Info costi Sdoganamento

Scarpe, abbigliamento, accessori
Willano

Info costi Sdoganamento

Messaggio da Willano »

vorrei ordinare in un sito USAun paio di NB il prezzo totale spese incluse è di circa 70 dollari , qualcuno ha idea del prezzo che pagherò di sdoganamento? vero che non conviene prenderne 2 perchè con oltre 100 dollari pagherei uno sdoganamento superiore??
grazie in anticipo per i suggerimenti :D :D :D :D
si fa di tutto ... per arrivare al 17 e pagare l'IMU
deeago

Re: Info

Messaggio da deeago »

No idea.

Però ho appena fatto un acquisto da 25 dollari USA e non ho dovuto far nessuna dogana. Era piccolo, stava in una busta, ma c'era chiaramente scritto sopra il valore doganale.
Willano

Re: Info

Messaggio da Willano »

grazie , già un inizio!!!
Gaggio

Re: Info costi Sdoganamento

Messaggio da Gaggio »

A volte ho pagato 12, a volte 18 euro.
GUABIX

Messaggio da GUABIX »

Per i costi dipende molto dal valore dichiarato e dalla fiscalita' dell' ufficio doganale che effettua i controlli
Nel Nordovest ad esempio i controlli per le merci provenienti dagli USA sono capillari , difficilmente un collo riesce a passare senza costi doganali , a meno che sia etichettato cone gift o sample e sia di dimensioni ridotte
Altra cosa molto importante i tempi : spesso si attende ben oltre un mese dall' arrivo in Italia ..

Io ho utilizzato un paio di volte un trucchetto che fa risparmiare molto tempo e soldi : ho fatto spedire il pacco dal fornitore all' ufficio a NY della ditta presso cui lavoravo , e da li in Italia nascosto nelle scatole di filato inviate via aerea . I controlli per le spedizioni delle ditte sono decisamente piu' celeri e meno fiscali , ed io a costo di una spedizione nazionale USA avevo il materiale ...

Discorso opposto per merci di porvenienza Asiatica , passa moooolto di piu' senza controlli ( sempre nel Nordovest )

Ciao
Guabix
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

Dipende io su dei capi di abbigliamento del calore di 200euro ho speso 19 euro per lo sdoganamento. ..
biglux

Messaggio da biglux »

A volto ho pagato, a volte invece no (abito in Lombardia): non ho mai capito il criterio (si parla sempre di scarpe del valore di 80-100$) :shock: ...
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

biglux ha scritto:A volto ho pagato, a volte invece no (abito in Lombardia): non ho mai capito il criterio (si parla sempre di scarpe del valore di 80-100$) :shock: ...
Il motivo è semplice, chi ha come attività principale la vendita on-line ed di questa l'80% all'estero tende ad accollarsi le spese di sdoganamento, puntando a recuperare i costi con il numero delle vendite.

Chi invece, vende on-line ma principalmente nel proprio paese es. Gli USA, tende ad addebitare al cliente le spese di dogana...

Il consiglio che mi sento di dare, è quello di verificare sempre prima chi deve coprire tali spese, in maniera da capire bene qual'è realmente il venditore che vende a meno. Un modo per capirlo (anche se non è una regola) è quale corriere verrà utilizzato UPS, Traco, o altri corrieri internazionali solitamente la dogana è compresa, se viene spedito per posta no..
Willano

Messaggio da Willano »

UPS quindi lsi paga!!!!
sarebbero due paia di scarpe per un valore complessivo di 11o dollari più spedizione, valore quest'ultimo considerato , pe quanto ne ho capito , per il calcolo dell'iva!!!
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

Si esatto
Rispondi