benderella ileotibiale

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

deeago

Re: benderella ileotibiale

Messaggio da deeago »

Vampire ha scritto:Ho una serie di domande da sottoporvi.
Per la mia esperienza:

1) la postura favorisce l'insorgere precoce; il carico di lavoro (km) è la causa scatenante
2) per me fondamentale associare discipline diverse (per me nuoto e un pochino di bici da corsa) e anche tipologie diverse di allenamento, (anche alternare corsa su fondi diversi, magari con scarpe diverse)
3) non facile cambiare la postura e lo stile di corsa ma SI PUO' FARE
biglux

Messaggio da biglux »

Vampire ha scritto:...1) Questo tipo di infiammazione è per forza dovuta alla postura di corsa oppure può derivare anche dal semplice carico eccessivo a cui si è sottoposto il fisico?
Se è principalmente legato alla postura,chi ha riscontrato un'infiammazione di questo tipo dovrà per forza sottoporsi ad un'analisi posturale oppure,guarito,potrà tranquillamente riprendere a correre come prima,magari dosando meglio il carico negli allenamenti e diversificandoli maggiormente?
2) In questo tread ho letto solo di postura,suolette,fisioterapisti,ecc.: non pensate sia più utile rinforzare la muscolatura e l'organismo in generale accostando alla corsa discipline come nuoto e mountain bike?...
Nel mio caso non ho assolutamente aumentato il carico di lavoro a ridosso dell'infortunio e, paradossalmente, mi è successo nel periodo in cui utilizzavo con maggior continuità delle scarpe con un drop limitato (4 mm, Brooks Pure Flow) anche se non proprio minimaliste (alla faccia che dovrebbero proteggere ginocchia, anca e schiena :evil: !). Penso che sia un infortunio legato alla postura: ho le ginocchia vare e dunque tendo naturalmente a caricare il compartimento esterno del ginocchio.
Da circa 3 mesi sto facendo quasi quotidianamente esercizi di rafforzamento del core per prevenire future ricadute (in caso di guarigione... :( ). Il fatto di fare cross-training penso sia assolutamente utile per "armonicizzare" l'apparato muscolo-osteo-articolare, ma ci manca solo che vada a nuotare e faccia ciclismo e poi mi ritrovo le valigie fuori dalla porta di casa (oltrechè licenziato per assenteismo :D !). Ieri ho utilizzato la famigerata ginocchiera giapponese Zamst RK-1 e posso anticipare che ho sentito solo un leggero fastidio verso l'ultimo dei ben 6 km che mi sono sciroppato, ma l'ho trovata un pò scomoda (mi "stritola" la coscia anche se la misura dovrebbe essere giusta) e devo dire che ultimamente non ho più sentito dolore ma solo un leggero fastidio nelle 4 uscite che mi sono concesso nel 2013 (2 da 3.3 km e 2 da 6.6 km: mi specializzerò in km verticali...). Un'analisi posturale penso che sia comunque utile anche se l'inevitabile plantare che ti verrà propinato magari correggerà il problema della bendelletta, ma minimo ti creerà un problema da un altra parte... :shock:
trio
Contatta:

Messaggio da trio »

[quote="biglux"] Ieri ho utilizzato la famigerata ginocchiera giapponese Zamst RK-1 e posso anticipare che ho sentito solo un leggero fastidio verso l'ultimo dei ben 6 km che mi sono sciroppato,

ciao biglux, dove hai trovato le ginocchiere Zamst ?
si possono ordinare via internet??
biglux

Messaggio da biglux »

trio ha scritto:ciao biglux, dove hai trovato le ginocchiere Zamst ?
si possono ordinare via internet??
Sì, l'ho acquistata su www.hub39.com (63€ con spedizione in 2-3 gg.). Per la misura corretta basta seguire lo specchietto sul sito (mi sembra ci siano 4 misure: XS, S, M e L). Ciao!
biglux

Messaggio da biglux »

Forse vedo la luce in fondo al tunnel (grazie forse anche alla ginocchiera, usata solo 3-4 volte, ma effettivamente utile a non sentire il dolore)... :)
leosorry

Messaggio da leosorry »

biglux ha scritto:Forse vedo la luce in fondo al tunnel (grazie forse anche alla ginocchiera, usata solo 3-4 volte, ma effettivamente utile a non sentire il dolore)... :)
Con questo messaggio farai aumentare a dismisura le vendite della Zamst! Dovresti chiedere una percentuale :) :)
biglux

Messaggio da biglux »

leosorry ha scritto:
biglux ha scritto:Forse vedo la luce in fondo al tunnel (grazie forse anche alla ginocchiera, usata solo 3-4 volte, ma effettivamente utile a non sentire il dolore)... :)
Con questo messaggio farai aumentare a dismisura le vendite della Zamst! Dovresti chiedere una percentuale :) :)
Hai ragione Leo :D! Per onestà devo però "ridimensionare" il potere miracoloso della ginocchiera: l'ho usata dopo più di due mesi di quasi totale "astensione" dalla corsa (2-3 uscite di 3-4 km in 60 gg.!), di esercizi di potenziamento e comunque dopo che non sentivo più vero dolore ma solo molto fastidio. La ginocchiera mi ha impedito di sentire il "fastidio", anche se, una volta tolta, questo ritornava. Per concludere la consiglio non durante la fase "florida" del problema, ma quando questo si sta risolvendo.
martaz

Messaggio da martaz »

Ordinata la ginocchiera.
AAAAARGHHHHHHH.
Tutto ciò è terribile. :evil:
Non riesco a farmene una ragione: ero finalmente in forma, mi allenavo tanto e bene ed eccola qua...
Certo che quando si sta bene si è proprio fortunati. ( Me sembro me nona....) :?
Dodo1988

Messaggio da Dodo1988 »

Cara Martaz mi è dispiaciuto di non averti potuto conoscere al TA Ultrabericus anche per dirti di evitare di ignorare e proseguire con " muso duro e barèta fracà " con la bendelletta (non benderella) ileotibiale perchè è una sindrome che potrebbe aggravarsi con la conseguenza di restare ferma per un bel pò.
Io prenderei in seria considerazione anche di evitare la 6 ore di Pastrengo.....
E comunque le fasce contenitive servono a poco (più o meno come gli antiinfiammatori) finchè c'è l'infiammazione la cosa migliore è stare fermi.
Poi vedi tu...
Ciao.
Springer

Messaggio da Springer »

Dodo1988 ha scritto:Cara Martaz mi è dispiaciuto di non averti potuto conoscere al TA Ultrabericus anche per dirti di evitare di ignorare e proseguire con " muso duro e barèta fracà " con la bendelletta (non benderella) ileotibiale perchè è una sindrome che potrebbe aggravarsi con la conseguenza di restare ferma per un bel pò.
Io prenderei in seria considerazione anche di evitare la 6 ore di Pastrengo.....
E comunque le fasce contenitive servono a poco (più o meno come gli antiinfiammatori) finchè c'è l'infiammazione la cosa migliore è stare fermi.
Poi vedi tu...
Ciao.
Parole Sante!!! ;) ;)
Rispondi