Saucony Xodus 3

Scarpe, abbigliamento, accessori
Rispondi
Willano

Saucony Xodus 3

Messaggio da Willano »

ok .... utilizzo ormai con continuità da quasi 2 anni delle scarpe minimaliste per il trail e allenamenti su sterrrato , mt110 ,progrit, mt10 e devo confessare che mi hanno reso questo passatempo un momento di vero piacere, direi quasi catartico per la nuova "sensibilità" riacquisita!!!
per quest'estate , non potendo per motivi di tempo coltivare appieno la mia passione per l'arrampicata classica , ho intenzione di concatenare parecchie vette dolomitiche attraverso le vie normali .
Sono quindi alla ricerca di una scarpa leggera si , per correre sulle varie carrarecce ma anche strutturata per affrontare tratti di 2/3 grado e discese su pietrame instabile.
Alla fine ho optato per le saucony xodus 3 , qualcuno ha avuto occasione di testarle??? :geek: :geek: :geek:
Immagine
Gaggio

Re: Saucony Xodus 3

Messaggio da Gaggio »

Pubblico un reseconto effettuato da Massimo "Zanza" Zangheri, esperto ultratrailrunner, che ha provato anche le Xodus 3 GTX

La scarpa rimane invariata anche per il 2013. non è prevista alcuna modifica.
suola Vibram Xodus 3.0
entrambi le scarpe sono per corridori neutri/supinatori..
pianta del piede larga (a me ci entra anche l'alluce valgo.. ) che però, una volta scelto bene il numero, tiene tutto il piede ben stretto tanto da non avere movimenti del piede in avanti e dietro.
la scarpa in goretex, a parità di numero, fascia di più il piede...sembra quasi più stretta...ma è solo una sensazione..probabilmente dovuta al fatto che la soletta superiore è tutta cucita per limitare l'ingresso di acqua, pioggia etc etc.
la scarpa in goretex è incredibilmente calda. domenica mattina ci ho corso con delle calze normali e senza creme per scaldare i piedi ed ho piacevolmente avuto caldo (io che soffro di freddo ai piedi).
non l'ho provata mettendo il piede in una pozza......e non pioveva nemmeno...
quella estiva invece permette, grazie alla tela con cui è fatta di asciugarsi veramente in fretta. neo della tela è che può facilmente lacerarsi.
scarpe che permettono di fare gare molto lunghe senza alcun problema. ci ho fatto la valdigne 100km senza una vescica.
l'appoggio del tallone è stretto (dove ci sono i tendini..non so come si chiama) .molto simile a come è fatto il ns. piede..il chè è un bene se la scarpa è stretta nel modo giusto. altrimenti si rischia di avere un movimento della scarpa sul posteriore in su e giù che porta alle vesciche e col tempo al consumo della tela (e conseguente aumento rischio vesciche)...alla tds anno scorso ho dovuto mettere un compeed.
Trazione e stabilità: secondo me ottima. differenziale 4mm in salita spingono veramente bene e in discesa hai sempre la sensazione di gestire i movimenti.
uniche controindicazioni della tassellatura troppo fitta è il fatto che quando c'è fango questo tengo a rimanere appicciacato....e ti porti dietro kg in più... e poi bisogna stare attenti alle pietre umide e liscie.
sulla neve no problem.
altre chicche: gancio d'acciao per l'attacco delle ghette, porta lacci nella linguetta
difetto grosso: le stringhe. quelle in dotazione sono vergognose..scivolano ed è necessario stringerle più volte. la soluzione è quella di mettere le stringhe con i bozzoli come quelle da thriatlon.
con queste scarpe la Canepa ha vinto il tor des geants....
Willano

Messaggio da Willano »

danke!!!
penso possano essere la mia soluzione!!!
Zanza

Messaggio da Zanza »

naturalmente..nel mio caso ho un 44 di piede e ho dovuto acquistare un 45...
ciao
Willano

Messaggio da Willano »

idem.....................................
dan62

Messaggio da dan62 »

Testate all'Ecomaratona di Roma si confermano scarpe molto comode per lunghe distanze. Ben ammortizzate nel classico stile Saucony e ben tassellate (ottima la fila di tasselli perimetrale leggermente sporgente) danno sicurezza sul fango a patto di "rullarci" bene dentro. Asciugano in fretta il grosso dell'acqua, sono ben ferme grazie ad un'ottima conchiglia contenitiva sul tallone e una buona fasciatura laterale sull'avampiede, Un po limitata la protezione sulle zone laterali del puntale.
Qui alcune foto...
https://www.facebook.com/media/set/?set ... 101&type=1
ricciolo

Messaggio da ricciolo »

Willano ha scritto: per quest'estate , non potendo per motivi di tempo coltivare appieno la mia passione per l'arrampicata classica , ho intenzione di concatenare parecchie vette dolomitiche attraverso le vie normali .
non ho grandi suggerimenti riguardo alla scelta delle scarpe....potrei aggiungere solo di non pretendere di trovarle nuove alla fine della tua cavalcata. In particolare la tomaia visto la roccia che gli farai mangiare, che a parer mio è il punto debole di tutte le Saucony.
Per quanto riguarda il tuo giretto invece davvero complimenti per l'idea!!! Eheheh...che peccato a volte dover ridimensionare i programmi estivi! 8-)
ti auguro una buonissima ri-uscita
Willano

Messaggio da Willano »

le sto usando per le gite più lunghe...diciamo non solo "corse", molto agili e protettive , unico neo , logicamnete , a causa della tassellatura quando le utilizzi per scopi "alternativi", tipo qualche passaggio di 3 , traverso o ghiaione brecciato ..... diciamo che devi stare sul pezzo!!!
sto pensando di risuolarle con una suola "da avvicinamento" , bohhhh, nel caso metterò qualche foto....tomaia reggendo :D :D :D
Rispondi