Vi sentite mai "trasparenti" ???

Due chiacchiere al bar
CaioMerlino

Re: Vi sentite mai "trasparenti" ???

Messaggio da CaioMerlino »

...vi quoterei tutti (...come se ;) )

...ma, temo (a ragion veduta), purtroppo che si tratti di un malvezzo generalizzato. L'educazione è quella che fa difetto "in generale". Io ho avuto modo di constatare questo triste concetto da diversi punti di vista. Da motociclista, da "corridore", da genitore con il passeggino, da ciclista, da turista, da pedone educato (come sinceramente mi reputo ;) ), da "apriporte" (dato che ho l'abitudine, nei locali pubblici, di tenere la porta aperta a chi mi segue senza nemmeno ricevere un cenno di pseudo ringraziamento/saluto nel 99 % dei casi), da marito di moglie in stato interessante, da accompagnatore/amico/parente di persone diversamente abili e, anche, da automobilista ...ciò che ho riscontrato è un atteggiamento del tipo "prima penso a me ...poi gli altri si arrangino". In moto ho rischiato più volte letteralmente la vita per "semplice" noncuranza, da "corridore" ormai non faccio nemmeno più caso (purtroppo) alle "persone" che ti vedono e fanno bellamente finta di niente (non che chieda o pretenda tutta la strada per me ... :( ), ecc ecc ... . L'educazione ed il rispetto per il prossimo è ciò che manca ...e sembra addirittura troppo "pesante" rispondere, a volte, ad una mail o ad un semplice saluto "di cortesia". Siamo tutti troppo presi dalla vita e da noi stessi per valutare anche solo un minimo le esigenze e o la vita altrui ...
Quello che purtroppo devo anche rimarcare, per ciò che concerne le mie esperienze, è che effettivamente all'estero (generalizzo) è normalmente molto diverso. La prima volta che son stato sui mezzi pubblici (specialmente in metropolitana) a Londra sono rimasto "sconvolto" :shock: . Sulle scale mobili chi ha intenzione di "star fermo" si mette da parte per lasciar passare chi volesse invece comunque camminare ... (questo era solo un esempio ...e lungi da me l'idea di lodare in modo sperticato gli inglesi sotto ogni punto di vista)

...purtroppo, ogni tanto, sconforta ...ma quello ancor più triste è che ...mi ci sto abituando :?
Meo
Contatta:

Messaggio da Meo »

"NON CHIEDERTI COSA IL TUO PAESE PUO' FARE PER TE, CHIEDITI COSA TU PUOI FARE PER IL TUO PAESE"

Parafrasando questa famosa frase di di J. F. KENNEDY, mi viene in mente che ciascuno di noi può iniziare nel suo piccolo a cambiare quello che non gli piace. Proviamo a farlo. Proviamo a fare in modo che chi ci crede "trasparenti" si possa ricredere. Salutiamo quando possiamo, ringraziamo quando è possibile, scusiamoci quando è necessario. Credo che sia l'unica risposta efficace alla maleducazione. Saremo in grado di sorprendere così tanta gente ;)
devis

Messaggio da devis »

Succede anche a me
In bicicletta inchiodo con quello dietro così la frenata spaventa e si spostano
Di corsa vado avanti diritto, con le persone scarto alla fine
Con le macchine non scarto e prendo lo specchietto a filo ovvio su strade dove non si può passare ed invece passano lo stesso vedi ciclabili domenicali
Per non parlare delle macchine che si buttano dalle vie laterali sul marciapiede
Molto spesso per non battere la testa ci si APPOGGIA con il pugno

L'importante poi è essere coerenti quando siamo noi in macchina o a piedi mi raccomando ;)
Cicco
Contatta:

Messaggio da Cicco »

Ho visto ciclisti con 3000 euro di materiale addosso passare a 40 Km/h fregandosene di tutti.....
IO NON MI SPOSTO

Ho visto podisti talmente pieni di se da fare le ripetute nel mezzo del corso di una grande città pretendendo di aprire la folla in due modello Mosè.....
IO NON MI SPOSTO

Ho visto trailer scendere in picchiata saltando sopra a poveri escursionisti in pantaloni di velluto guardandoli dall'alto verso il basso.....
IO NON MI SPOSTO

Ho visto Bikers scendere in picchiata nel mezzo del bosco come se tutto il resto non esistesse...
IO NON MI SPOSTO (forse)....

SICURAMENTE IN RETE CI SARA' UN FORUM DI NON CORRIDORI DOVE SI DISCUTE SULLA MALEDUCAZIONE DI QUALCUNO CHE, CORRENDO PER STRADE TRAFFICATE, DONA GRATUITE SPALLATE AL GRIDO IO SONO UN TRAAAAAILER-POOODISTA-CICLISTA-UUUULTRA-SPECIAL-SUPPPER-UOMO.

