Eccoci finalmente qui! come vi avevo promesso, avrei aperto una nuova discussione per un TA sui sentieri del lago più bello del mondo... avevo inizialmente pensato al nuovissimo Sentiero dei Gauni ma purtroppo non lo conosco bene e dovrei aspettare l'estate per qualche ricognizione.
Ho quindi ripiegato la scelta su sentieri che ormai ho già ampiamente collaudato, dove il paesaggio è tutto da scoprire e ogni angolo di montagna nasconde un segreto...
Aggiornamenti e notizie dettagliate le trovate nei prossimi giorni sul mio blog: http://andregr81.webnode.it/
IN BREVE:
- La data del TA è prevista per SABATO 8 e DOMENICA 9 GIUGNO 2013 (da confermare, ditemi voi se avete altre proposte).
- Partenza e arrivo a CERNOBBIO (CO), facilmente raggiungibile dall’autostrada, uscita di Como Nord.
- Il percorso sarà suddiviso in due parti:
1) la prima da Cernobbio a Scudellate (Val di Muggio) con le salite del Bisbino (stessa salita affrontata al Trail del Lago di Como), la successiva discesa verso la Valle della Crotta, in Svizzera, quindi ripida salita al Rifugio Prabello sotto il Sasso Gordona, discesa verso la Val di Muggio e risalita sul lato opposto della valle. Si attraverseranno i piccoli alpeggi di Muggiasca e Roncapiano prima di salire in vetta la Generoso e quindi scendere velocemente a Scudellate.
Al termine del primo giorno ci fermeremo per la cena all’Osteria Manciana a Scudellate (dove faremo la colazione la mattina successiva) e passeremo la notte all’Ostello di Scudellate, a due passi dall’osteria.
2) La seconda tappa ci riporterà a Cernobbio, passando per Erbonne (un minuscolo paese a dir poco misterioso...), quindi si risalirà di nuovo al Generoso questa volta da un diverso sentiero. Si seguirà per qualche Km il percorso del Trail del Lago fino a Schignano, dove ci aspetterà un abbondante ristoro... ovviamente a casa mia. Risaliremo gli alpeggi sopra il paese, passando per l'Alpe Comana e il vecchio Rifugio Binate, fino al Rifugio Murelli, dove inizieremo la discesa finale verso il lago.
1° tappa: circa 37 Km e 2900 mt. di dislivello +.
2° tappa: circa 48 Km e 2200 mt. di dislivello +
Vista la limitata capienza sia dell’osteria che dell’ostello, l’iscrizione è limitata a 20 persone, da farsi preferibilmente entro fine aprile / max. primi di maggio (per l’ostello in particolare chiedono di prenotare con largo anticipo). Oltre i 20 partecipanti potete comunque partecipare al TA ma dovrete farvi carico di cena e notte.
I prezzi indicativi sono i seguenti:
o Osteria: devo ancora informarmi
o Ostello: 17 CHF (circa 14 euro) per i gruppi di almeno 10 persone, il prezzo comprende uso cucina + biancheria per il letto. Se si vuole affittare l’intero ostello in modo da non avere altri ospiti occorre pagare ulteriori 200 CHF (circa 165 euro) a gruppo.
Ed ora… sotto a chi tocca!!!
TA Ecomaratona del Sasso Gordona (CO) - 15.06.2013
Regole del forum
Nel titolo scrivete il nome del TA, la provincia e la data di svolgimento.
Nel titolo scrivete il nome del TA, la provincia e la data di svolgimento.
- emilio marco
Re: TA 2 giorni del Monte Generoso (CO) - 8-9.06.2013
Sarà per un'altra... volta
Un programma decisamente impegnativo, ma altrettanto bello.
Così avanti nel calendario posso bloccare quel fine settimana dedicandolo interamente al TA.
Direi che al 90 % ci sarò; lascio il 10 % della decisione a dopo aver visto la lista dei partecipanti; non vorrei essere l'anello debole che rallenta la compagnia.
rnm
Così avanti nel calendario posso bloccare quel fine settimana dedicandolo interamente al TA.
