benderella ileotibiale
Moderatore: leosorry
Re: benderella ileotibiale
Quando è capitato a me, innanzitutto è stata un'odissea la fase della diagnostica: un luminare ortopedico dell'ospedale di pavia mi avrebbe operato 2 giorni dopo perchè secondo lui mi era partito il menisco!!! ( solo perchè avvertivo dolore nella rotazione del piede verso l'interno!?! ); un secondo superluminare megagalattico di Milano mi aveva già preso l'appuntamento per un plantare che avrebbe "raddrizzato" l'appoggio del piede...mahhhhh
Poi un amico che da giovane era nella nazionale di atletica leggera ha capito subito di cosa si trattasse e mi ha consigliato di "stirare" con esercizi di stretching da fare più volte al giorno la parte esterna della gamba, io ho aggiunto del potenziamento ai quadricipi, tanto ghiaccio e qualche pausa in più tra un allenamento e l'altro.
Ebbene, in 2 settimane il dolore è sparito e a distanza di 3-4 anni non mi è più tornato.
Forse perchè le mie bimbe, arrivate negli ultimi anni, mi hanno portato ad allenarmi sempre meno????
Poi un amico che da giovane era nella nazionale di atletica leggera ha capito subito di cosa si trattasse e mi ha consigliato di "stirare" con esercizi di stretching da fare più volte al giorno la parte esterna della gamba, io ho aggiunto del potenziamento ai quadricipi, tanto ghiaccio e qualche pausa in più tra un allenamento e l'altro.
Ebbene, in 2 settimane il dolore è sparito e a distanza di 3-4 anni non mi è più tornato.
Forse perchè le mie bimbe, arrivate negli ultimi anni, mi hanno portato ad allenarmi sempre meno????
Usato oggi per la prima volta la "famosa" ginocchiera per 18 km in piano a ritmi vergognosamente blandi.
...Ma è uno strumento di tortura!!!
Cmq, ora il ginocchio è solo un po' fastidioso ma niente di che.
In compenso pensavo di morire, mi è bastato stare ferma un mese per perdere tutto il poco fiato che avevo....Porkdiquellcan.

...Ma è uno strumento di tortura!!!
Cmq, ora il ginocchio è solo un po' fastidioso ma niente di che.
In compenso pensavo di morire, mi è bastato stare ferma un mese per perdere tutto il poco fiato che avevo....Porkdiquellcan.
Non dirmelo! Anni di km "a testa bassa" e basta poco tempo per perdere quello che si era faticosamente guadagnato...martaz ha scritto:...In compenso pensavo di morire, mi è bastato stare ferma un mese per perdere tutto il poco fiato che avevo....Porkdiquellcan.![]()
![]()
Eh lo so ragazzi, avete ragione: la ginocchiera è proprio una rottura!!!
Suggerirei di spalmare il ginocchio di vaselina in quantità industriale e magari fare 2 piccoli taglietti alla ginocchiera in modo da allentare la "morsa"...
Certo è che per noi amanti del correre in natura indossando il minimo indispensabile, anche una ginocchiera può tramutarsi in un supplizio, soprattutto dopo parecchie ore di corsa...
forza!!! soffrire x apparire!!!
Suggerirei di spalmare il ginocchio di vaselina in quantità industriale e magari fare 2 piccoli taglietti alla ginocchiera in modo da allentare la "morsa"...
Certo è che per noi amanti del correre in natura indossando il minimo indispensabile, anche una ginocchiera può tramutarsi in un supplizio, soprattutto dopo parecchie ore di corsa...
forza!!! soffrire x apparire!!!
Ciao, mi unisco alla purtroppo folta schiera dei bandellati.
Nell'anno solare 2013 non sono riuscito a correre ancora.....solo prove di corsa che finiscono in dolore e sconforto.....senza sapere effettivamente il perchè e soprattutto la causa scatenante: " corri bene, la tua postura è corretta, l'appoggio va bene, dalla risonanza non ci sono altri problemi ecc..." e allora???
Che palle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nell'anno solare 2013 non sono riuscito a correre ancora.....solo prove di corsa che finiscono in dolore e sconforto.....senza sapere effettivamente il perchè e soprattutto la causa scatenante: " corri bene, la tua postura è corretta, l'appoggio va bene, dalla risonanza non ci sono altri problemi ecc..." e allora???