Quando corro in città parto dal presupposto di essere in ambiente "ostile" comportandomi di conseguenza, sono io che mi sposto sorridendo e salutando, spesso i sorrisi tornano indietro con i saluti... Poi gli imbecilli sono ovunque per carità.

Ok..... sono pronto a ricevere i vostri insulti, tanto NON MI SPOSTO!!! :D
biglux

Messaggio da biglux »

Meo ha scritto:"NON CHIEDERTI COSA IL TUO PAESE PUO' FARE PER TE, CHIEDITI COSA TU PUOI FARE PER IL TUO PAESE"

Parafrasando questa famosa frase di di J. F. KENNEDY, mi viene in mente che ciascuno di noi può iniziare nel suo piccolo a cambiare quello che non gli piace. Proviamo a farlo. Proviamo a fare in modo che chi ci crede "trasparenti" si possa ricredere. Salutiamo quando possiamo, ringraziamo quando è possibile, scusiamoci quando è necessario. Credo che sia l'unica risposta efficace alla maleducazione. Saremo in grado di sorprendere così tanta gente ;)
Mi sembra l'opzione migliore di tutte ;) !
CaioMerlino

biglux ha scritto:
Meo ha scritto:"NON CHIEDERTI COSA IL TUO PAESE PUO' FARE PER TE, CHIEDITI COSA TU PUOI FARE PER IL TUO PAESE"

Mi sembra l'opzione migliore di tutte ;) !

...e quindi
marco ha scritto:
Filo anche a me 2 costole rotte (l'anno scorso)in bici per uno scemo che non mi ha dato la precedenza....."e ma eri in bici" mi ha detto mentre mi caricavano in ambulanza..... :?

m.
...Marco ...tu avresti dovuto "porgere l'altra costola" ;)

...
Filo ha scritto:In bici le ho anche prese da un pazzo pur avendo la precedenza in una rotonda!
Ora ho una paura fottuta!
Oltre ai maleducati ci sono anche i pazzi!

...Filo ...non mi lamenterei perché puoi ancora raccontarla e cosa vuoi che sia una bottarella qua e là !?!?! ;) :lol:

e ...tu Fedetrail "Untore" :mrgreen: che hai lanciato il thread per "condividere" queste tue intime sensazioni ...non star tanto lì a menartela e a "lamentarti"...perché c'è il veto ;)
Fedetrail

Messaggio da Fedetrail »

Ok Ok,

Allora, mettendo insieme tutte le cose sopra dette, la prossima volta che mi troverò davanti un gruppo di persone che occuperanno tutto il marciapiede incuranti del mio arrivo, li caricherò a testa bassa come un toro, ma lo farò con il sorriso !!!!!

Ho inteso bene ?

:lol:
CaioMerlino

Fedetrail ha scritto:Ok Ok,

Allora, mettendo insieme tutte le cose sopra dette, la prossima volta che mi troverò davanti un gruppo di persone che occuperanno tutto il marciapiede incuranti del mio arrivo, li caricherò a testa bassa come un toro, ma lo farò con il sorriso !!!!!

Ho inteso bene ?

:lol:
...perfetto, credo ;)

:lol: :lol: :lol: :lol:

...e seeeeeempre sorridendo :mrgreen:
deeago

Messaggio da deeago »

Cicco ha scritto: Ok..... sono pronto a ricevere i vostri insulti, tanto NON MI SPOSTO!!! :D
L'importante è sapersi calare ogni tanto nei panni dell'altro.
Mat-iz

Messaggio da Mat-iz »

La nostra sensazione di trasparenza come l'avete descritta, credo derivi dal fatto che ciascuno di noi presuppone di fare la cosa più bella e naturale del mondo mentre corre.
Ma siamo il 2% delle persone che stanno su una strada; molti non percepiscono il nostro stato d'animo, molti pensano ad altro e lo fanno più lentamente di quanto noi ci muoviamo; è inutile, chi corre vive una dimensione "diversa" e solo chi lo fa lo capisce e si trova ad incitare il nonno che termina la maratona in 6 ore!

Se devo essere sincero mi sono sentito trasparente quando sono passato su un sentiero a 30 centimetri da 2 corvi grossi come galline senza che questi si spostassero o quella volta che correndo nel bosco ho destato un camoscio che, invece di andarsene spaventato, s'è girato a scrutare incuriosito la fonte del rumore.

Se il giovinastro non si sposta, poco male, salto giù dal marciapiede, risalgo e rombo via!
Rispondi