Direi che al 90 % ci sarò; lascio il 10 % della decisione a dopo aver visto la lista dei partecipanti; non vorrei essere l'anello debole che rallenta la compagnia.
rnm
Per la velocità non vi preoccupate, come ogni buon TA che si rispetti si cercherà di tenere il passo di quello più lento. In effetti avevo pensato pure io che la seconda tappa è un po' troppo lunga, visto che già la prima non sarà facile. C'è comunque la possibilità di accorciarla di almeno 10 Km togliendo la seconda salita al Generoso (è un percorso ad anello che parte e arriva a Orimento che possiamo lasciarlo come extra). Piuttosto aggiungerei circa 1 Km prima della discesa finale per passare sulle cime del San Bernanrdo e Colmegnone, dove si ha un ottimo panorama sul lago. In questo caso le due tappe avranno circa la stessa distanza (37 Km) con la seconda che avrà un dislivello decisamente più blando, circa 1600 in salita e 2300 in discesa.
In ogni caso ci sono decine di percorsi alternativi che potrebbero tornare buoni col bagnato pesante, quindi il percorso definitivo lo sapremo solo al momento.
A presto
In ogni caso ci sono decine di percorsi alternativi che potrebbero tornare buoni col bagnato pesante, quindi il percorso definitivo lo sapremo solo al momento.
A presto
Quoto al 100 % la scelta di eliminare l'Orimento - Generoso (storico tracciato della rimpianta "Corsa del Contrabbandiere") per lanciarci sul San Bernardo e Colmegnone.
Vista da
rnm
Vista da
rnm
Penso di esserci, prima però devo verificare se reggo questi chilometraggi .... Sono ancora un pivello del trail 
- Andremascio79
Complimenti per la bellissima idea.
Purtroppo credo che per me il kilometraggio sia eccessivo...
Anche se mancano ancora mesi e mai dire mai....!!
Purtroppo credo che per me il kilometraggio sia eccessivo...
Anche se mancano ancora mesi e mai dire mai....!!
Andreamascio79 e Paso,
dai che siete giovani
A parte le battute, vedo che siete di Olgiate C. e di Cassina R.; non siamo poi distanti (io abito a Bregnano).
Senza organizzare TA (per il momento), appena va via la neve (spero presto) devo andare a "tracciare" (per il mio puro gusto di conoscere) alcuni sentieri nel Triangolo Lariano.
Passo tranquillo e kilometraggi adeguati.
Vi volete unire?
Ovviamente anche Andregr81 è invitato.
rnm
dai che siete giovani
A parte le battute, vedo che siete di Olgiate C. e di Cassina R.; non siamo poi distanti (io abito a Bregnano).
Senza organizzare TA (per il momento), appena va via la neve (spero presto) devo andare a "tracciare" (per il mio puro gusto di conoscere) alcuni sentieri nel Triangolo Lariano.
Passo tranquillo e kilometraggi adeguati.
Vi volete unire?
Ovviamente anche Andregr81 è invitato.
rnm
- Andremascio79
Mi fa molto piacere la tua offerta, sono a disposizione.
Giorno migliore per me Sabato.
Oltretutto ad avere una guida esperta c'é tutto da guadagnare!!
Giorno migliore per me Sabato.
Oltretutto ad avere una guida esperta c'é tutto da guadagnare!!
Benissimo ragazzi, se andate a fare ricognizioni sul triangolo lariano fatemi un fischio.
Penso intanto nel fine settimana di mettere una bozza dei percorsi del generoso, stavo pensando di alleggerire un pochino anche per il primo giorno così accontentiamo un po' tutti... potremo comunque salire fino in cima al generoso costeggiando il percorso del trenino e poi scendere a roncapiano e arrivare a scudellate dalla carrozzabile. in questo modo:
- evitiamo il tratto muggiasca - roncapiano che è un po' pericoloso;
- la salita sarà più agevole
- la discesa verso roncapiano è meno spaccagambe rispetto alla discesa diretta verso scudellate (condividono la prima parte)
Devo ripensarci un attimo invece sulla salita del prabello, l'ultimo tratto in piano è leggermente esposto, sicuramente vedrò anche per quello di trovare un'alternativa.
Penso intanto nel fine settimana di mettere una bozza dei percorsi del generoso, stavo pensando di alleggerire un pochino anche per il primo giorno così accontentiamo un po' tutti... potremo comunque salire fino in cima al generoso costeggiando il percorso del trenino e poi scendere a roncapiano e arrivare a scudellate dalla carrozzabile. in questo modo:
- evitiamo il tratto muggiasca - roncapiano che è un po' pericoloso;
- la salita sarà più agevole
- la discesa verso roncapiano è meno spaccagambe rispetto alla discesa diretta verso scudellate (condividono la prima parte)
Devo ripensarci un attimo invece sulla salita del prabello, l'ultimo tratto in piano è leggermente esposto, sicuramente vedrò anche per quello di trovare un'alternativa.