Ho caratteristiche simili alle tue e fra le scarpe che ho provato recentemente anche secondo me le Fuji Trabuco potrebbero andarti bene, ma non per la garanzia..
E' chiaro che dipende molto dal piede e dalle caratteristiche individuali, io comunque le ho trovate comode e complessivamente ben bilanciate per le caratteristiche che indichi tu. Anche sui terreni duri rimangono belle comode e mantengono il piede ben avvolto e stabile. Ci ho fatto diverse centinaia di km e non danno segni di usura o di decadimento, sull'accidentato riparano molto bene senza perdere la comodità e hanno la sufficiente rigidità per mantenere una certa sensibilità; anche perché sono abbastanza basse. L'aspetto più negativo che ho riscontrato è la scarsa tenuta sui terreni duri e umidi (rocce umide, radici, ecc), unitamente a una certa difficoltà nel gestire il fango (lo scarico non è immediato e in contropendenza a volte tendono a "partire"). Se però tu vai bene in discesa dovresti avere un certo equilibrio e sensibilità e quindi non dovrebbe essere difficile gestirle in queste situazioni.
Nelle situazioni difficili, invece, ci sguazzano a meraviglia le Inov8 (ho le 295, ma da quel che ho capito sono molto simili alle 285); però devi avere piedi e caviglie belli robusti e allenati e sapere dove metti i piedi, perché sono più secche e non ti proteggono da storte ed affini, soprattutto dopo qualche decina di km. Se le sai gestire però ti danno un sacco di soddisfazioni.
Attualmente nel bagagliaio le ho entrambe: le Inov8 per i percorsi più "divertenti"

, per tutto il resto le Fuji.