare allenamenti in collina-montagna, ovvero Caneva, Budoja-Polcenigo, Piancavallo, Gajardin, qualche puntatina a Vittorio, ecc.
Per le scarpe, come ti dicevano gli altri, dipende cosa vai a fare e dove e con quale tempo e a che velocità.
Se vuoi ti faccio fare due tre sentieretti di quelli giusti, così ti fai un'idea...
Partenza e arrivo in genere dal piazzale di un bar.
-
Daniele_pn
Ciao Checo la mia era una provocazione per muovere le acque. Cmq i posti che tu hai indicato li conosci molto bene visto che ci andavo in mtb. Accetto volentieri l'uscita in compagnia magari poi due birretteCheco ha scritto: Sei pessimista...
Per Port' ci passo praticamente tutte le volte che vado a fare allenamenti in collina-montagna, ovvero Caneva, Budoja-Polcenigo, Piancavallo, Gajardin, qualche puntatina a Vittorio, ecc.
Per le scarpe, come ti dicevano gli altri, dipende cosa vai a fare e dove e con quale tempo e a che velocità.
Se vuoi ti faccio fare due tre sentieretti di quelli giusti, così ti fai un'idea...![]()
Partenza e arrivo in genere dal piazzale di un bar.