Che palle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-
claudiomaggi
Iliotibial band syndrome (ITBS) is the second most common knee injury amongst runners, contributing to more than 8% of all running injuries. Current research highlights a correlation between both an increase in peak hip adduction and knee internal rotation during the stance phase of running with greater strain at the ITB. This study evaluated the effect of step width on factors related to ITBS including hip and knee kinematics.
15 healthy runners were analysed during overground running under various step width conditions (preferred and at least +/–5%). The degree of ITB strain and strain rate were estimated from a musculoskeletal model of the lower extremity. Significantly greater ITB strain and strain rate were demonstrated in the narrower step width condition compared with that of the preferred and wide conditions.
These findings imply that manipulating one’s step width may alter knee and hip kinematics whilst running – thereby potentially influencing the amount of strain subjected to the ITB. Future studies are required to determine whether such measures hold valid for those currently experiencing ITBS > from Meardon et al,; Sports Biomech 11 (2012) 464-472. All rights reserved to Taylor & Francis Group
15 healthy runners were analysed during overground running under various step width conditions (preferred and at least +/–5%). The degree of ITB strain and strain rate were estimated from a musculoskeletal model of the lower extremity. Significantly greater ITB strain and strain rate were demonstrated in the narrower step width condition compared with that of the preferred and wide conditions.
These findings imply that manipulating one’s step width may alter knee and hip kinematics whilst running – thereby potentially influencing the amount of strain subjected to the ITB. Future studies are required to determine whether such measures hold valid for those currently experiencing ITBS > from Meardon et al,; Sports Biomech 11 (2012) 464-472. All rights reserved to Taylor & Francis Group
- cyclocaster
Adesso è ufficiale! Sono affetto da "Sindrome da Frrizione della Bandelleta Ileotibilae".Arrivo ora da visita ortopedica. Mi si consiglia:
-antiinfiammatorio "brexin" i compressa al di' per 6 giorni
-ciclo di laser terapia ( almeno 10 sedute)
- ....ed ora la parte più bella: astensione dall'attività podistica per DUE MESI e da quella ciclistica per almeno 1 MESE

-antiinfiammatorio "brexin" i compressa al di' per 6 giorni
-ciclo di laser terapia ( almeno 10 sedute)
- ....ed ora la parte più bella: astensione dall'attività podistica per DUE MESI e da quella ciclistica per almeno 1 MESE
Ti capisco.
Io mi sono "fatta" di antinfiammatorio, sia orale che locale, nei tempi consigliati.
Astensione totale da qualsiasi attività motoria, solo un po' di piscina per non uscire pazza ( NO RANA!) per un mese e mezzo...
Poi ho ricominciato gradualmente con l'ausilio della mitica ginocchiera, che però ora sta cominciando a far soffrire il ginocchio sul davanti, credo che scarichi lì il peso e quindi faccio mezza corsa e mezza senza.
Tra 10 giorni mi presenterò bella bella all'Ultrabericus, completamente fuori allenamento ma con qualche speranza di arrivare in fondo.
L'è dura ma RESISTERE RESISTERE RESISTERE.
Cara Martaz penso che stai continuando a sbagliare approccio.
Se questa sindrome non guarisce del tutto non ci sarà ginocchiera che tenga e il dolore si ripresenterà di sicuro.Così facendo non farai altro che cronicizzare sempre di più e alla lunga ti diventerà sempre più difficile correre.
E' inutile che ti dica che dovresti anche rinunciare all'Ultrabericsu, tanto non lo farai!!!
Tu potrai anche resistere, resistere, resistere, ma non lo farà il tuo ginocchio!!!
Purtroppo non ho mai sentito nessuno che guarisca da un infortunio correndo!!!!
Se questa sindrome non guarisce del tutto non ci sarà ginocchiera che tenga e il dolore si ripresenterà di sicuro.Così facendo non farai altro che cronicizzare sempre di più e alla lunga ti diventerà sempre più difficile correre.
E' inutile che ti dica che dovresti anche rinunciare all'Ultrabericsu, tanto non lo farai!!!
Tu potrai anche resistere, resistere, resistere, ma non lo farà il tuo ginocchio!!!
Purtroppo non ho mai sentito nessuno che guarisca da un infortunio correndo!!!!